Cambio del 1.4 T.S. o 1.6 T.S. 105CV su 147 1.6 (ex)120CV

Luchino T.S.

Nuovo Alfista
23 Luglio 2007
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Traajàt(BS)
Come da titolo,per avere più scatto in accelerazione e più spunto in ripresa stavo valutando di montare sulla mia 147 1.6 (ex)120CV il cambio del 1.4 T.S. della 145/146 o quello del 1.6 T.S. 105CV della 147,mi han detto che come rapporti sono identici tra loro 2 questi cambi,voi che dite?conoscete qualcuno che l'ha già fatto e le sue impressioni?ne vale la pena?o c'è qualche cambio che andrebbe ancora meglio se abbinato al mio motore?non mi rispondete il "cambio vettura"... :asd)
 
AndreTuning147":2vut4bea ha detto:
il cambio della 147 105Cv é uguale alla 120Cv.....l'unica differenza é la V marcia che sulla 105Cv é più corta...
quindi cambiare l'intero cambio solo per la V non ha senso, al max si cambia solo la V marcia sul cambio della 120Cv...

il cambio della 1.4 145 dovrebbe essere più corto della 147 1.6 120Cv, bisognerebbe fare bene i conti con i dati dello sviluppo marce e vedere se é più corto e di quanto!
come rassegna cambi quello della 147 120Cv é già quello più corto di tutte (lasciando appunto l'opzione del cambio 145 1.4)

ti sei ritrovato anche tu con il cambio lungo :asd)

oppure potresti canbiare la coppia conica, con una fatta a specifica (accorciando di conseguenza tutte le relative marce...) alla modica cifra di 570euro + iva montaggio escluso :nod)
Scusa è,ti sei contraddetto 3 volte...all'inizio hai scritto che il cambio del 105CV è uguale a quello del 120CV con l'unica differenza che la 5^ marcia del 105CV è più corta,e vabbè... :scratch)
Poi hai scritto che il cambio del 120CV è quello più corto di tutti,ma sopra non avevi appena scritto che è UGUALE a quello del 105CV???precisando anche il fatto che quello del 105CV ha la 5^ marcia più corta rispetto a quello del 120,allora è quello del 105CV quello più corto,anche se di "accorciato" ha solo la 5^... :eek13)
Infine hai scritto "ti sei ritrovato anche tu con il cambio lungo",ma quello del 120CV non era quello più corto tra i 3 cambi del T.S. della 147??? :splat)

Scusami nuovamente ma te lo dico,queste sono le classiche risposte che una volta che ti vengono date ti mettono ancora più confusione in testa,o si scrive qualcosa di "sensato" oppure non si scrive nulla,già l'argomento non è semplicissimo e non è facile dare risposte concrete(questo lo sò che lo sai anche te,l'hai fatto capire dicendo che non conosci il cambio del 1.4)visto che credo che nessuno qui dentro abbia fatto una modifica "azzardata" del genere sul T.S....
 
allora innazitutto il cambio del 1,4 ts è + corto di quello del nostro 1,6.
il fatto è che il 1,6 120 ha il cambio + corto tra tutti quelli disponibili sulle 147 non significa che sia per forza + vecchio di quelli di auto + vecchie con cilindrate anche minori.
per sapere le rapportature delle versioni 1,6 105-120, basta prendere il libretto U&M e conftontarle.
se è possibile è meglio confrontarle anche con quelle di una serio 0 perchè essendo €3 non si sa mai che abbiano cambiato qualcoa per poter far ridurre le emissioni viaggiando a velocità costante e farla sembrare + pulita.

cmq già qui sul forum mi pare che qualcuno avesse pubblicato le varie rapportature della 147 e di altri TS
 
ok che il cambio della 145 1.4 é più corto della 1.6 120Cv.....ma resiste a livello di sforzi alla coppia del 120Cv? se non sbaglio sulla 147 avendo un cambio di seconda generazione sono migliorati gli innesti delle reltive marce, la qualità degli ingranaggi, il loro trattamento ecc ecc
poi altra cosa monta tranquillamente oppure bisogna fare degli addattamenti/modifiche? andrebbe cambiato anche il gruppo volano/frizione con quelo della 1.4, che presumo sia più piccolo rispetto a quello del 1.6.... e tutta una serie di altre cose
 
si resiste, c'è gente che l'ha montato su un 2.0; il problema è che così non sfrutti la coppia più elevata del 2.0....

sul 1.6-1.8 ci sta (poi dipende da che macchina hai, tutte le alfa ts 16v euro2 avevano una 5a davvero corta... anche la mia... quindi il gioco non vale la candela) montare il cambio 1.4 mentre sul 2.0 come dicevamo è troppo corto. sulla 147 è una bella modifica, ma è anche vero che i cambi della 147 sono leggermente migliori dei rispettivi cambi montati su 145-156 prima serie-gtv-spider ecc. (e ancor di più il c530 tutt'altro cambio).

come già detto da andretuning147, prendere il cambio della 145 e montarlo sulla 147 è un lavoraccio perchè devi cambiargli tutti i componenti attaccati.
invece prendere gli ingranaggi della 145 e montarli nella campana 147 quello si può fare, ma è un lavoro di fino...

per questo ho detto buon lavoro =)
 
GabryPontePowerMix":2ostgld4 ha detto:
si resiste, c'è gente che l'ha montato su un 2.0; il problema è che così non sfrutti la coppia più elevata del 2.0....

sul 1.6-1.8 ci sta (poi dipende da che macchina hai, tutte le alfa ts 16v euro2 avevano una 5a davvero corta... anche la mia... quindi il gioco non vale la candela) montare il cambio 1.4 mentre sul 2.0 come dicevamo è troppo corto. sulla 147 è una bella modifica, ma è anche vero che i cambi della 147 sono leggermente migliori dei rispettivi cambi montati su 145-156 prima serie-gtv-spider ecc. (e ancor di più il c530 tutt'altro cambio).

come già detto da andretuning147, prendere il cambio della 145 e montarlo sulla 147 è un lavoraccio perchè devi cambiargli tutti i componenti attaccati.
invece prendere gli ingranaggi della 145 e montarli nella campana 147 quello si può fare, ma è un lavoro di fino...

per questo ho detto buon lavoro =)


infatti anche io avevo scritto che é migliorato il cambio della 147 (anche quì con tutti i suoi limiti del caso, es a me lo avevano cambiato in garanzia dopo neanche 1200Km :( ), figuriamoici il cambio della 145.... poi magari si scopre che montandolo é meglio dell'originale 147 :elio)
 
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