Cambio cinghia di distribuzione jtd

alfa1981

Nuovo Alfista
13 Aprile 2007
2,519
0
36
Crotone - KR
Buonasera a tutti, ho dubbi su quando cambiare la cinghia di distribuzione. Ho una jtd 115 cv.
L'ho cambiata a fine marzo 2009 a 88.571 km.

Ora ha 168.550 km.
Dite che devo sostituirla? All'alfa mi hanno detto che loro consigliano di sostiuirla ogni 80 mila km, quindi io dovrei cambiarla ora, voi cosa mi consigliate?
 
ancora non vedo il motivo perché tu debba sostituirla, le scadenze sono quelle che dice zio rick
se proprio la vuoi anticipare falla dopo i 100k
 
Ludutrus":21p9uah2 ha detto:
ancora non vedo il motivo perché tu debba sostituirla, le scadenze sono quelle che dice zio rick
se proprio la vuoi anticipare falla dopo i 100k

All'alfa mi hanno detto che ci sono stati molti casi di rottura anche dopo 95 mila km, e quindi loro consigliano di farla ogni 80 mila km.
Io vorrei aspettare altri 12 mila km (quindi ci percorrerò 92 mila km), in modo che a 180 mila km faccio la cinghia di distribuzione e il tagliando previsto.
 
boh non ho sentito di questa casistica che non dovrebbe riguardare solo l'alfa ma anche fiat,lancia,opel,saab,dr...
io l'ho quasi rotta la cinghia qualche mese fa cambiata da soli 50.000km ma fu colpa della pompa dell'acqua che si grippò.
secondo me non hai problemi soprattutto considerando che questi chilometri li hai fatti alla fine in breve tempo
 
Ludutrus":2o8aafaq ha detto:
boh non ho sentito di questa casistica che non dovrebbe riguardare solo l'alfa ma anche fiat,lancia,opel,saab,dr...
io l'ho quasi rotta la cinghia qualche mese fa a soli 50.000km ma è stata colpa della pompa dell'acqua che si grippò.
secondo me non hai problemi soprattutto considerando che questi chilometri li hai fatti alla fine in breve tempo

Sono passati 3 anni da quando l'ho fatta; dovrei fare i 180 mila km, momento in cui cambierò la cinghia, verso settembre 2012.
Quindi altri 6 mesi e la cambio.
 
se vuoi fallo, non c'è controindicazione se non il costo del kit che vai a sostituire che non hai sfruttato appieno.
comunque non c'è convenienza a fare il tagliando insieme alla cinghia se non per il fermomacchina
 
Io personalmente tirerei fino ai 180.000km sarà che io in entrambi casi che l'ho rifatta la prima volta a 101.000km e la seconda a 208.000km ed era perfetta ancora.Alla fine sono pochi km che hai fatto :OK)
 
alfa1981":3okyby0w ha detto:
Io vorrei aspettare altri 12 mila km (quindi ci percorrerò 92 mila km), in modo che a 180 mila km faccio la cinghia di distribuzione e il tagliando previsto.
penso vada bene.. così la fai ogni 90-100 :OK)
 
prima dicevano che 120k erano troppi e di anticipare a 100k, ufficiosamente... (quanto mi hanno detto 3 anni fa)
adesso dicono che 100k è troppo e anticipare a 80k?? mah.. :ka) :ka)
 
am78_ud":2vnjyner ha detto:
prima dicevano che 120k erano troppi e di anticipare a 100k, ufficiosamente... (quanto mi hanno detto 3 anni fa)
adesso dicono che 100k è troppo e anticipare a 80k?? mah.. :ka) :ka)
se si usano materiali originali la cinghia puoi tranquillamente cambiarla ogni 120.000km,e stai tranmquillo che non succede niente.Su ogni jtd che ho avuto,sia personale che della ditta,ho cambiato la distribuzione sempre ogni 120.000km,e alcuni mezzi,tipo la multipla e il doblò,sono abbondantemente sopra i 300.000km.sulla gt ho cambiato la prima cinghia a 110.000km,perchè dovevo fare parecchi km e volevo stare tranquillo,e la seconda addirittura a 234.000km,quindi dopo 124.000!
 
a me, in DUE officine alfa, avevano detto che i materiali della cinghia ORIGINALE non sono così buoni e che era meglio anticipare.
A me non ha mai convinto e mi ha sempre saputo di tentativo di spillare soldi però, diciamocelo, chi è che se la sente di rischiare per verificare la teoria?
io no :D
 
am78_ud":3ljcn513 ha detto:
a me, in DUE officine alfa, avevano detto che i materiali della cinghia ORIGINALE non sono così buoni e che era meglio anticipare.
A me non ha mai convinto e mi ha sempre saputo di tentativo di spillare soldi però, diciamocelo, chi è che se la sente di rischiare per verificare la teoria?
io no :D
beh,il fatto di anticiparla un po' ci può anche stare,ma addirittura arrivare a farla per precauzione ad 80-90.000km mi sembra un po' esagerato,sottinteso di non sforare comunque il limite temporale dei 5 anni.Poi accade pure che fai fare la distribuzione,cambiando tutti i cuscinetti e anche la pompa dell'acqua,in officina autorizzata alfa,e dopo 20.000km ti salta tutto per un tendicinghia difettoso (successo su 147 ad un mio amico),ma è un caso_Oppure chi arriva a 150.000km senza mai cambiarla perchè credeva che i motori alfa avessero la catena.......(episodio realmente accaduto anche questo....) :asd) :asd)
 
infatti. anticiparla a 100k ancora ancora.
Ma non ne ero convinto e avevo telefonato al customer service alfa, che mi aveva detto non esisteva nessuna service news a riguardo.
E nel dubbio l'ho fatta, tanto farla 100k o 120 non mi cambiava, e la macchina aveva cmq quasi 5 anni.
Ma farla addirittura a 80k (o meglio OGNI 80k) mi sembra eccessivo e volto a spillare soldi.
 
ragazzi aiutatemi molto urgentemente (compro i pezzi stasera)
il meccanico mi ha detto che la cinghia distribuzione è da cambiare

oggi la macchina ha 110mila km
l'ho comprata a dicembre 2010 con 88000km e la cinghia è stata fatta a 80000km
la macchina è del 2003

se le scadenze sono ogni 100000km oppure ogni 5 anni...che faccio, gli do retta e la cambio oppure non la cambio??
rispondete il prima possibile, sono già sulla porta per comprare i pezzi necessari al tagliando che sto per fare
 
Sbarb":an12dnxq ha detto:
ragazzi aiutatemi molto urgentemente (compro i pezzi stasera)
il meccanico mi ha detto che la cinghia distribuzione è da cambiare

oggi la macchina ha 110mila km
l'ho comprata a dicembre 2010 con 88000km e la cinghia è stata fatta a 80000km
la macchina è del 2003

se le scadenze sono ogni 100000km oppure ogni 5 anni...che faccio, gli do retta e la cambio oppure non la cambio??
rispondete il prima possibile, sono già sulla porta per comprare i pezzi necessari al tagliando che sto per fare

2003+5 = 2008 :eek:hmamma) stai di 4 anni fuori corri a cambiarla!!!!!
 
e che ne sappiamo noi?? bisogna capire perché il meccanico dice che va cambiata, magari l'ha ispezionata e ha visto la gomma con le crepe
 
Top