cambio cerchi. Aiuto!!!

casajtd

Nuovo Alfista
30 Giugno 2005
73
0
6
Riccione (RN)
Ho bisigno di un consiglio su un dubbio che mi è venuto in questi giorni.
Ho da poco cambiato cerchi e gomme passando da 195/60/15 a 205/55/16. :asd)
Volevo sapere se contachilometri e velocità subiscono delle variazioni con la differente misura dei cerchi… :scratch) E se quindi vanno ritarati… il gommista non mi ha detto niente… :scratch)
Grazie e ciao! :ciao)

Se l'alfa ha già previsto i cerchi e gomme a libretto (come lo è....) non devi aggiornare nulla! :OK) io sono passato dai 15 ai 17 senza aggiornare nulla! ;)

Su tachimetro e contachilometri non cambia nulla, loro non sanno se gli hai messo una ruota di un trattore o quella di un triciclo, quello che misurano sono i giri della ruota, a parità di giri motore quindi non cambia la velocità indicata.

Può invece cambiare quella reale se la misura della ruota non è la stessa.
Questo capita anche tra gomme della stessa misura nominale.

Sposto in Meccanica.

Effettivamente passando da 15 a 16 il diamtero di rotolamento cambia leggermente, i 15 hanno 15*2.54+(60*19.5/100)*2= 61.5 cm, mentrre i 16 16*2.54+(55*20.5/100)*2= 63.2 cm.

Quindi coi 16 verrà segnata dal tachimetro una velocità inferiore rispetto a quella reale (sempre ammettendo che il tachimetro sia stato tarato per i 15), ma la differenza è davvero minima. Infatti è comunque più grande lo scarto, voluto, del tachimetro che segna sempre una velocità maggiore di quella effettiva.