Cambio cerchi --> aggiornare software??

gianca147

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2005
54
0
6
Musile di Piave (Venexia)
Ciao ragazzi!!!
Rispondetemi a questa semplicissima domanda: se passo dai cerchi da 15" a quelli da 16" devo cambiare qualche dato in centralina in modo che lei riesca a calcolare la velocità esatta???

Ciao e grazie!!
 
mai sentito parlare di qualcosa del genere..di solito le persone che conosco io non hanno mai modificato nulla alla centralina cambiando cerchi... :ka), e comunque credo che cambiando cerchi..il tacchimetro segna la velocità in base alla rotazione delle nuove ruote.., nel senso che la rotazione è sempre quella dico :ka)
 
No, non devi cambiare il software della centralina. Semplicemente la misura è più precisa o meno a seconda del cerchio installato (la differenza non è cmq eccessiva e deve per legge ricadere nel 5% di tolleranza).
I 16" sono quelli cha hanno comunque la misura più precisa rispetto ai 15" (in eccesso) e ai 17" (in difetto)
 
minkiux":od8w1r6u ha detto:
No, non devi cambiare il software della centralina. Semplicemente la misura è più precisa o meno a seconda del cerchio installato (la differenza non è cmq eccessiva e deve per legge ricadere nel 5% di tolleranza).
I 16" sono quelli cha hanno comunque la misura più precisa rispetto ai 15" (in eccesso) e ai 17" (in difetto)

Se ho capito bene quando uno monta i 17", il tachimetro segna meno della
velocità reale?
A me pare il contrario: ho il 17" T.I. originali di mamma Alfa e ho l'impressione
che sopra i 120km/h la nasona segna quasi 10km/h in piu della velocità
"reale" (me la dà il GPS).
 
invece in realtà è così
quando esce dalla casa viene settato nel b/c con che cerchi è allestita

oltre che per il contaKM in teoria andrebbe aggiornata perchè la misura è utilizzata anche dalla centralina Abs/Asr e se presente VDC...

... il prob è che vai a chiederlo in officina, in generale ti prendono per un marziano e non hanno la minima idea di dove mettere le mani...

:asd) :asd) :asd)
 
Allora le opzioni sono due....

O nn mi hanno aggiornato il b/c... o il GPS si fa le canne...

Devo provare a andare in giro accostato a un amico e chiedergli quanto
segna la sua... almeno avro un 3° parere... hehe.
Pero che palle... nn sai nemmeno a quanto vai di preciso... e se mi scatta
l'autovelox per quei 7-8 km/h di errore come la mettiamo eh? Paga l'Alfa? :p
 
Yaco 147 T.I.":3j5wo82e ha detto:
Allora le opzioni sono due....

O nn mi hanno aggiornato il b/c... o il GPS si fa le canne...

Devo provare a andare in giro accostato a un amico e chiedergli quanto
segna la sua... almeno avro un 3° parere... hehe.
Pero che palle... nn sai nemmeno a quanto vai di preciso... e se mi scatta
l'autovelox per quei 7-8 km/h di errore come la mettiamo eh? Paga l'Alfa? :p

la variazione della velocità indicata dal km è valutata e "pensata"....
la cosa per cui vale veramente la pena aggiornare è per le centraline ABS/asr VDC

i tachimetri PER LEGGE devono sempre e cmq segnare una velocità MAGGIORE della reale per ogni gamma di pneumatici previsti in opzione omologati, per questione di sicurezza
;)
infatti la legge parla di limiti che vengono rilevati invece con sistemi di precisione e poi COMUNQUE decurtati di un 5% di tolleranza (o 5km/h sotto i 100km/h)

e da sempre che si sa' che i tachimetri segnano di più (mica per nulla si è sempre misurato lo "scarto al tachimetro" ) ma pare che la gente l'abbia veramente scoperto solo di recente con la diffusione dei navigatori :sarcastic) :sarcastic)
proprio perchè i limiti sono messi per prevenzione se sono a 130 di tachimetro NON prenderò mai una multa, se a 140 di tachimetro, probabilmente no.. ma sono già nella zona del "giocavo a fare il furbetto" ;)

:OK)
 
Top