Cambio candelette

ReX83

Nuovo Alfista
10 Gennaio 2010
104
0
16
Ho letto una guida per il cambio delle candelette sul JTD 8v: oltre a rimuovere la protezione in plastica del motore, si devono rumuovere anche molti altri componenti, perchè le teste delle candelette altrimenti inaccessibili.

Il manuale officina della GT dice però che per il n ostro 16v è sufficiente rimuovere quella protezione: è vero? Vorrei cambiarle oggi pomeriggio, ma prima di avventurarmi mi servirebbe una conferma (va a finire che fa buio e rimango con l'auto smontata...)!

Ciao,
ReX

Sì ti confermo che basta rimuovere il coperchio in plastica, poi le candelette te le ritrovi a portata di mano accessibilissime :OK) .
Io proprio due settimane fà ne avevo una fuori uso e, non sapendo dove fossero, sono andato dal mio meccanico di fiducia per cambiarla; onestissimo in dieci minuti mi ha risolto il problema ma avendo saputo da subito dove si trovavano avrei fatto da me :p .
Due soli consigli; ovviamente maneggia il tutto a motore freddo per evitare il rischio della rottura della candeletta nella sede, e per controllare quale sia quella rotta puoi utilizzare semplicemente un tester :ciao)

Grazie per i consigli :)!

E' facile smontarle tutte e 4 oppure ce ne sono alcune coperte?

Ciao,
ReX

ReX83":2nofd4uz ha detto:
Grazie per i consigli :)!

E' facile smontarle tutte e 4 oppure ce ne sono alcune coperte?

Ciao,
ReX
Naaaa semplicissimo :) ! Io poi ti ho consigliato un tester per provarle, ma mi sono dimenticato di dirti che non hai bisogno di smontarle per capire quale sia quella guasta.
Molto semplicemente con un puntale del tester ti poggi sul positivo della batteria mentre con l'altro ti poggi sulla testa della candeletta; quelle buone ovviamente ti segneranno i 12v, quella guasta ovviamente avrà il filamento interrotto quindi non andando a massa sul corpo motore non ti segnerà nulla ;).
Il mio meccanico molto più semplicemente faceva la stessa cosa non col tester, ma con due puntali collegati ad una piccola lampadina a 12v; accesa candela ok, spenta candela ko :lol: .

P.S. Non so se poi ci sia necessità di azzerare l'errore con l'examiner, per questo ti deve aiutare qualcun'altro sorry :ka)

Grazie per la spiegazione!

Io le ho comprate tutte e 4 perchè parcheggiando l'auto all'aperto ho sempre qualche problemino di prima mattina, anche perchè le candelette sono tutte vecchie (temo che il vecchio proprietario abbia saltato 1 cambio).

Oggi compro la chiave a tubo (purtroppo non vanno bene le chiavi a bussola..) e le cambio nel weekend!

Grazie di nuovo!