Cambio candele 105 CV: vorrei fare da me...

Teo76

Nuovo Alfista
13 Aprile 2005
141
0
16
Sirtori - LC
Ciao a tutti,
letto quà e là sulle candele e sulle varie marche provate... io invece torno un passo indietro: vorrei cambiarle da me, diciamo tra 15000 Km (quindi 7 mesi circa)... chi lo ha già fatto sul 1.6 105 CV e m'illustra la procedura? a parte tutte ste chiavi Torx del cavolo :wall) , cosa occorre come attrezzi?
Oggi ho tolto la copertura di plastica argento dal motore e sotto credevo di trovare meno roba... per paura di fare qlc caxxata ho rinunciato pure a sfilare qlc pipetta...
Chi vuol essere così gentile :worship) da spiegarmi il "modus operandi"?! :elio)
A presto....!

:color)

Non è una cora da 5 minuti però....
Allora levato il coperchio ti trovi davanti le 8 pipette delle candele che però potrai notare sono bloccate da una piastra di metallo fissata con 4 torx... bene sblocca la piastra... occhio però che 4 pipette sono fissate alla piastra, sbloccale...
Fatto questo sfili le pipette, con la chiave per le candele le sviti...

Buon Lavoro :ciao)

...mi pareva di ricordare.. (io nn so nulla di motori cmq!!)

di fare attenzione xke dopo un certo chilometraggio(sui 100.000 km) le candele possono essere "inchiodate",quindi io opererei con una certa delicatezza x nn rovinare la filettatura della testa!!!

..cmq ripeto nn so se è vero o meno,lo solo sentito dire.

Bene... come misura di chiavi x candele?

Bene, fin qui è tutto ok...
:nod) per le chiavi per svitare le candele che misure occorrono?
ci sono infatti le principali e le candelette... saranno una 17 a tubo e una xx?! corretto? :confusbig)
Altre stupidate tipo blocchi elettrico/meccanici nn ce ne sono vero?! :inocchio)
Apro, tolgo, rimonto, chiudo tutto e clak... avvio il cuore sportivo, vero?
speriamo... se riesco a farlo io sto lavoro tanto di guadagnato... tempo stimato?
Grassssie... :X)

147fast":170zbo1m ha detto:
Non è una cora da 5 minuti però....
Allora levato il coperchio ti trovi davanti le 8 pipette delle candele che però potrai notare sono bloccate da una piastra di metallo fissata con 4 torx... bene sblocca la piastra... occhio però che 4 pipette sono fissate alla piastra, sbloccale...
Fatto questo sfili le pipette, con la chiave per le candele le sviti...

Buon Lavoro :ciao)

Se compri il kit Lampa ( 5 - 6 € mi pare) ti danno chiave e 2 misure la più piccola è ok!

Marco arrivato tappino grazie :OK) scusate l'ot.. :p
cmq c'era max 2.0 che le ha cambiate da poco e non aveva neanche 70.000km..io le sento ancora bene..magari ne smonto 1 e controllo..(a 62.000 erano ancora in ottime condizioni..)