Cambio batteria

Chinaski

Nuovo Alfista
28 Maggio 2012
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Salve a tutti, la scorsa settimana la batteria della mia Giulietta ha incominciato a fare i capricci quindi sono andato nell'officina Alfa della mia zona x un check up. Risultato: secondo loro da cambiare. La mia Giulietta ha 2 anni e mezzo, ho fatto quasi 16000 km :) e questo avrà sicuramente contribuito a far si che la batteria si scaricasse. Fatto stà che proprio dopo che è scaduta la garanzia....(vedi Obsolescenza Programmata :))) Cmq provo a chiedere se si poteva ricaricare e mi dicono che ci avevano già provato ma che la batteria non teneva la carica....eh vabbè. Siccome poi non ne avevano una x auto con lo Start&Stop me ne hanno messa una normale e ordinato l'altra, al che ho detto che a me andava benissimo anche quella normale (avevo già capito che c sarebbe stata differenza di prezzo) visto che dello Star&Stop non frega un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e che come poco poco la tensione cala l'aggeggio non funziona +... Niente da fare, mi hanno detto che era meglio mettere quella inventandosi delle giustificazioni che io non essendo meccanico non posso obbiettare. In questa settimana in cui ho girato con la batteria "normale" lo Start&Stop è tornato a funzionare e quindi mi sono chiesto dov'era questa ENORME differenza...Ieri c'è stato il ricambio della suddetta, con tutti i controlli della norma visto che una volta che la stacchi c'è da ritarare il volante, attaccare il computer x controllare le avarie etc, etc... Prezzo 175€ con uno sconticino compreso altrimenti il prezzo era 152€+IVA. Volevo sapere, qualcuno di voi l'aveva già cambiata? Quanto ha pagato? E se fossi andato da un elettrauto normale sarebbe stato in grado di cambiarmela o devo andare x forza in Alfa? Scusate se mi sono dilungato, grazie in anticipo.
 
Ciao,
ho dovuto cambiare anch'io poche settimane fa la batteria sulla Giulietta di mio papà, tra l'altro anche lei aveva esattamente 2 anni e 16000 km!
Trovandomi un po' in situazione d'emergenza ho preso la prima batteria che ho trovato al supermercato con lo stesso amperaggio e spunto maggiore dell'originale (molto economica tra l'altro, circa 70 euro).
Appena montata e girata la chiave il cruscotto sembrava un albero di Natale, tanto che temevo di aver fatto qualche danno. Invece ho messo in moto, fatto qualche centinaio di metri, spento, riacceso il quadro e tutto è tornato a posto.
Per ora lo start&stop funziona perfettamente! Ma cos'hanno le batterie per lo start & stop di diverso dalle altre? non basta verificare amperaggio e spunto che sia come l'originale?
 
Le batterie Start e stop, siccome sono sollecitate di più rispetto alle originali hanno una tecnologia interna differente. Mi spiego: innanzitutto hanno più spunto, sono più potenti e durano di più nel tempo, il prezzo e buono..in genere si usa un modello denominato AGM. si può arrivare anche a 270€ per una da 70Ah come si deve..con una batteria normale va comunque lo Start e stop, ma la batteria avrà una vita più breve in quanto più sollecitata rispetto ad un auto normale. Tutto qui :)
 
Re: R: Cambio batteria

JoeMandriano":sh48p7sr ha detto:
chissà quanto dura il motorino di avviamento....
Anche quello è dimensionato per sopportare le sollecitazioni dello start e stop.

Inviato dal mio HTC Desire HD con rantolite seborroica.
 
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