cambio batteria: postate qui

peter2

Nuovo Alfista
3 Luglio 2006
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36
Roma
sono in procinto di cambiare la mia batteria bosch silver 62Ah 480A (ho una nasona 2.0ts)

vorrei metterne una più capiente e con più spunto e ho fatto una ricerchina di mercato. vi elenco le batterie "maggiorate" (bosch, fiamm, varta e magneti marelli) che potrebbero entrare nel vano. ora vado a misurare quanto è grossa la bosch "in agonia", ma i listini indicano per la 147 2.0ts le batterie lunghe 245 mm...siete sicuri che ci vanno quelle da 278mm ?

BOSCH

570 901 076
0 092 S60 010
S6 001
70 760
275x175x190

570 412 063
0 092 S40 260
S4 026
70 630
261x175x220

570 413 063
0 092 S40 270
S4 027
70 630
261x175x220

570 144 064
0 092 S30 070
S3 007
70 640
278x175x175

570 409 064
0 092 S30 080
S3 008
70 640
278x175x190

--------------

572 409 068
0 092 S40 070
S4 007
72 680
278x175x175

---------------

574 012 068
0 092 S40 080
S4 008
74 680
278x175x190

574 013 068
0 092 S40 090
S4 009
74 680
278x175x190

---------------------------------------------------------------------

FIAMM

870.640D
870.600D
70 640
278x175x190

-------------

880.600D
880.600D
70 540
160x175x225

880.600S
880.600S
70 540
160x175x22

-------------

871.680
870.680F
71 680
278x175x175

-------------

T720 S720
880.640D
80 720
278x175x190

--------------------------------------------------------------------

MAGNETI MARELLI

0671476003
ETS70D2N
70 720
278x175x190
124 EURO +IVA

-------------

067147740003
ETS74KS
74 680
278x175x190
127 EURO + IVA

-------------

067147650005
RN75D
75 760
278x175x190
145 EURO +IVA

---------------------------------------------------------------------

VARTA

570 901 076 3332
70 760
278x175x190

-------------

572 409 068 E43
278x175x175
72 680

-------------

574 402 075 E38
74 750
278x175x175
 
Basta togliere uno spessore e forzare un po' i cavi e ci entra quasi di tutto: io, sulla jtd 115 cv ho messo una Magneti Marelli Run da 80 Ah e 700A.
 
cat147":1z8n6012 ha detto:
Basta togliere uno spessore e forzare un po' i cavi e ci entra quasi di tutto: io, sulla jtd 115 cv ho messo una Magneti Marelli Run da 80 Ah e 700A.

quali cavi devi forzare? quelli del polo positivo?

di che spessore parli?

sono andato a prendere le misure della batteria che ho su ora e che sto per cambiare, ed è quella da 245 mm, ma l'alloggiamento ha almeno 3 cm di spazio non utilizzato quindi quelle da 278 mm dovrebbero starci su tranquille.

ciao
 
Approfitto del topic, ho una domanda da un milione di €€€: la mia batteria ad oggi funziona ( :tiè) é d'obbligo) ed é quella sua originale Alfa Romeo di marzo 2004 :matto) ; leggendo anche i vecchi topic dovrei aspettarmi delle catastrofi naturali da un momento all'altro. Per evitare questo vorrei sostituirla in via precauzionale, considerando anche le ferie alle porte.
Qual é la procedura corretta da effettuare per evitare di far saltare qualche centralina?
Cosa bisogna 'resettare' prima, durante e dopo la sostituzione, considerato anche che ho il Selespeed?
Qual é la massima capacità montabile sulla GTA?
Grazie
 
peter2":3ebo5btf ha detto:
cat147":3ebo5btf ha detto:
Basta togliere uno spessore e forzare un po' i cavi e ci entra quasi di tutto: io, sulla jtd 115 cv ho messo una Magneti Marelli Run da 80 Ah e 700A.

quali cavi devi forzare? quelli del polo positivo?

di che spessore parli?

sono andato a prendere le misure della batteria che ho su ora e che sto per cambiare, ed è quella da 245 mm, ma l'alloggiamento ha almeno 3 cm di spazio non utilizzato quindi quelle da 278 mm dovrebbero starci su tranquille.

ciao

Nel mio alloggiamento c'era uno spessore staccabile sulla parte verso l'anteriore per farci entrare giusta quella di serie. Rimosso lo spessore ci è antrata appunto una da 278 mm. Il cavo è quello del polo negativo, parecchio grosso e rigido, ma appunto forzando un pò si rimodella la sua curvatura un modo da arrivare giusto al polo di una batteria più grande.
 
Skyrider":330ej3er ha detto:
Qual é la procedura corretta da effettuare per evitare di far saltare qualche centralina?
Cosa bisogna 'resettare' prima, durante e dopo la sostituzione, considerato anche che ho il Selespeed?
Qual é la massima capacità montabile sulla GTA?
Grazie

stacchi prima il polo negativo, poi il positivo. nel rimontaggio inverti l'operazione appena descritta.

Per l'amperaggio, non so cosa preveda la GTA di serie (forse 60 Ah come per il 1.9?). La maggiorazione andrebbe vista sapendo quanta corrente massima produce l'alternatore. (altra info che non possiedo).
 
Skyrider":27br660l ha detto:
Approfitto del topic, ho una domanda da un milione di €€€: la mia batteria ad oggi funziona ( :tiè) é d'obbligo) ed é quella sua originale Alfa Romeo di marzo 2004 :matto) ; leggendo anche i vecchi topic dovrei aspettarmi delle catastrofi naturali da un momento all'altro. Per evitare questo vorrei sostituirla in via precauzionale, considerando anche le ferie alle porte.
Qual é la procedura corretta da effettuare per evitare di far saltare qualche centralina?
Cosa bisogna 'resettare' prima, durante e dopo la sostituzione, considerato anche che ho il Selespeed?
Qual é la massima capacità montabile sulla GTA?
Grazie
:shrug03) che io sappia per sostituire la batteria senza recare danni basta scollegare prima il negativo (cavo nero) poi il positivo (cavo rosso), nel rimontare quella nuova fai la procedura all' incontrario, prima il positivo poi il negativo. ovviamente devi rinserire ora, data, stazioni radio :OK)
 
cat147":1gyhqof6 ha detto:
Nel mio alloggiamento c'era uno spessore staccabile sulla parte verso l'anteriore per farci entrare giusta quella di serie. Rimosso lo spessore ci è antrata appunto una da 278 mm. Il cavo è quello del polo negativo, parecchio grosso e rigido, ma appunto forzando un pò si rimodella la sua curvatura un modo da arrivare giusto al polo di una batteria più grande.

ottimo, grazie. non mi pare di aver visto nulla del genere nel vano...quando la smonterò vi dirò!


rimane un quesito: dove comprare la batteria nuova???

al supermercato no perchè dicono che sono vecchie.

su ebay no perchè costa troppo la spedizione e non conviene.

all'autoricambi devi lasciargli un rene, all'alfa anche un pezzo di fegato....

e allora dove??? :sgrat) :sgrat)
 
peter2":1vyx30qv ha detto:
cat147":1vyx30qv ha detto:
Nel mio alloggiamento c'era uno spessore staccabile sulla parte verso l'anteriore per farci entrare giusta quella di serie. Rimosso lo spessore ci è antrata appunto una da 278 mm. Il cavo è quello del polo negativo, parecchio grosso e rigido, ma appunto forzando un pò si rimodella la sua curvatura un modo da arrivare giusto al polo di una batteria più grande.

ottimo, grazie. non mi pare di aver visto nulla del genere nel vano...quando la smonterò vi dirò!


rimane un quesito: dove comprare la batteria nuova???

al supermercato no perchè dicono che sono vecchie.

su ebay no perchè costa troppo la spedizione e non conviene.

all'autoricambi devi lasciargli un rene, all'alfa anche un pezzo di fegato....

e allora dove??? :sgrat) :sgrat)

E dove la vorresti prendere ?? Io andrei dal ricambista, magari girandone più d'uno....
 
Skyrider":33zy6f82 ha detto:
... di marzo 2004 :matto) ...

La mia è un filo più vecchia..... Febbraio 2004... è un jtd ed ho 86K km...
Diciamo che me ne sbatto per lo meno finche non mitraglia con avarie, o finchè non parte più....
Io quasi quasi, al momento della sostituzione opterei per una batteria della opel.... La corsa di mia zia è dal lontano 1998 che viaggia con quella batteria, senza nessun problema ( :tiè) SuperMega d'obbligo, se muore e mia zia legge quello che ho scritto mi uccide :asd) )
 
Potendo e trovandola andrei di Optima Red Top :asd) :elio)



Chi mi fa sapere la capacità massima montabile? ;) :)
 
Ragazzi posso farvi una domandina??? Il mio elettrauto mi ha detto che voleva fare un reset della centralina per vedere se si risolvevano i problemi che ho citato in altri topic.....
Visto che devo cambiare la batteria, se lascio la nasona senza batteria per una nottata cosa succede???? Il mio elettrauto aveva detto che doveva fare così il reset della centralina....
 
djx85":gboq837m ha detto:
Ragazzi posso farvi una domandina??? Il mio elettrauto mi ha detto che voleva fare un reset della centralina per vedere se si risolvevano i problemi che ho citato in altri topic.....
Visto che devo cambiare la batteria, se lascio la nasona senza batteria per una nottata cosa succede???? Il mio elettrauto aveva detto che doveva fare così il reset della centralina....
mi sa ke ha ragione l'elettrauto per il reset..non so se funziona per gli errori del quadro xò :shrug03)
 
yugs":3c55tdan ha detto:
Skyrider":3c55tdan ha detto:
Qual é la procedura corretta da effettuare per evitare di far saltare qualche centralina?
Cosa bisogna 'resettare' prima, durante e dopo la sostituzione, considerato anche che ho il Selespeed?
Qual é la massima capacità montabile sulla GTA?
Grazie

stacchi prima il polo negativo, poi il positivo. nel rimontaggio inverti l'operazione appena descritta.

Per l'amperaggio, non so cosa preveda la GTA di serie (forse 60 Ah come per il 1.9?). La maggiorazione andrebbe vista sapendo quanta corrente massima produce l'alternatore. (altra info che non possiedo).

è un 100 A
 
qualcuno mi sa dire dimensioni e amperaggio per il 1.6 TS da 120Cv serie 0?

sono in emergenza ed è tutto chiuso quindi finsice che ne piglio una da Norauto :KO)
 
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