Cambio autoradio su Alfa GT... help!

Legolas84

Nuovo Alfista
17 Agosto 2006
26
0
1
Ciao a tutti, posseggo un'Alfa GT 1.9 Mjet Distinctive, quindi dotata del criticato impianto Bose.

Premetto che per il mio orecchio questo impianto va bene, non ho grandi pretese e devo dire che non mi dispiace. Il problema è che la mia radio da qualche settimana è difettosa e solo con gli mp3 a volume alto trasmette un disturbo sulla cassa anteriore destra. Ho provato con il mio meccanico a mettere un'altra radio sempre alfa stesso modello e il problema sparisce sintomo quindi che identifica la radio come unico componente difettoso.

Naturalmente i prezzi del ricambio sono ridicoli (675 nuovo, 470 ricondizionato)...

Ora, su ebay ho trovato una radio come la mia venduta a poco più di 100 euro ma secondo chi la vende ha questo difetto:
"La radio in modalità FM va da 76MHZ a 90MHZ, purtroppo non va oltre e quindi non va nemmeno l'RDS, per tutte le altre funzioni, inclusi Menù, Compatibilità, Comandi al volante, MP3, ecc. è assolutamente perfetta!
Probabilmente sarà possibile modificare la EPROM che limita la frequenza FM da un bravo tecnico, onestamente non ho conoscenze in merito"

Un pò strano non trovate? vi fidereste?

Le alternative sono di prendere una radio di altra marca (alpine?) però non sono esperto, di certo vorrei continuare a usare il bose (visto che c'è!) e i comandi radio al volante... mi date una mano perfavore? :)

Grazie!

dipende sempre da quanto vuoi spendere e po considera che se cambia autoradio che non sia originale devi comprare un piccolo modulo per far funzionare il bose.

Ti riferisci a questo:

http://cgi.ebay.it/Interfaccia-cablaggi ... .m14.l1318

Quindi dovrei prendere: Autoradio + interfaccia Bose + Interfaccia per comandi al volante.

Prenderei anche quella radio che c'è su ebay a 100 euro ma il fatto che arriva fino a 90 Mhz mi preclude Isoradio che ascolto spesso in autostrada...

Se faccio Radio Alpine:

http://www.alpine-europe.com/index.php? ... 9882ri&L=3

+ le due interfacce per bose e comandi al volante avrò un decremento di qualità dell'impianto? Non so quanto sia buona l'autoradio di serie e se supera o meno l'Alpine linkata...

qualsiasi autoradio è migliore di quella di serie, anche con il convertitore avrai comunque un incremento di qualita'

Ho deciso di procedere così:

Domani mi faccio un giro da un tecnico che monta impianti audo sulle auto e vedo se la mia si può riparare... se non si può o il costo è troppo alto vedo se ne trovo una uguale usata (difficilissimo) oppure cosa più probabile mi monto una Alpine anche se costano care! Così sfrutto meglio anche l'ampli Bose!

Intanto grazie a tutti... domani vi faccio sapere cosa mi dice il tecnico!

dovrebbero venderle anche come ricambio ricondizionato le radio originali. scostano lo stersso parecchio però..

continua a cercare in giro, prima o poi salta fuori (altrimenti vai di aftermarket)

Legolas84":2skq07xu ha detto:
Ciao, le ricondizionate costano 470Euro invece di 675...

Cosè aftermarket? :)

Per aftermarket si intende una radio di altre marche(es Sony, JVC, Pioneer ecc..).

Personalmente sceglierei molto difficilmente un aftermarket perchè mi sta molto a cuore l'integrazione estetica della plancia dell'autoradio originale.

Ne sto cercando una usata a sto punto...

Anche perchè con un piccolo preventivo si sale di prezzo fin troppo:

Autoradio: 160 Euro
Interfaccia Bose: 40 Euro
Interfaccia Comandi al Volante: 100 Euro
Totale: 300 Euro.

Solo una domanda sulle radio originali: Hanno tutte già l'interfaccia bose e comandi al volante oppure ne esistono modelli che ne sono sprovviste?

Legolas84":2lfynzja ha detto:
Ho deciso di procedere così:

...Così sfrutto meglio anche l'ampli Bose!

C'è poco da sfruttare credimi, l'ampli bose serve solo a far arrivare un minimo di corrente agli altoparlanti affinchè possano emettere qualcosa simile ad un suono, ma non c'è qualità, se poi devi ascoltare solo i notiziari è un'altra storia ;) :asd)

Per quello che serve a me va benissimo. L'unico dubbio è se le radio mp3 originali alfa in commercio sono tutte uguali o alcune hanno l'interfaccia bose e comandi al volante e altre no.... (se le interfacce sono esterne alla radio il problema non sussiste).