cambio assetto

nasona sport

Nuovo Alfista
11 Dicembre 2007
2,676
0
36
La Capitale
ciao raggazzi volevo qualche informazione.ho cambiato assetto sulla mia nasona mettendo uno a stelo corto ke si puo modificare l altezza e la durezza delle molle. pero l ammortizzatore arriva subito a fine corsia.dovrei indurire la molla?ke ne pensate?

nasona sport":1dgdqgns ha detto:
sono amortizzatori a ghiera filettata ke ti permettono di indurire la molla o di ammorbidilla.
non indurisci la molla, ne cambi solo il precarico

per la cronaca, il precarico dipende solo dal peso: la sospensione, da fermo, deve affondare di un tot per poter garantire un funzionamento corretto

se vuoi cambiare la durezza, devi per forza cambiare le molle (e adeguare il precarico di conseguenza) - e cambiando le molle devi per forza anche adeguare la taratura degli ammortizzatori

l'indurimento della molla..ossia del precarico ha aspetti positivi in certe condizioni di strada.. quelle senza tombini buche DOSSI ecc..
perchè caricando il precarico hai come risposta una diminuzione del chiamiamolo ''comfort'' di guida sta a te secondo la strada che fai a vedere quanto ti convenga

scusa allora ke mi consigli di fare?dovrei alzare di piu la makkina invece di lasciarla cosi bassa?pensevo ke serviva per indurire la molla.piu era dura la molla e piu l ammortiz nn arrivasse a fine corsia

Diabolik":35tarmai ha detto:
nasona sport":35tarmai ha detto:
sono amortizzatori a ghiera filettata ke ti permettono di indurire la molla o di ammorbidilla.
non indurisci la molla, ne cambi solo il precarico

per la cronaca, il precarico dipende solo dal peso: la sospensione, da fermo, deve affondare di un tot per poter garantire un funzionamento corretto

se vuoi cambiare la durezza, devi per forza cambiare le molle (e adeguare il precarico di conseguenza) - e cambiando le molle devi per forza anche adeguare la taratura degli ammortizzatori

ma caricando il precarico si comprime la molla che avrà conseguentemente risulterà più dura...o meglio aumento la rigidità

sbaglio?

albydynasport":l2cqq2n0 ha detto:
si :asd)

la durezza della molla è quella che è, non la puoi cambiare

col precarico tu fai sì che la molla sia già in tensione anche a sospensione completamente estesa e quindi riduci l'affondamento naturale della sospensione quando appoggi
se esageri col precarico, puoi addirittura arrivare al livello che la tensione della molla è tale per cui la sospensione da fermo non affonda più (in gergo tecnico hai annullato il sag)
ma nel momento in cui il carico sulla molla supera il livello di tensione generato dal precarico, la molla si comporta esattamente come se il precarico non ci fosse, non è più rigida (naturalmente considerando molle lineari, per quelle progressive il discorso è più complesso ma non so se vengono usate sulle auto)

non voglio fare il tecnico non essendolo ma per le moto io quando carico la mia moto magari per farci le vacanze con zavorra dietro per evitare eccessivi affondamenti carico il precarico
ossia comprimo la molla attraverso la ghiera essa comprime la molla irrigidendola, adesso non saprei dirti se arriverai lo stesso a fondo corsa ma sicuramente limiterai gli affondamenti tipici dei primi cm di corsa nella quale la molla è più elastica..
per i fondo corsa dubito tu senta una differenza enorme ...
non è che indurendo avrai una molla con caratteristiche molto differenti
come ti consigli diabolick forse sarebbe più conveniente sostituire le molle

albydynasport":1kxcxwd6 ha detto:
quando carico la mia moto magari per farci le vacanze con zavorra dietro per evitare eccessivi affondamenti carico il precarico
ossia comprimo la molla attraverso la ghiera essa comprime la molla irrigidendola, adesso non saprei dirti se arriverai lo stesso a fondo corsa ma sicuramente limiterai gli affondamenti tipici dei primi cm di corsa nella quale la molla è più elastica..
esatto: col precarico controlli l'affondamento o sag (che deve essere circa un 15-20% della corsa)

quando montai l assetto il mio meccanico me lo imposto duro.nn era male,pero poi quando prendevi qualke dosso saltavi,poi me lo sn fatto cambiare e adesso lo sento morbido.pref una cosa bilanciata