cambio assetto?

cereal

Nuovo Alfista
13 Ottobre 2006
11
0
1
Ciao Ragazzi,

dopo le prime due settimane alla guida della mia nuova nasona, inizio a pormi qualche domanda..

..HO preso una 147 del 2004 1.9 16JTD da 140cv (distinctive) tuttavia monta, di serie, l'assetto sportivo e cioè ammortizzatori rigidissimi e cerchi da 17 con pneumatici ribassati da 215.

Purtroppo le strade di roma non sono ideali ed aa ogni buca mi sembra che l auto venga giu a pezzi...motivo per cui vorrei ammorbidire un po l'auto su strada.

Sapete se è possibile farlo?

Grazie ;)
 
mi hanno assicurato (Autoexpert) che l'assetto era di serie..

cmq, il mio obiettivo è quello di ammorbidirla..non essendo un esperto di auto, mi chiedevo se è possibile farlo senza spendere un capitale.
 
se vuoi un confort maggiore potresti provare i cerchi da 15... se però non ti piacciono o cmq vuoi badare anche all'estetica prova coi 16. cmq l'assetto sportivo se non è richiesto come optional non dovrebbe essere di serie :shrug03)
 
Non c'era nessun assetto di serie.. :ka)
Cmq potresti montare molle originali+ritarate gli ammortizzatori,a patto che non siano a stelo accorciato,altrimenti vanno sostituiti anche quelli..
 
teknomotion":21hfgbmt ha detto:
Non c'era nessun assetto di serie.. :ka)
Cmq potresti montare molle originali+ritarate gli ammortizzatori,a patto che non siano a stelo accorciato,altrimenti vanno sostituiti anche quelli..

quoto l'uomo che HA ESPERIENZA......

comunque io le molle originali non le ho mai avute :motz) :nuovi010)
 
allora..

stamane sono stato dal meccanico alfa e mi ha spiegato che il problema è dovuto dalla combinazione cerchi 17" e gomme (pirelli p7000) che sono molto dure.

mi ha consigliato, visto lo stato di usura delle gomme, ed il mio intento di avere un assetto piu morbido, di cambiare i cerchi con quelli da 16" (scambio con qualche altro alfista che cerca la guida sportiveggiante).

Cosi facendo dovrei risolvere il problema..e potrei anche montare le catene da neve.

che ne dite?
 
I 16" non sono catenabili,com'è noto.. ;) avrai dei leggeri miglioramenti sul comfort,a patto di scoprire realmente se c'è montato un'assetto oppure no..altrimenti devi tornare a montare quello originale..
 
non ho idea di che modello siano i cerchi..so solo che sono molto belli :D

appena posso posto una foto :D




intanto..non ci capisco niente, il meccanico (alfa) mi ha detto che basta cambiare cerchi e gomme.. bah!

PS..perche i 16" non sono catenabili?
 
perchè le gomme sono da 205 e con catena rischi di rovinare - strappare qualcosa.
PS : mio papà ha 156 con cerchi da 16 205/55 non catenabili =mente a quelle della 147.
Sono 6 anni che usa catene da 9mm per cerchi e gomme sportive e non è mai successo nulla. Sono Konig, con sezione ridotta e non danno problemi.
sui 17 già la cosa è + critica...
Se passi dai 17 ai 16 hai una gomma meno sportiva, con spalla maggiore...quindi maggiore capacità di assorbimento delle sconnesioni...di certo la spalla di una gomma è + elastica di un cerchio di metallo... :OK) :OK) :OK) ma non penso che ci passi una differenza abissale...un po si ma non poi una enormità
 
tekno..

mettendo i 15 si perde molto in tenuta di strada?

che misura di gomme dovrei mettere?
 
Top