Cambio ammortizzatori...

silver-arrow88

Nuovo Alfista
26 Settembre 2008
120
0
16
Asti
Come faccio a capire quando gli ammo sn da cambiare??ho letto che dopo 80.000km gli ammo sn alla frutta....ma si ha qualche effetto particolare??...qualche comportamento della macchina??
Già la mia fa uno strano gneck sullo sconnesso al posteriore....saranno gli ammo??o più probabile i braccetti??

cose strane della vita :D....volevo fare la stessa domanda ed ho usato il cerca....e infatti eccola :)

voi a quanti km li avete cambiati? io non capisco se sono scarichi o no....credo di si ma appunto c'è un modo per saperlo?

la prova piu veritiera sarebbe quella di farli testare ad un ammortizatorista ( si chiama cosi :D?) ovvero a chi ritara o monta ammortizzatori oppure ad un gommista con la stessa attrezzatura appena detta, se no in alternativa anche i dati che esocno al collaudo danno un indice in ultimo si puo anche notare che quuando superando un avvallamento la sospsensione invece di ammorticzzare e poi riprendere il nomale compormaneto contiuni a ""dondolare"" come se appunto l'ammortizzatore non fosse in grado di smorzare l'azione della molla.. imho 80k km sono pochini x cambiare gli ammo poi dipende sempre dal loro uso

io ne ho molti di più 137.000....nell'uso normale sembrano normali, nella guida allegra non ho strani comportamenti....ho solo qualche tonk, gnek gnek :) ma quello sicuramente è dovuto a braccetti gommini...

Un chilometraggio preciso per cambiarli non c'è,io li ho fatti ai 100.000km perchè erano a tocchi mio fratello invece a 140.000km ed erano stati controllati precedentemente visti i km ma ancora risultavano buoni,per cambiarli e rimanere col comfort simile all'originale direi dei kayaba excel g a gas :OK)

Ok grazie ragazzi...la mia ha circa 70.000 km e per ades sembra che siano ancora a posto....piuttosto li farò controllare cm consigliato.....no chiedevo perchè volevo montare le molle della Q2 e avevo letto su alcuni topic che volendo potevo montarle senza cambiare gli ammo cn l'unico rischio di ridurre la vita di quest'ultimi....ma se erano quasi da cambiare ce le mettevo e andavo avanti finchè duravano....voi che dite?

silver-arrow88":2h0jn41q ha detto:
Ok grazie ragazzi...la mia ha circa 70.000 km e per ades sembra che siano ancora a posto....piuttosto li farò controllare cm consigliato.....no chiedevo perchè volevo montare le molle della Q2 e avevo letto su alcuni topic che volendo potevo montarle senza cambiare gli ammo cn l'unico rischio di ridurre la vita di quest'ultimi....ma se erano quasi da cambiare ce le mettevo e andavo avanti finchè duravano....voi che dite?

Visto che i km ci stanno io farei adesso unica spesa e cambierei sia ammortizzatori che molle tutto insieme,anzi aspetta altri 10.000km così ti sfrutti di più quelli che hai attualmente adesso :OK)

Info...

andrea5887":a6kotj28 ha detto:
Un chilometraggio preciso per cambiarli non c'è,io li ho fatti ai 100.000km perchè erano a tocchi mio fratello invece a 140.000km ed erano stati controllati precedentemente visti i km ma ancora risultavano buoni,per cambiarli e rimanere col comfort simile all'originale direi dei kayaba excel g a gas :OK)
ciao!
la 147 per caro era una M-Jet 1.9 16 V 2004??
se si mi dai i codici degli ammo che volevo provare a mettere dei kayaba anche io??
thanks.. stefano,

borg72":27n4cw4q ha detto:
andrea5887":27n4cw4q ha detto:
ciao!
la 147 per caro era una M-Jet 1.9 16 V 2004??
se si mi dai i codici degli ammo che volevo provare a mettere dei kayaba anche io??
thanks.. stefano,

No,è una 115cv del 2004