cambio 6m su 116cv???

angelo147

Nuovo Alfista
24 Ottobre 2004
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Frosinone
Ciao a tutti, sono intenzionato a rimappare la centralina e montare l'intercooler maggiorato, ma il dubbio sta nel cambio.
Secondo me con 140 cv circa il cambio a 5 marce del jtd 116cv diventa troppo corto, il top sarebbe montare il 6 marce del mjtd 140cv. Sapete se questa operazione è possibile?
 

dallas140cv

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19 Ottobre 2004
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Val di Susa (TO)
Direi che tecnicamente la campana è compatibile.... tieni presente comunque che la sesta non è molto più lunga della quinta del 116cv perchè la quinta del 140cv è più corta.
 

alk147

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
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Mortara (PV)
A mio parere è un lavoro molto costoso, anche perchè dovresti recuperare il nuovo cambio completo...hai pensato di cambiare solo il rapporto finale allungando di poco tutte e 5 le marce?

Non sarebbe comunque molto economico, qualcuno ha messo la coppia conica del 120 CV sul 105 e ha speso intorno ai 1000 euro.
 

alk147

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
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Mortara (PV)
Ste81To":buddtak9 ha detto:
a me invece piacerebbe avere un cambio a 5 marce come sulla 8v..tanto il mjet ha coppia da vendere
E' proprio perchè ha più coppia che hanno aggiunto una marcia, non l'han fatto per accorciare le altre.
 

Adrianx

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20 Ottobre 2004
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Siniscola (NU)
Zen147":2ouzafgb ha detto:
Anche secondo me l'ideale sarebbe agire sul rapporto finale per allungarle di poco tutte :nod)

Ma purtroppo ci si perderebbe in accellerazione.

Mi sorge un dubbio, allungando il rapporto finale, si altera il funzionamento de tachimetro?
 

alk147

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
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Mortara (PV)
Ste81To":3cf4vpvx ha detto:
Ok.
Ricordo inoltre che qualcuno in qs forum ha detto che le prime 5 marce sono identiche sia sul mjet che sull'unijet
Si, sono le stesse, hanno aggiunto un rapporto, però hanno cambiato il finale in modo da accorciare le prime 5 e avere la 6° più lunga.
 

alk147

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
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Mortara (PV)
Adrianx":2uqvf89y ha detto:
Ma purtroppo ci si perderebbe in accellerazione.

Mi sorge un dubbio, allungando il rapporto finale, si altera il funzionamento de tachimetro?
No, perchè la velocità viene misurata in base al numero di giri alla ruota, è come se invece di viaggiare in 4° si viaggiasse in 5°, il tachimetro sbaglia sempre nello stesso modo, indipendentemente dal rapporto innestato.

In accelerazione non è detto che si perderebbe, magari si riuscirebbe a scaricare meglio la potenza, con minori pattinamenti, e comunque allungando un po' le marce quelle più corte cambierebbero poco, penso che in prima quasi non ci si accorgerebbe della differenza.
 

Adrianx

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20 Ottobre 2004
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Siniscola (NU)
alk147":359x3dsq ha detto:
Adrianx":359x3dsq ha detto:
Ma purtroppo ci si perderebbe in accellerazione.

Mi sorge un dubbio, allungando il rapporto finale, si altera il funzionamento de tachimetro?
No, perchè la velocità viene misurata in base al numero di giri alla ruota, è come se invece di viaggiare in 4° si viaggiasse in 5°, il tachimetro sbaglia sempre nello stesso modo, indipendentemente dal rapporto innestato.

In accelerazione non è detto che si perderebbe, magari si riuscirebbe a scaricare meglio la potenza, con minori pattinamenti, e comunque allungando un po' le marce quelle più corte cambierebbero poco, penso che in prima quasi non ci si accorgerebbe della differenza.

Si ma la velocità dove viene misurata? A monte o a valle del rapporto finale?
Se fosse a monte il tachimetro sgarrerebbe, invece se fosse a valle tutto OK.
 

angelo147

Nuovo Alfista
24 Ottobre 2004
31
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Frosinone
mi piacerebbe avere le 5 marce attuali + la sesta + lunga, ecco perchè pensavo al 6 del multijet.(ricordate anche che il tuning sarebbe anche su coppia e cavalli!)
Qualcuno può darmi delle indicazioni su produttori e costo della coppia conica + lunga?
 

alk147

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
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Mortara (PV)
Adrianx":382rhy4r ha detto:
Si ma la velocità dove viene misurata? A monte o a valle del rapporto finale?
Se fosse a monte il tachimetro sgarrerebbe, invece se fosse a valle tutto OK.
Dipende dai giri della ruota, quindi a valle del cambio, altrimenti sarebbe un casino, ogni versione dovrebbe avere il suo tachimetro visto che non ce n'è una con gli stessi rapporti.

E poi se fosse a monte del cambio con ogni rapporto segnerebbe velocità differenti, è per forza calcolato sull'albero in uscita o sui semiassi, anche perchè mettendo in folle il tachimetro continua a segnare la velocità come con la marcia inserita.
 

Adrianx

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20 Ottobre 2004
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Siniscola (NU)
alk147":1etjn74d ha detto:
Adrianx":1etjn74d ha detto:
Si ma la velocità dove viene misurata? A monte o a valle del rapporto finale?
Se fosse a monte il tachimetro sgarrerebbe, invece se fosse a valle tutto OK.
Dipende dai giri della ruota, quindi a valle del cambio, altrimenti sarebbe un casino, ogni versione dovrebbe avere il suo tachimetro visto che non ce n'è una con gli stessi rapporti.

E poi se fosse a monte del cambio con ogni rapporto segnerebbe velocità differenti, è per forza calcolato sull'albero in uscita o sui semiassi, anche perchè mettendo in folle il tachimetro continua a segnare la velocità come con la marcia inserita.

Infatti io intendevo all'interno del cambio, se il sensore del tecchimetro nn sia posizionato proprio sull rapporto finale.
Io spero d no, anche perche anch'io aspiro alla sostutuzione del mio cambio cn un 6marce.
 

angelo147

Nuovo Alfista
24 Ottobre 2004
31
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Frosinone
Invece di aprire un'altro post chiedo aiuto qui per rimappare la centralina del mio naftone, leggevo di biesse racing, ma cuneo da frosinone dista un' enormità.'
Qualcuno a pimappato a roma e dintorni ed ha avuto dei risultati eccelsi sul 116 cv, magari un rimappatore che pone un occhio di riuardo agli iscritti al VC.
 

Adrianx

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
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Siniscola (NU)
147jet":20326czl ha detto:
il sensore dei giri e' montato alla fine se no le variabili sarebbero troppe

Bene, questo risolve ogni mio dubbio.
Allora pongo un'altro quesito, posso cambiare il rapporto finale x allungare le marce? Se si quali pezzi mi servirebbero?
 
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