cambio 147 2° serie

lunny

Nuovo Alfista
14 Giugno 2007
4
0
1
ciao a tutti,io volevo sapere un'informazione sul cambio della mia nasona.
io ho demolito il sincronizzatore della 4 , insieme a lui lo scorrevole e l'ingranaggio folle.
il meccanico mi ha ordinato tutto l'albero completo dove ci sono la 3 4 5 6, però la sigla sull'ordine è della 147 1900 jtdm 16v 150cv blackline del 2/2007, mentre la mia è 147 2° serie 1900 jtdm 16v 150cv del 4/2005.
mi hanno assicurato che il cambio è lo stesso ma volevo sapere anke un vostro parere.
vi ringrazio in anticipo per l'interesamento....
luca
 
ho dato una grattata che è impossibile da descrivere... mi sento un mongolino... più che altro un gran ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!... qualcuno mi dica se sa rispondere al mio dubbio.. sono troppo in ansia... grazieeeeeeeeeeee
 
Il cambio varia a seconda della motorizzazione e non dell'allestimento per cui Blackline o no dovrebbe essere lo stesso ... lascio la parola agli esperti per conferme o smentite.

Visto che sei nuovo passa dalla cartella "Presentazioni",
 
grazie per la risposta... lo spero davvero...
mi sai indicare dove devo andare per le presentazioni?
grazie mille
luca
 
ciao , per quanto riguarda la grattatina , io ho fatto di peggio :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) dovevo fare un cambio veloce dalla 4 alla 5 e ho sbagliato e ho messo la 3 quando la 4 era a 4000 giri... :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)...nn ti dico il rumore quando ho mollato la frizione...se ne è salita di giri in un modo impressionante...spero che nn mi succeda mia piu....
 
per fortuna no...almeno credo...anche perche la cosa è durata qualche frazione di secondo dell'errore ho rimediato subito passando dinuovo in 4 e poi successivamente in quinta....io nn ho notato nulla di diverso da prima...cosa sarebbe potuto succedere?
 
dellat":10cj5w2y ha detto:
:sic) :sic) comen posso fare a vedere se è successo qualcosa ?

non puoi vederlo senza smontare tutto e fare analizzare i pezzi per stimare l'avanzamento delle linee di fatica, inoltre avresti potuto sbiellare, sappi che da allora hai minato la vita del motore. La vita residua dei pezzi dipende da quanto starai alto di giri e non è prevedibile semplicemente (magari saranno altri 100000km, magari 20000km), purtroppo nel sistema biella-manovella le sollecitazioni dipendono in massima parte da effetti inerziali e non, come molti credono, dalla pressione nelle camere che influisce principalmente sulle bronzine e soprattutto a bassi regimi, in particolare gli sforzi sulle bielle dipendono dal quadrato della velocità di rotazione del motore, quindi se la raddoppi quadruplichi gli sforzi sulle bielle.

Ciao Matteo
 
dellat":1lqoypsc ha detto:
:sic) :sic) comen posso fare a vedere se è successo qualcosa ?
E' andata fuori giri oppure hai recuperato? Probabilmente non è successo niente, se fosse successo qualcosa di quello che dico io la macchina si fermava e tanti saluti!
 
caxxo nn sn belle notizie..magari al tagliando dei 7500km gliene parlo al mecca...cosi gli da un'occhiata...oppure dici che è meglio di no cosi se (speriamo di no) si dovesse rompere qualcosa posso chiedere la sostituzione in garanzia????
 
baldisse":2x0cf3o4 ha detto:
dellat":2x0cf3o4 ha detto:
:sic) :sic) comen posso fare a vedere se è successo qualcosa ?
E' andata fuori giri oppure hai recuperato? Probabilmente non è successo niente, se fosse successo qualcosa di quello che dico io la macchina si fermava e tanti saluti!



appena mi sn accorto che nn era entrata la 5 ho risciacciato la frizione e ho rimesso la 4 frenando...se è andata fuori giri lo è stato solo per qualche millesimo di secondo...la lancetta dei giri nn ha toccato la zona rossa...quando ho rimesso la 4 ero a 3500 giri...
 
dellat":34k0fnwy ha detto:
appena mi sn accorto che nn era entrata la 5 ho risciacciato la frizione e ho rimesso la 4 frenando...

Allora nessun problema! Il tipo che ti dicevo era in gara con un altra macchina e nell'adrenalina non si è accorto di aver messo la 3°.... Pensa che io con la Punto della scuola guida ho fatto una scalata dalla 5° (a 90Km/h) alla 2°!
 
dellat":3716bun7 ha detto:
va be se parliamo di scuola guida :lol: :lol: :lol: :lol: meglio che nn ti racconto cosa mi è successo a me cn il pandino della scuola guida....poverina mi disp per lei..ma io ero alle prima armi ( mi pento)
...
ci tengo a precisare che era una strada poco trafficata...nn faccio minkiate in giro con la macchina...

Togli il pezzo che non ho editato... altrimenti i moderatori ti faranno delle storie.
 
dellat":28bmci1r ha detto:
:sic) :sic) comen posso fare a vedere se è successo qualcosa ?


a me è successo di scalare dalla 5a in 4a perchè pensavo di aver perso velocità....arrivò sui 7500 giri....per fortuna niente danni, ma panico puro, anke se ho premuto immediatamente la frizione...
 
Top