è estate si suda e si cambiano i liquidi :asd)
scherzi a parte, prima delle ferie e dei viaggi ho fatto fare un controllo e cambio liquidi "extra tagliando" perchè sono a 50.000 km e non è previsto un controllo ufficiale
ve lo descrivo, così che vi sia utile come "promemoria" o suggerimenti di buona manutenzione :OK)
sono a 50.000 km, ma la nasona ha più di 3 anni quindi "è ora" per liquido freni e liquido radiatore. molti non li cambiano mai, ma in realtà dopo i due anni sarebbero da rinnovare per mantenere l'efficenza, soprattutto frenante a caldo
un'altra cosa da ricordarsi è che 3 anni sono una bella età anche per le cinghie... han fatto pochi km ma la gomma invecchia anche con il tempo
tutto ok per i cambi liquidi, ed è stata cambiata anche la cinghia servizi che in effetti era già screpolata. di conseguenza anche i tendicinghia sono stati sostituiti
vantaggi:
difficile da dirsi, sono precauzioni e "buone cure"... chi lo sa se non facevo nulla magari andava tutto bene lo stesso
il vantaggio di aver controllato la cinghia servizi ora è che ho evitato di girare con una cinghia che iniziava a sfilacciarsi
il freno con nuovo liquido e tutto spurgato è tornato bello pronto, anche se non c'è stato cambio pastiglie o dischi
costi:
poco per i liquidi: in fattura sono 6 euro di paraflù e 5.53 di freni dot4
la cinghia fa saltare su il prezzo di molto: sono 21+42 euro di tendicinghia e 33 di cinghia... però sono costi che comunque avrei dovuto pagare al tagliando dei 60.000
manodopera totale per tutti i lavori 2.5 ore
diciamo che non piace spenderli ovvio ma quantomeno ci si consola pensando che l'auto è a posto e non rischio la cinghia servizi in attesa del tagliando
problemi:
il variatore rumoreggia
ma il capofficina giustamente "si rifiuta" di smontarlo a 50.000 km, perchè comunque tra neanche 10.000 km ci sarà da cambiare la cinghia e tantovale fare tutto insieme.
a quel punto il costo del variatore resta dentro insieme a tutto il resto del lavoro. io sono cmq in garanzia ma è un utile suggerimento per gli altri
inoltre potrebbe uscire una correzione aggiornata che FORSE risolve qualcosa in modo definitivo (le modifiche sono diverse a lotti e a tipo di motore) ... se no va a finire che non arrivo neanche al prossimo tagliando e di nuovo fa rumore quindi sono lavori sprecati anche per loro :asd)
scherzi a parte, prima delle ferie e dei viaggi ho fatto fare un controllo e cambio liquidi "extra tagliando" perchè sono a 50.000 km e non è previsto un controllo ufficiale
ve lo descrivo, così che vi sia utile come "promemoria" o suggerimenti di buona manutenzione :OK)
sono a 50.000 km, ma la nasona ha più di 3 anni quindi "è ora" per liquido freni e liquido radiatore. molti non li cambiano mai, ma in realtà dopo i due anni sarebbero da rinnovare per mantenere l'efficenza, soprattutto frenante a caldo
un'altra cosa da ricordarsi è che 3 anni sono una bella età anche per le cinghie... han fatto pochi km ma la gomma invecchia anche con il tempo
tutto ok per i cambi liquidi, ed è stata cambiata anche la cinghia servizi che in effetti era già screpolata. di conseguenza anche i tendicinghia sono stati sostituiti
vantaggi:
difficile da dirsi, sono precauzioni e "buone cure"... chi lo sa se non facevo nulla magari andava tutto bene lo stesso
il vantaggio di aver controllato la cinghia servizi ora è che ho evitato di girare con una cinghia che iniziava a sfilacciarsi
il freno con nuovo liquido e tutto spurgato è tornato bello pronto, anche se non c'è stato cambio pastiglie o dischi
costi:
poco per i liquidi: in fattura sono 6 euro di paraflù e 5.53 di freni dot4
la cinghia fa saltare su il prezzo di molto: sono 21+42 euro di tendicinghia e 33 di cinghia... però sono costi che comunque avrei dovuto pagare al tagliando dei 60.000
manodopera totale per tutti i lavori 2.5 ore
diciamo che non piace spenderli ovvio ma quantomeno ci si consola pensando che l'auto è a posto e non rischio la cinghia servizi in attesa del tagliando
problemi:
il variatore rumoreggia
ma il capofficina giustamente "si rifiuta" di smontarlo a 50.000 km, perchè comunque tra neanche 10.000 km ci sarà da cambiare la cinghia e tantovale fare tutto insieme.
a quel punto il costo del variatore resta dentro insieme a tutto il resto del lavoro. io sono cmq in garanzia ma è un utile suggerimento per gli altri
inoltre potrebbe uscire una correzione aggiornata che FORSE risolve qualcosa in modo definitivo (le modifiche sono diverse a lotti e a tipo di motore) ... se no va a finire che non arrivo neanche al prossimo tagliando e di nuovo fa rumore quindi sono lavori sprecati anche per loro :asd)