cambiati liquidi... "pre"tagliando manutenzione

lope

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
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è estate si suda e si cambiano i liquidi :asd)

scherzi a parte, prima delle ferie e dei viaggi ho fatto fare un controllo e cambio liquidi "extra tagliando" perchè sono a 50.000 km e non è previsto un controllo ufficiale


ve lo descrivo, così che vi sia utile come "promemoria" o suggerimenti di buona manutenzione :OK)


sono a 50.000 km, ma la nasona ha più di 3 anni quindi "è ora" per liquido freni e liquido radiatore. molti non li cambiano mai, ma in realtà dopo i due anni sarebbero da rinnovare per mantenere l'efficenza, soprattutto frenante a caldo

un'altra cosa da ricordarsi è che 3 anni sono una bella età anche per le cinghie... han fatto pochi km ma la gomma invecchia anche con il tempo


tutto ok per i cambi liquidi, ed è stata cambiata anche la cinghia servizi che in effetti era già screpolata. di conseguenza anche i tendicinghia sono stati sostituiti



vantaggi:
difficile da dirsi, sono precauzioni e "buone cure"... chi lo sa se non facevo nulla magari andava tutto bene lo stesso
il vantaggio di aver controllato la cinghia servizi ora è che ho evitato di girare con una cinghia che iniziava a sfilacciarsi
il freno con nuovo liquido e tutto spurgato è tornato bello pronto, anche se non c'è stato cambio pastiglie o dischi

costi:
poco per i liquidi: in fattura sono 6 euro di paraflù e 5.53 di freni dot4

la cinghia fa saltare su il prezzo di molto: sono 21+42 euro di tendicinghia e 33 di cinghia... però sono costi che comunque avrei dovuto pagare al tagliando dei 60.000
manodopera totale per tutti i lavori 2.5 ore

diciamo che non piace spenderli ovvio ma quantomeno ci si consola pensando che l'auto è a posto e non rischio la cinghia servizi in attesa del tagliando :)



problemi:
il variatore rumoreggia
ma il capofficina giustamente "si rifiuta" di smontarlo a 50.000 km, perchè comunque tra neanche 10.000 km ci sarà da cambiare la cinghia e tantovale fare tutto insieme.
a quel punto il costo del variatore resta dentro insieme a tutto il resto del lavoro. io sono cmq in garanzia ma è un utile suggerimento per gli altri :)

inoltre potrebbe uscire una correzione aggiornata che FORSE risolve qualcosa in modo definitivo (le modifiche sono diverse a lotti e a tipo di motore) ... se no va a finire che non arrivo neanche al prossimo tagliando e di nuovo fa rumore quindi sono lavori sprecati anche per loro :asd)
 
Come fai ad essere in garanzia......se la tua macchina ha 3 anni... l'hai estesa? :elio)
 
Lope, hai assistito personalmente alla sostituzione del liquido di raffreddamento? Se si,mi potresti descrivere (se gli hai visti) come sono fatto gli spurghi per l'aria sul radiatore?Ieri ho guardato ma non sono riuscito a capire bene dove cavolo sia lo spurgo sul radiatore!
 
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