Semplicemente, per una cambiata veloce, bisogna essere rapidi ad effettuare il movimento giù frizione, sù acceleratore, cambio marcia, sù frizione e giù acceleratore, tenendo conto però di tutti quei fattori che influenzano la cambiata, ossia posizione di attacco della frizione e posizione di innesto di ogni singola marcia.
Cmq quello che ha detto Drift è vero, è
indispensabie, anche per imparare a cambiare velocemente, fare km su km. Sono sicuro (perchè anche per me all'inizio è stato così) che se tu adesso senza conoscere perfettamente la macchina e padroneggiare perfettamente il movimento, provassi a cambiare velocemente, molto probabilmente o gratteresti la marcia o faresti salire di giri troppo presto il motore.
Quindi, prima di bruciare le tappe, goditi la macchina senza strafare, aspetta di padroneggiarla al 100%, tenendo conto degli ingombri, impara a conoscere l'erogazione del motore, la risposta sei freni e di tutto il resto, vedrai che poi cambiare velocemente sarà semplice come metterla in moto.