cambiata più rapida...

l0ll0

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2008
45
0
6
ho preso la patente da poco e volevo sapere se per cambiare in modo più rapido (soprattutto da 1a a 2a e da 2a a 3a) del "metodo" da scuola guida c'è qualche dritta particolare che permetta di cambiare pià rapidamente e senza sobbalzi strani a causa di stacchi della frizione troppo rapidi?
ringrazio in anticipo qualsiasi veterano della guida voglia rispondermi :p
 
Si: c'è il metodo "fare pratica".

Guida tanto, tanto, tanto, tanto. Esercitati a fare le cambiate morbide. Guida come se fossi l'autista di una limousine e impara a non dare strattoni in nessuna condizione.

Quando sei in grado di cambiare senza far avvertire alcuno stacco ai passeggeri inizia a rendere più rapidi i movimenti, progressivamente.

E' solo una questione di pratica ;) e visto che sei patentato da poco, concentrati sugli altri automobilisti e lascia perdere per qualche tempo ogni velleità di guida sportiva, che non è proprio il caso.
 
Ma chi ha parlato di guida sportiva? voglio solo più rapidità nel cambiare marcia, non ho detto che voglio fare curve a gomito a 80 all'ora o roba simile...
Comunque per quanto mi riguarda le "cambiate morbide" le faccio tranquillamente...ci mancherebbe...non sono il tipo che va a fare l'esame da incapace sperando che l'esaminatore sia magnanimo.
Inoltre so perfettamente che serve pratica; è un dato di fatto del quale sono assolutamente consapevole ma con il parere di qualcuno speravo di fare pratica sapendo già teoricamente cosa fare per cambiare più veloce senza alcuno strappo.
Scritto ciò, accolgo con piacere ogni risposta inerente e utile, ammesso che ce ne siano.
 
Semplicemente, per una cambiata veloce, bisogna essere rapidi ad effettuare il movimento giù frizione, sù acceleratore, cambio marcia, sù frizione e giù acceleratore, tenendo conto però di tutti quei fattori che influenzano la cambiata, ossia posizione di attacco della frizione e posizione di innesto di ogni singola marcia.
Cmq quello che ha detto Drift è vero, è indispensabie, anche per imparare a cambiare velocemente, fare km su km. Sono sicuro (perchè anche per me all'inizio è stato così) che se tu adesso senza conoscere perfettamente la macchina e padroneggiare perfettamente il movimento, provassi a cambiare velocemente, molto probabilmente o gratteresti la marcia o faresti salire di giri troppo presto il motore.
Quindi, prima di bruciare le tappe, goditi la macchina senza strafare, aspetta di padroneggiarla al 100%, tenendo conto degli ingombri, impara a conoscere l'erogazione del motore, la risposta sei freni e di tutto il resto, vedrai che poi cambiare velocemente sarà semplice come metterla in moto. ;)
 
La cambiata è pulita quando nessuna fase si sovrappone ad un'altra.. Poi come detto da twinspark c'è la velocità di esecuzione che acquisisci con tanta pratica..
Io ho imparato a cambiare sulle moto e ho sempre reputato la cambiata automobilistica (manuale) come inevitabilmente farraginosa.. Guidando normalmente l'utilità di una cambiata lampo è nulla, è solo più facile ritrovarsi in officina a cambiare il sincronizzatore :asd)
 
Sicuramente devo ancora conoscere la macchina al 100% e infatti non oso minimamente andare oltre i limiti che mi sono imposti sia dalla mia scarsa esperienza che dalla coscienza stessa, seppure non mi ritengo uno di quei neopatentati che prima di poter guidare tranquillamente da soli debbano fare mesi (e talvolta anche qualcosa in più) di "svezzamento" per imparare a guidare da soli, dato che il mio primo obiettivo non era di superare l'esame ma di essere in grado di guidare in sufficiente sicurezza fin da subito dopo l'esame. Ringrazio per i consigli, soprattutto quello di godermi la gran macchina che è la 147 (e senza strafare, come ha detto TwiNSparK88) ;)
 
Cmq il mio consiglio, magari tra un'annetto, fatti subito un bel corso di guida sicura (ancora meglio, sportiva).
Non hai idea di quanto può migliorarti, anche con una sola giornata. Se vuoi ho un contatto utile, a 150€ ti fai una giornata intera di guida in pista, con pranzo, cena, teoria e attestato di partecipazione. ;)
 
@TwiNSparK88: infatti avevo in mente di farlo a settembre un bel corso, che è indubbiamente utilissimo. Quindi magari mi rifaccio vivo se hai qualche contatto, grazie :)
@DriftSK: per te cambiare marcia più rapidamente equivale a guidare in modo sportivo? è un'intuizione abbastanza fantasiosa dato che può anche essere utile evitare di stare per troppo tempo con il veicolo non in trazione; oppure può anche costituire un problema passare alla marcia successiva in una salita abbatanza ripida se il cambio di marcia è un pò troppo lento e si perdono troppi giri. Poi non so se tu cambi marcia solo in strade completamente rettilinee, libere e pianeggianti...
 
l0ll0":la9uzn4y ha detto:
@DriftSK: per te cambiare marcia più rapidamente equivale a guidare in modo sportivo?

No: ma quando si guida in modo sportivo di norma si cambia rapidamente in quanto i tempi di cambiata sono tempi morti.

Devi avere pazienza con me, ho un selespeed e non sono molto capace. Sicuramente è come dici tu.
 
DriftSK":ofcdnfst ha detto:
l0ll0":ofcdnfst ha detto:
@DriftSK: per te cambiare marcia più rapidamente equivale a guidare in modo sportivo?

No: ma quando si guida in modo sportivo di norma si cambia rapidamente in quanto i tempi di cambiata sono tempi morti.

Devi avere pazienza con me, ho un selespeed e non sono molto capace. Sicuramente è come dici tu.
"selespeed" e "cambiata veloce" sono in antitesi :culo)

Cmq giusto per curiosità... ma a cosa serve cambiare velocemente in città, autostrada, o extraurbano? :scratch)
 
InterNik":276chmmm ha detto:
Cmq giusto per curiosità... ma a cosa serve cambiare velocemente in città, autostrada, o extraurbano? :scratch)
Ho paura di leggere il tuo reply al povero malcapitto che tenterà di rispondere. :rotolo)

P.S. Non stai scrivendo alle tue RdS, elimina sto linguaggio da sms. :contract) :lol:
 
InterNik":2ax5r5p7 ha detto:
DriftSK":2ax5r5p7 ha detto:
l0ll0":2ax5r5p7 ha detto:
@DriftSK: per te cambiare marcia più rapidamente equivale a guidare in modo sportivo?

No: ma quando si guida in modo sportivo di norma si cambia rapidamente in quanto i tempi di cambiata sono tempi morti.

Devi avere pazienza con me, ho un selespeed e non sono molto capace. Sicuramente è come dici tu.
"selespeed" e "cambiata veloce" sono in antitesi :culo)


:crepap)
 
InterNik":2z9xvxep ha detto:
DriftSK":2z9xvxep ha detto:
l0ll0":2z9xvxep ha detto:
@DriftSK: per te cambiare marcia più rapidamente equivale a guidare in modo sportivo?

No: ma quando si guida in modo sportivo di norma si cambia rapidamente in quanto i tempi di cambiata sono tempi morti.

Devi avere pazienza con me, ho un selespeed e non sono molto capace. Sicuramente è come dici tu.
"selespeed" e "cambiata veloce" sono in antitesi :culo)

non hai provato una gta selespeed allora... :sarcastic)
 
fratz147":3an90ynt ha detto:
InterNik":3an90ynt ha detto:
Cmq giusto per curiosità... ma a cosa serve cambiare velocemente in città, autostrada, o extraurbano? :scratch)
Ho paura di leggere il tuo reply al povero malcapitto che tenterà di rispondere. :rotolo)

P.S. Non stai scrivendo alle tue RdS, elimina sto linguaggio da sms. :contract) :lol:
Puoi sempre chiedere a yugs di modificarlo :asd)
 
Top