cambiata distrubuzione il motore perde i colpi che puo essere?

feg11

Nuovo Alfista
10 Ottobre 2005
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scansano (GR)
Ho appena fatto rifare la distribuzione compreso variatore di fase ma la macchina sembra morta sembra che abbia 60 cv e al mattino quando la metto in moto ha il minimo irregolre la lascio fare per circa 5 minuti e la macchina incomincia ad avere un minimo stabile ma premendo l'acceleratore affoga.Puo esere fuori fase?o altrimenti cosa potrebbe essere?
 
Secondo me la fasatura in fase di rimontaggio cinghia è stata fatta male, forse è un "dente fuori" come si dice in gergo, cioè su tutto il diagramma di distribuzione le valvole aprono è chiudono con anticipo/ritardo di un dente o due (pochi gradi quindi) che finiscono per alterare il corretto svolgimento delle fasi del motore. Riportala indietro subito!!! :nod)
 
ho preso appuntamento in alfa venerdì
ma mi ricambieranno la cinghia ed il resto ?
ho rimetteranno tutto quello che c'è sotto?
 
yugs":3vmepb86 ha detto:
Secondo me la fasatura in fase di rimontaggio cinghia è stata fatta male, forse è un "dente fuori" come si dice in gergo, cioè su tutto il diagramma di distribuzione le valvole aprono è chiudono con anticipo/ritardo di un dente o due (pochi gradi quindi) che finiscono per alterare il corretto svolgimento delle fasi del motore. Riportala indietro subito!!! :nod)

Ipotesi plausbile, ma il mio meccanico quando mi ha rifatto la distribuzioni mi diceva che per mantenere la fase esatta le camme vengono bloccate con delle apposite spine, quindi credo sia impossibile sbagliare :ka)
 
vmaurizio":6qzhenn2 ha detto:
yugs":6qzhenn2 ha detto:
Secondo me la fasatura in fase di rimontaggio cinghia è stata fatta male, forse è un "dente fuori" come si dice in gergo, cioè su tutto il diagramma di distribuzione le valvole aprono è chiudono con anticipo/ritardo di un dente o due (pochi gradi quindi) che finiscono per alterare il corretto svolgimento delle fasi del motore. Riportala indietro subito!!! :nod)

Ipotesi plausbile, ma il mio meccanico quando mi ha rifatto la distribuzioni mi diceva che per mantenere la fase esatta le camme vengono bloccate con delle apposite spine, quindi credo sia impossibile sbagliare :ka)

Si ma non tutti si mettono lì con gli attrezzi specifici.. Oppure il problema è un altro, ma dato che gli si è presentato subito dopo mi viene questo dubbio (piuttosto forte peraltro)...

@feg11: se il problema effettivamente è questo, non ti cambiano nulla ma rifanno la fase correttamente. (strano cmq che non se ne siano accorti a fine lavoro...)
 
si me lo hanno detto anche a me
ma puo darsi che hanno usato altri fermi ad esempio quelli che usano per il 2.0 ts allora puo cambiare qualcosa così mi hanno spiegato
Questi fermi non sono uguali per tutti i motori TS?
 
La fase del 1.8/2.0 si fa con dei fermi, quella della 1.6 è diversa perchè cambiano le camme :OK)
 
per quanto mi hanno detto me l'hanno fatta con dei fermi per il 1.8 del coupè della fiat pensate che meccanici ci sono da noi .Cmq mi hanno che riparano loro il danno
 
feg11":zmw99xhc ha detto:
Cmq mi hanno che riparano loro il danno

Se fossi in te mi farei compilare il foglio lavori con descritti tutti i dettagli ; sai mai che qs. errore di fasatura abbia combinato un qualche guaio compromettendo qualche cosa (non visibile ora, ma che potrà magari uscire nel futuro...)
 
io mi faccio garantire tutto cmq penso che al massimo sia fuori di un dente non di piu i danni non devono essere tanti,se erano piu di un dente potevo salutare valvole pistoni e tutto il resto
 
feg11":2z4cxjzb ha detto:
io mi faccio garantire tutto cmq penso che al massimo sia fuori di un dente non di piu i danni non devono essere tanti,se erano piu di un dente potevo salutare valvole pistoni e tutto il resto

Esatto! Danni gravi non dovrebbero esserci. L'unica cosa se vuoi esser pignolo al massimo (e già che ci sei richiedilo tanto non costa nulla a loro) è che ti facciano un controllo accurato dei gas di scarico onde verificare che il catalizzatore non abbia risentito dell'errata fasatura perchè ha fatto post-combustione nel tubo di scarico... :OK)

P.S. Ma da chi ti sei rivolto per questo lavoro? La Foppapedretti?
 
penso proprio a gente incompetente cmq sempre meccanici dell'alfaromeo
mi sapete dire cio che devono cambiare per essere sicuri per esempio guarnizione punterie cinghia ecc...
 
non devono cambiare nulla se hai rimesso nuovo..
ma il problema non è stato tanto i cappelli sbagliati (non cambia tantissimo tra il 1.8 e il 2.0 e serrati non fanno muovere cmq gli alberi a camme.. (anche perchè il discorso che ci sono cappelli diversi è dato dalla misura diversa dei cuscinetti degli alberi a camme e semplicemente non ci si avvitano sopra, se li hanno messi e li hanno avvitati (e sottolineo il SE) gli alberi a camme erano bloccati e quindi poco importa

devono proprio aver fatto un errore loro a mano nel rimontaggio...
hanno sbagliato (SE l'hanno fatto) la regolazione del punto morto superiore... (va inserito uno strumento apposta al posto della prima candela vicina alla cinghia) che serve mentre si rimonta e si tende la cinghia appunto a trovare il punto morto superiore... facendo girare l'ingranaggio dell'albero motore per metterlo appunto in fase con le pulegge degli alberi a camme...

è infatti in questo caso che la cinghia può essere "messa fuori" di un dente o due.... e la macchina non va perchè son sbagliati tutti gli anticipi...

e cmq ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! due volte, perchè di norma dopo la distribuzione la macchina si prova e anche solo sentendola in moto.... un meccanico se ne accorge che non gira giusta ;) :OK)
 
feg11":1luxbozt ha detto:
penso proprio a gente incompetente cmq sempre meccanici dell'alfaromeo
mi sapete dire cio che devono cambiare per essere sicuri per esempio guarnizione punterie cinghia ecc...

Cambiare a questo punto nulla, rifanno la fase e basta. Oddio guarda in fattura ma per la distribuzione del 1.6 120cv dovresti trovarti in elenco il variatore di fase, la cinghia distr con tendicinghia e cuscinetto fisso, cinghia servizi e relativi tendicinghia e cuscinetto fisso...
 
allora che devo dirgli di fare loro mi hanno detto che metteranno questi fermi sulle camme e se tornano vuol dire che l'errore non sta li,così mi hanno detto cmq dimmi cosa devo fagli fare visto che te ne intendi
 
si ma con la macchina ho gia fatto piu di 3000km è passato più un mese e non volevano guardarmela almeno la cinghia la faccio cambiare
 
feg11":11phv4yt ha detto:
si ma con la macchina ho gia fatto piu di 3000km è passato più un mese e non volevano guardarmela almeno la cinghia la faccio cambiare

Ah ma il problema non si è verificato subito???? :aeh)
 
no no subito ma la macchina cmq affogava da subito
poi è incominciato a diventare il minimo instabile solo a macchina fredda cmq mi hanno detto che dipende dalla fase
 
Ah ok, per un attimo ho creduto di aver scritto una valanga di post per nulla... :p
 
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