cambiare olio...

mr.burton

Nuovo Alfista
24 Ottobre 2004
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Marina di Massa (MS)
Mi accingo a vambiar l'olio alla mia nasona...

Ieri al supermercato(carrefour), ho visto che c'era un olio full synt 5w50 marchiato carrefour a un prezzo di circa 10€ e qualcosa per due litri....

sono sicuro che sono olii provenienti da ditte famose...che loro acquistano in grosse quantità e poi rimarchiano col loro nome e vendono a prezzi stracciati...quindi..il problema è sapere da quali ditte provengono... :wall)

e cmq un full synt 5w50 non credo che faccia schifo...o no?

seconda questione...

come si cambia? so che prima bisogna far camminare la macchina in modo da scaldare e flar diventare + fluido l'olio in circolo...poi svitare il tappo che dovrebbe esser sotto, aprire anche quello sopra e aspettare che defluisca....

smontare il filtro dell'olio vecchio e metterlo nuovo sostituendo anche la guarnizione...

poi aspettare che il motore si raffreddi e inserire il nuovo olio....

ma il punto è:

si riesce ad arrivare alla vite sotto la macchina alzandola con un cric di quelli che si vedono dai gommisti?
Dove è il filtro dell'olio?si smonta facilmente con una chiave a fascia?

ThanK

:26)
 
premesso che ho il jtd e quindi il filtro nella tua potrebbe trovarsi in diversa posizione da me con il crick la vedo dura tiralo via.. e' un po imboscato x di piu io ho il paramotore..

l'olio con il crick dovresti invece riuscirci anche se e' un bel sbatitmeno e poi nn e' molto consigliabile andar sotto un auto alzandola con il crick meglio una cosa piu solida...

cmq ovvio che il tappo x il cambio olio e' sotto la coppa :OK) x il filtro penso che la chive che conosci te vada piu che bene
 
il crick non sarebbe lo stupido crick che abbiamo in dotazione, ma di quelli a pompante ( lo stesso che usa un mio amico anche per un camioncino....) quindi problemi non ne dovrebbe avere...spero! :D



uff..non la voglio portare dal benzinaio che mi spenna!! :mecry)
 
mr.burton":3is0h8l1 ha detto:
e cmq un full synt 5w50 non credo che faccia schifo...o no?
Concordo, ma piu' che la gradazione, controlla le specifiche API (potrei sbagliarmi sulla sigla): sono riportate sul manuale della machcina e sul retro della confezione dell'olio.
so che prima bisogna far camminare la macchina in modo da scaldare
Io preferisco farlo con il motore fermo da almeno una notte, per essere sicuro che tutto l'olio sia nella coppa. Se fai girare il motore, devi esere sicuro che sia veramente caldo quando apri il tappo (e rischi di bruciarti), e poi devi aspettare molto perche' deve defluire da tutto il motore.
smontare il filtro dell'olio vecchio e metterlo nuovo sostituendo anche la guarnizione...
Ricordati di ungere per bene la guarnizione con olio nuovo e non avvitarlo con la chiave, altrimenti sara' poi piu' difficile (molto piu' difficile) toglierlo.
si riesce ad arrivare alla vite sotto la macchina alzandola con un cric di quelli che si vedono dai gommisti?
Si, senza problemi, ma considera l'acquisto di un paio di cavalletti da mettere sotto per sicurezza! Anche il cric del meccanico non e' pensato per infilarsi sotto...
Dove è il filtro dell'olio?si smonta facilmente con una chiave a fascia?
Su questa non l'ho ancora fatto, quindi non so, ma mi pare che sia in posizione piuttosto favorevole.
 
Dove è il filtro dell'olio?si smonta facilmente con una chiave a fascia?
Su questa non l'ho ancora fatto, quindi non so, ma mi pare che sia in posizione piuttosto favorevole.

x il jtd si se la metti su di un ponte o su cavalletti o su di una buca... x di piu in teoria dovresti tirare giu il paramotore.. ma io ci metto una scatoletta tra il filtro ed il paramotore quando tiro via il filtro in modo da nn sporcare con i residui di olio del filtro :OK) cosi nn tolgo il paramotore :D
 
io posso parlare solo per quanto riguarda l'olio.
NON mettere il selenia della casa, cercane uno migliore.
Tanti utenti si sono trovati bene col Selenia racing 5w40.
(okkio che sia per i benza, di solito sono i td ad usare un oltio 5w40, che però non va del tutto bene per un benza)
Io ho trovato al Carrefour il GTX3 10w40 per 21 euro da 5 litri.

Quello che hai visto tu io non l'ho visto... le specifiche sembrano ottime e il prezzo in linea con gli olii + costosi e blasonati (considera che un 10w50 è meglio di un 5w40, figuriamoci un 5w50, ma sei sicuro?).

Se ti va di fare la prova... :D :culo)

Ogni 3.000-5.000 km controlla il livello dell'olio. Se hai bisogno di un sostanzioso rabocco, l'olio non era buono.

Quando arrivi a 10.000 e 15.000 km fai caso anche al colore dell'olio (cosa che consiglio a tutti). Se ti sembra simile a quando l'hai comprato, l'olio era buono, se ti sembra nero come la pece, faceva :cesso)

Anch'io farò la stessa cosa col mio e riferirò qui sul forum.

Intanto ti posso dire cos'è successo dopo il primo cambio, a 20.000, col Selenia 20K della casa:
rabocchi continui di 1/2 litro - 1 litro di olio ogni 5.000-8.000 km (in tutto avrò reinserito almeno 3 litri di olio, quasi un altro cambio)
il colore era cambiato dopo 10.000 km, era pessimo dopo 15.000 km (forse avrei dovuto fare il tagliando prima)
il variatore di fase non ha mai smesso di fare "il diesel" a freddo.

ciaux
 
Il 105 l'ho preso apposta perchè non c'è il variatore di fase :D ....


bè...cmò vado al supermercato con la macchinetta e fotografo il retro della confezione.....

così poi a casa guardo bene... :D
 
sono ripassato dal carrefour...ho visto di nuovo questo olio, confermo il suo essere sintetico 100% e il 5w50...

due litri 8,99....qualcosa continua a non convincermi sul suo conto....!

allo stesso prezzo danno 1 litro del famoso mobil one e a 30 e qualcosa 4 litri di castrol gtx magnatex....

sarei quasi indirizzato su quest'ultimo....

per il filtro dell'olio champion o bosh è indifferente?

:confusbig)
 
9 euri per 2 litri?
Sono 18 euri per 4 litri ... né pochi (visto che lo shell synth plus 10w40 viene a 15 in offerta) né tanti se fosse un olio come gli altri misto sintetico/organico 10w40. Per un 5w50 è un prezzo stracciato.

Mi è venuta un'idea: magari si può tenere per i rabocchi. E' notorio che la parte che si brucia è quella organica, non quella sintetica. E 2 litri sono una giusta quantità da tenere "in magazzino"

Forse conviene chiedere al tuo meccanico di fiducia prima di fare l'acquisto x l'intero cambio olio.

Per il filtro non credo ci sia tutta questa differenza. Deve solo trattenere le impurità e i grumi di olio bruciato. Prenderei quello che costa meno.
 
scusate la mia ignoranza ....ma che differenza c'è tra un olio totalmente sintetico e uno parzialmente sintetico??? :D
 
l'olio sintetico è ottenuto da sintesi chimica.....

non dovrebbe rilasciare residui...


paradossalmente può essere definito parzialmente sintetico un olio minerale con qualche goccia di sintetico.....

correggetemi se ho detto baggianate!
 
bhe allora quindi in teoria per tutte le macchine un olio totalmente sintetico dovrebe essere sempre migliore??? :nod)
 
mr.burton":1rjujzjl ha detto:
l'olio sintetico è ottenuto da sintesi chimica.....

non dovrebbe rilasciare residui...


paradossalmente può essere definito parzialmente sintetico un olio minerale con qualche goccia di sintetico.....

correggetemi se ho detto baggianate!
tutto corretto, infatti volevo dire proprio che costa "troppo poco" per essere totalmente sintetico... fidarsi? non fidarsi? boh.
E poi l'olio sintetico non è tutto uguale.
Anche se dice "sintetico" anche quello è una miscela di olii, solo che sono tutti sintetici.
Ora il problema è: ci saranno degli olii che cmq costituiscono la base e sono sintetici, gli stessi sicuramente di quelli misti, ma poi? il resto com'è?
 
axl23":1k7y5qfj ha detto:
bhe allora quindi in teoria per tutte le macchine un olio totalmente sintetico dovrebe essere sempre migliore??? :nod)

direi di si

cmq x scegliere l'olio piu giusot devi verificare le varie sigle api ecc che trovi sulla scatola e sul libretto nn basart isolo sulle sae (5..w50)
 
beh ma se è il tuo benzinaio di fiducia puoi anche chiedergli se ti cambia l'olio che gli porti tu...
ti accordi in modo da farlo quando è comodo senza incasinarlo troppo e via
 
Già...non ci avevo pensato...

Io avrei deciso per il castrol magnatex....

che ne dite?

considerando che un pochettino di olio lo bevicchia, anche a causa del mio stile di guida (quando la prende mio babbo il consumo si avvicina allo 0) mi sembra l'ideale...

no?
 
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