Cambiare dischi freni fai da te.

Wall

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2005
175
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16
Biella
Ciao a tutti!
Come da oggetto, dite che sia un' operazione relativamente semplice? Vorrei smontarli per portarli in rettifica...

Grazie! :)


p.s.: i miei freni vibrano in frenata ad alte velocità ma non subito solo dopo che si sno scaldati, è comunque dovuto all'ovalizzazione?
 
Bello, bravo!
Ma smontare i dischi non richiede che venga rifatta la conrgebnza delle ruote vero? Servono attrezzi particolari?

Grazie!! :A)
 
Wall":24dp1pxa ha detto:
Bello, bravo!
Ma smontare i dischi non richiede che venga rifatta la conrgebnza delle ruote vero? Servono attrezzi particolari?

Grazie!! :A)

No, non richiede convergenza e non servono attrezzi particolari. Ci sono solo viti da svitare. L'unica è avere le chiavi giuste, poi non c'è niente di difficile, basta solo un po' di manualità e soprattutto sperare che i tuoi vecchi dischi non si siano incrostati troppo, altrimenti li devi seriamente prendere a martellate per tirarli giu .... e questa è una cosa che ci ha insegnato il meccanico :sarcastic)
 
Dives81":18y3poo3 ha detto:
Wall":18y3poo3 ha detto:
Bello, bravo!
Ma smontare i dischi non richiede che venga rifatta la conrgebnza delle ruote vero? Servono attrezzi particolari?

Grazie!! :A)

No, non richiede convergenza e non servono attrezzi particolari. Ci sono solo viti da svitare. L'unica è avere le chiavi giuste, poi non c'è niente di difficile, basta solo un po' di manualità e soprattutto sperare che i tuoi vecchi dischi non si siano incrostati troppo, altrimenti li devi seriamente prendere a martellate per tirarli giu .... e questa è una cosa che ci ha insegnato il meccanico :sarcastic)
Mi intrometto... che viti bisogna allentare?
Bellissimi quei dischi, ma i fori praticamente a che servono?
Ultima cosa, bella l'idea di colorare di nero la parte centrale, come bisogna trattare la superfice prima di verniciare? la mia è tutta incrostata... e una bomboletta di nero va bene?
Grazie!!
 
Dives81":2swqbach ha detto:
Wall":2swqbach ha detto:
Bello, bravo!
Ma smontare i dischi non richiede che venga rifatta la conrgebnza delle ruote vero? Servono attrezzi particolari?

Grazie!! :A)

No, non richiede convergenza e non servono attrezzi particolari. Ci sono solo viti da svitare. L'unica è avere le chiavi giuste, poi non c'è niente di difficile, basta solo un po' di manualità e soprattutto sperare che i tuoi vecchi dischi non si siano incrostati troppo, altrimenti li devi seriamente prendere a martellate per tirarli giu .... e questa è una cosa che ci ha insegnato il meccanico :sarcastic)

con un estrattore non scendono? Inoltre: non sarebbe il caso di montarli serrandoli con chiave dinamometrica?
 
quadamage76 ha scritto:
con un estrattore non scendono? Inoltre: non sarebbe il caso di montarli serrandoli con chiave dinamometrica?

Questa è una bella domanda! Quando va usate una chiave dinamometrica? Qual'è il valore aggiunto che dà??
 
Quando sono veramente incrostati devono colpiti leggermente da dietro con il martello e con l'aiuto dello spray antiruggine e disincrostante.

Per i bulloni li abbiamo stretti con chiave a croce e poi passerò dal mecca per la regolazione a 120nm con chiave dinamometrica :OK)
 
Wall":2eug58b0 ha detto:
quadamage76 ha scritto:
con un estrattore non scendono? Inoltre: non sarebbe il caso di montarli serrandoli con chiave dinamometrica?

Questa è una bella domanda! Quando va usate una chiave dinamometrica? Qual'è il valore aggiunto che dà??

i dischi freno si scaldano moltissimo, se sono fissati serrandoli alla coppia sbagliata rischi che si crepino o di avere vibrazioni. La chiave dinamometrica andrebbe usata anche per serrare le viti delle ruote. Costa un po' ma non sono soldi buttati, in pratica ti permette di impostare la coppia cui serri una determinata vite, così sei sicuro che non sia nè lasca nè troppo tesa.

Ciao M.

P.S.
Per l'estrattore direi di sì, tieni presente che in officina quando si deve smontare qualche cuscinetto montato con interferenza l'estrattore, a patto che ci sia lo spazio per utilizzarlo, è un buon metodo: non scaldi nulla, tiri in centro... in pratica non rovini nulla, non rischi impuntamenti del pezzo da smontare e, per un calettamento conico come quello dei dischi, è il massimo perché appena il pezzo si muove esso viene giù subito. Secondo me servirebbe un estrattore a tre ganasce per cuscinetti montati su alberi

tmmp01.jpg

0010f16.gif

http://www.skf.com/portal/skf/home/products?newlink=1_0_141&lang=it&maincatalogue=1
 
Il posizionamento del disco è assicurato da una o due viti a brugola a testa conica, ma il serraggio al mozzo è garantito dai bulloni di montaggio della ruota che attraversano il mozzo disco e si avvitano al mozzo restrostante.
Le viti a brugola vanno serrate bene ma non tirate a morte, mentre i bulloni ruota vanno tirati alla coppia prescritta dal manuale d'officina, e qualcosina di più.
 
cat147":3ewa7br7 ha detto:
Le viti a brugola vanno serrate bene ma non tirate a morte, mentre i bulloni ruota vanno tirati alla coppia prescritta dal manuale d'officina, e qualcosina di più.

ottima info, cercherò e comprerò questa chiave dinanometrica, poi quale valore va usato per dischi e ruote della 147 che ho in firma??
ciao e grazie! :nod)
 
cat147":1x64v46r ha detto:
Il posizionamento del disco è assicurato da una o due viti a brugola a testa conica, ma il serraggio al mozzo è garantito dai bulloni di montaggio della ruota che attraversano il mozzo disco e si avvitano al mozzo restrostante.
Le viti a brugola vanno serrate bene ma non tirate a morte, mentre i bulloni ruota vanno tirati alla coppia prescritta dal manuale d'officina, e qualcosina di più.

:help)

Stasera ho iniziato l'operazione e anche a cristonare! ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! mai una volta che vadano bene chiavi di misure standard!! :mad2)
La vite che permette di "centrare" il disco è tipo 12,5... e poi non ho bencapito come svitarla visto che gira anche il mozzo :thk) (freno?? va fatto in due quindi), invece le due viti dietro alla pinza mi sembrano brugole da 7 o 7,qualcosa... ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ma si può?? :motz)
Vaffanculo :boxe) :wall) domani dovrò uscire apposta per cercarle.
Avete consigli?? :celebrate) :ka) :help)
 
Wall":1oi142ya ha detto:
Avete consigli?? :celebrate) :ka) :help)

si, leggi la mia risposta nel tuo topic delle sospensioni.

Ah, una buona dinamometrica costa sui 200 euro, a meno di non prendere roba del fai-da-te (che per un uso molto sltuario può bastare).

Per chi può, c'è una FAQ sul cambio freni in FAQ Full ad opera di diurno (e mano mia)..
 
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