Cambiare da se il sensore pressione rail? o pulire? si può?

marilenainfiore

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2010
52
0
6
Salve a tutti, vi espongo brevemente il mio problema. Ho una 147 1.9 150 cv, un paio di mesi fa, l'egr mi si era bloccata aperta e il meccanico, dopo averla pulita un anno prima, l'ha cambiata e ha cambiato pure un tubo IC. Da qualche settimana, ma si è accentuato solo in questi giorni, la macchina a freddo è come se, a brevi tratti, faticasse quasi a tenere il minimo, (quando andò ko l'egr fece cosi e mi lasciò per strada!), e in accelerazioni, a volte, non sempre, e specie a freddo, fatica un po' di piu a prendere vigore, si sente che non è pronta! Poi ad alti regimi corre sempre, l'ho portata in officina venerdì ma avendola usata molto prima, non faceva il difetto, ma lui dice che potrebbe essere il sensore rail, che è appena sotto il coprimotore. Lui disse: costerà una settantina di euro.. invece da quanto vedi su eper costa più di 350... al demolitore c'era ma non lo dava (è comune a molte auto del gruppo), su ebay ho visto che costa sui 50€ usato, è un rischio, potrebbe non essere lui, ma volessi rischiare, si potrebbe cambiare da soli? E pulire? DI spendere 400 e piu euro, dopo averne spesi altrettanti per tubo e egr, non ho proprio tanta voglia!
 
ma prima di essere cosi sicuro del sensore pressione rail, ha provato ad attaccare l'examiner in officina?

non so dove hai visto su eper che il sensore pressione rail costi 400€... hai completamente sbagliato a vedere negli schemari ... i trasmettiroti che ci sono nelle tavole "alimentazione a iniezione" vanno da un minimo di 30 a un massimo di 100 e qualcosa € ...
 
puoi provare a smontarlo e dargli una pulita con un buon pulisci contatti, spruzzando lentamente all'interno e lasciandolo asciugare bene.
Non è un operazione difficile, ti basta smontare il coprimotore, per smontare il sensore invece una tork magari con qualche prolunga snodabile visto la posizione scomoda. Ci son delle faq cmq in riguardo con foto.
 
IN realtà io ho un eper di qualche mese fa, da quel che ho visto il pezo dovrebbe essere il 55195078 che dovrebbe costare 300 e qualcosa, 260 piu iva, pressapoco, non ricordo bene. Dovrebbe trovarsi appena tolto il coprimotore, alla fine del flauto del rail, con un connettore attaccato. Ho sbagliato, non è quello?
 
dunque quello che io chiamo ''sensore pressione turbo'' e' questo in foto,e in pratica come ti hanno gia' detto non ci vuole niente a smontarlo,basta che togli il copri motore,e con una torx sviti e tiri e si toglie dalla sua sede(nel condotto di aspirazione)ovviamente dovrai togliere anche la spinetta elettrica...
io ad ogni tagliando lo pulisco,non ci vuole granche' con un po' di benzina,un pennellino per acquerelli piccolo e morbido e poi una bella spruzzata con aria compressa per asciugarlo,non troppo forte max 2 bar pero' perche' non so com'e' fatto ma ci potrebbe essere qualche membrana dentro e potrebbe rompersi...

in quest'altra foto invece c'e' segnato dov'e' posizionato,quello segnato con le frecce gialle al fianco dell'egr...come vedi non e' poi cosi' scomodo,pero' calcola che in questa foto io avevo smontato anche l'egr ed avevo campo libero...


PS:spero stiamo parlando della stessa cosa... :OK)
 
no non è la stessa cosa! :OK)

quello che pulisci tu è il sensore pressione turbo ( o MAP) montato nel collettore di aspirazione

quello che intende marilenainfiore è il sensore pressione rail, che è montato alla fine del flauto degli iniettori
 
Top