cambiare corda cambio

Morac

Nuovo Alfista
6 Luglio 2012
851
0
16
34
Colle di Val d'Elsa
ciao a tutti, ho un problema, ad un mio amico con 147 1.6 ts da 105 cv gli si è rotta una corda del cambio, volevamo cambiarla insieme perchè non ha molti soldi da spendere dal meccanico, purtroppo è una cosa che non ho mai fatto quindi sarebbe la prima volta, ma come si dice...c'è sempre una prima volta...ecco volevo sapere come si fa...
se riusciamo a farlo posso fare anche una faq
Grazie a tutti

Ciao anni fa ho avuto lo stesso problema sulla 147 prima serie benzina che poi ho cambiato ...
comunque se il problema che ha il tuo amico è che la leva del cambio rimane libera (non entrano più le marce)
puoi provare a fare una verifica (io sistemai il problema)
apri il cofano e ovviamente fai il tutto a motore spento,non ricordo se dal lato sinistro o destro comunque
ti metti davanti all'auto e devi cercare nella parte sotto (ma guardando da sopra il motore) il filo del cambio che si innesta a una specie di biglia
penso che quasi di sicuro ti si sarà staccato li davanti quindi vedrai un filo staccato !!!
Se questa sorta di biglia è consumata il filo non si aggancia più (io usai del fil di ferro per tenere i due pezzi insieme) è una riparazione momentanea prima o poi sarà da cambiare.
Credo si essere stato un pò confusionale nella spiegazione comunque fammi sapere se hai capito ! :OK)

no no ti sei spiegato abbastanza bene...ho capito, lui dice che l'ha portata in officina perchè non gli entrano più alcune marcia e gli hanno detto che gli si è rotta una corda...forse non è solo la biglia consumata...

Successo anche a me, la leva del cambio andava proprio a vuoto anche senza premere la frizione. Solo che a me si era semplicemente staccata. Il meccanico che venne in mio soccorso me la riavvitò e ancora funziona da quel dì. Ci avrò fatto 50.000km e non mi ha più dato problemi :tiè)