Cambiare autoradio alfa 147

Torre92

Nuovo Alfista
27 Giugno 2011
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Modena
Ciao a tutti, io ho un alfa romeo 147 1.9 150cv CON IMPIANTO BOSE

io voglio cambiare l'autoradio di serie con una aftermarket....molto probabilmente questa:
http://www.pioneer.eu/it/products/25/12 ... index.html

bene, ora qui mi sorgono alcuni dubbi:
leggendo gli altri post c'è chi dice che oltre alla radio serve un "modulo" per far funzionare i comandi al volante...ma è proprio obbligatorio?dove lo posso trovare? come faccio ad essere sicuro che l'autoradio che compro funziona o che tutti i cavi vadano "al loro posto nella nuova radio"???

grazie mille per le risposte :A)
 
A funzionare funzionerà sicuramente. Insieme all'autoradio ti danno tutti i cablaggi necessari. Per quanto riguarda l'impianto Bose potresti avere dei problemi e non sentire gli altoparlanti. In quel caso c'è chi dice che serve un'interfaccia ma se hai un po' di manualità con i collegamenti elettrici riesci a far funzionare tutto senza comprare niente. Per i comandi al volante purtroppo ti confermo che invece ti serve per forza l'interfaccia e a memoria mi pare costi intorno al centinaio d'euro. Io personalemte ho preferito lasciarli scollegati, tanto una volta messa la chiavetta con le canzoni in random non tocco più nulla :)
 
Ciao, a quanto la prenderesti la Pioneer?
Io ho preso l'Alpine 133bt che oltre a fare quello che fà la tua in oltre si collega tramite il bluetooth al cellulare e funza da vivavoce.
Ora per quanto riguarda l'interfaccia bose io ti consiglio di prenderla e ti spiego pure il perchè, l'amplificatore Bose in realtà non è un amplificatore ma un booster, quindi non appena ci collegherai l'uscita già amplificata della tua pioneer ti succederà che non appena metterai il volume della radio a circa 9 -10 già te lo ritroverai sparato al massimo con il rischio che gracchi da tutte le parti.Mentre l'interfaccia "PHONOCAR 4/131", ti livellerà il valore in uscita della tua autoradio rendendolo compatibile con il booster BOSE e facilmente gestibile dal volume della tua autoradio.
Oltre a livellare il segnale audio l'interfaccia all'interno ha dei filtri che attenuano eventuali rumori o fruscii, in più compreso all'interfaccia bose ti daranno un connettore mini ISO con cablato già il cavo per il remote BOOSTER che ti evitarà di fare tagli ai cablaggi dell'auto con il rischio di sbagliare.
Per quanto riguarda l'interfaccia dei comandi al volante hai due opzioni:
- Interfaccia per comandi al volante del tipo resistivo: Un pò complesso il montaggio fai da te per via della programmazione un pò macchinosa, ti interfaccerà i tastini che hai sul volante con i comandi della tua autoradio, attenzione quando acquisti l'interfaccia controlla innanzi tutto che sia del tipo resistivo compatibile con la tua 147 "c'è un pò di ignoranza in giro tra i rivenditori " e poi che la stessa sia pure compatibile con la marca della tua autoradio.
- Interfaccia per comandi e servizi canbus: questa interfaccia oltre a interfacciarti i comandi al volante come sopra ti rendereà possibile avere il segnale positivo sottochiave e illuminazione plancia attraverso il canbus della 147, questo di potrebbe servire per spegnere l'autoradio non appena togli le chiavi dalla macchina ed inoltre a regolare la luminosità del display in base all'accensione delle luci di posizione.
Il costo delle due interfacce mi pare che sia 80euro per il solo comandi al volante mentre 110euro per il doppio protocollo servizi e comandi al volante, di marche ce ne sono diverse e sono molto valide "marca phonocar, phaser, unicar etc".
Saluti
 
grazie 1000 per entrambi i commenti molto esaustivi...allora la pioneer la comprerei a 160€ completa naturalmente di tutto (tranne l'interfaccia chiaramente)
mi è venuta questa voglia di cambiare l'autoradio perchè credo possa migliorare ancora di più il sound dell' impianto bose (che già si sente bene) poi soprattutto così potrei anche collegarci la mia chiavetta usb e sarei a posto come dice traif....

io la mia 147 l'ho comprata usata da un tipo che l'ha comprata dalla germania e collegato alla radio dell'auto c'era anche un impianto telefonico della BURY con microfono sia lato guida che passeggero anteriore poi l'ho tolto perchè servivano gli adattatori per il cellulare e costavano l'ira di dio (80€) e dovevo farli venire dalla germania o dagli stati uniti naturalmente.... e ho quindi optato per il classico auricolare con il cavo rimuovendo tutti i cavi per il telefono
 
haldrey":r06vegqa ha detto:
Ciao, a quanto la prenderesti la Pioneer?
Io ho preso l'Alpine 133bt che oltre a fare quello che fà la tua in oltre si collega tramite il bluetooth al cellulare e funza da vivavoce.
Ora per quanto riguarda l'interfaccia bose io ti consiglio di prenderla e ti spiego pure il perchè, l'amplificatore Bose in realtà non è un amplificatore ma un booster, quindi non appena ci collegherai l'uscita già amplificata della tua pioneer ti succederà che non appena metterai il volume della radio a circa 9 -10 già te lo ritroverai sparato al massimo con il rischio che gracchi da tutte le parti.Mentre l'interfaccia "PHONOCAR 4/131", ti livellerà il valore in uscita della tua autoradio rendendolo compatibile con il booster BOSE e facilmente gestibile dal volume della tua autoradio.
Oltre a livellare il segnale audio l'interfaccia all'interno ha dei filtri che attenuano eventuali rumori o fruscii, in più compreso all'interfaccia bose ti daranno un connettore mini ISO con cablato già il cavo per il remote BOOSTER che ti evitarà di fare tagli ai cablaggi dell'auto con il rischio di sbagliare.
Per quanto riguarda l'interfaccia dei comandi al volante hai due opzioni:
- Interfaccia per comandi al volante del tipo resistivo: Un pò complesso il montaggio fai da te per via della programmazione un pò macchinosa, ti interfaccerà i tastini che hai sul volante con i comandi della tua autoradio, attenzione quando acquisti l'interfaccia controlla innanzi tutto che sia del tipo resistivo compatibile con la tua 147 "c'è un pò di ignoranza in giro tra i rivenditori " e poi che la stessa sia pure compatibile con la marca della tua autoradio.
- Interfaccia per comandi e servizi canbus: questa interfaccia oltre a interfacciarti i comandi al volante come sopra ti rendereà possibile avere il segnale positivo sottochiave e illuminazione plancia attraverso il canbus della 147, questo di potrebbe servire per spegnere l'autoradio non appena togli le chiavi dalla macchina ed inoltre a regolare la luminosità del display in base all'accensione delle luci di posizione.

Il costo delle due interfacce mi pare che sia 80euro per il solo comandi al volante mentre 110euro per il doppio protocollo servizi e comandi al volante, di marche ce ne sono diverse e sono molto valide "marca phonocar, phaser, unicar etc".
Saluti

Ciao, scusate mi intrometto.. chiedo una cosa... l'interfaccia canbus si può montare su tutte le 147 o solo su quelle che hanno il Bose ? :sgrat)
Perche io ho cambiato autoradio e devo ancora prendere l'interfaccia per i comandi al volante... e ad oggi non ho il sottochiave, cosa che mi da un po fastidio.... Non ho capito se posso o meno montare quella canbus. Le ho viste da norauto e mi hanno consigliato l'interfaccia resistiva.
 
DJStoned":267sg9ry ha detto:
haldrey":267sg9ry ha detto:
Ciao, a quanto la prenderesti la Pioneer?
Io ho preso l'Alpine 133bt che oltre a fare quello che fà la tua in oltre si collega tramite il bluetooth al cellulare e funza da vivavoce.
Ora per quanto riguarda l'interfaccia bose io ti consiglio di prenderla e ti spiego pure il perchè, l'amplificatore Bose in realtà non è un amplificatore ma un booster, quindi non appena ci collegherai l'uscita già amplificata della tua pioneer ti succederà che non appena metterai il volume della radio a circa 9 -10 già te lo ritroverai sparato al massimo con il rischio che gracchi da tutte le parti.Mentre l'interfaccia "PHONOCAR 4/131", ti livellerà il valore in uscita della tua autoradio rendendolo compatibile con il booster BOSE e facilmente gestibile dal volume della tua autoradio.
Oltre a livellare il segnale audio l'interfaccia all'interno ha dei filtri che attenuano eventuali rumori o fruscii, in più compreso all'interfaccia bose ti daranno un connettore mini ISO con cablato già il cavo per il remote BOOSTER che ti evitarà di fare tagli ai cablaggi dell'auto con il rischio di sbagliare.
Per quanto riguarda l'interfaccia dei comandi al volante hai due opzioni:
- Interfaccia per comandi al volante del tipo resistivo: Un pò complesso il montaggio fai da te per via della programmazione un pò macchinosa, ti interfaccerà i tastini che hai sul volante con i comandi della tua autoradio, attenzione quando acquisti l'interfaccia controlla innanzi tutto che sia del tipo resistivo compatibile con la tua 147 "c'è un pò di ignoranza in giro tra i rivenditori " e poi che la stessa sia pure compatibile con la marca della tua autoradio.
- Interfaccia per comandi e servizi canbus: questa interfaccia oltre a interfacciarti i comandi al volante come sopra ti rendereà possibile avere il segnale positivo sottochiave e illuminazione plancia attraverso il canbus della 147, questo di potrebbe servire per spegnere l'autoradio non appena togli le chiavi dalla macchina ed inoltre a regolare la luminosità del display in base all'accensione delle luci di posizione.

Il costo delle due interfacce mi pare che sia 80euro per il solo comandi al volante mentre 110euro per il doppio protocollo servizi e comandi al volante, di marche ce ne sono diverse e sono molto valide "marca phonocar, phaser, unicar etc".
Saluti

Ciao, scusate mi intrometto.. chiedo una cosa... l'interfaccia canbus si può montare su tutte le 147 o solo su quelle che hanno il Bose ? :sgrat)
Perche io ho cambiato autoradio e devo ancora prendere l'interfaccia per i comandi al volante... e ad oggi non ho il sottochiave, cosa che mi da un po fastidio.... Non ho capito se posso o meno montare quella canbus. Le ho viste da norauto e mi hanno consigliato l'interfaccia resistiva.

Certo che le puoi montare, devi solo decidere sè prendere quella solo con i comandi al volante o il doppio protocollo resistivo comandi al volante +canbus per i servizi.
Ti faccio degli esempi con phonocar ma naturalmente puoi prendere altre marche:
Solo comandi al volante tipo resistivo
http://www.phonocar.it/it/comandi-a...accia-comandi-al-volante-resistivo/4-083.html
Doppio protocollo
http://www.phonocar.it/it/comandi-a...lante-doppio-protocollo-universale/4-063.html
:ciao)
 
veramente non male! è più complicato spiegarlo che farlo in maniera pratica...con anche le sue istruzioni non è assolutamente impossibile da fare...io mi ero già scandalizzato XD io dopo questo confronto di idee pensavo di comprare quello DOPPIO PROTOCOLLO...e chiaramente l'autoradio poi dovrei essere a posto giusto? :clap)
 
haldrey":3pferdkk ha detto:
Certo che le puoi montare, devi solo decidere sè prendere quella solo con i comandi al volante o il doppio protocollo resistivo comandi al volante +canbus per i servizi.
Ti faccio degli esempi con phonocar ma naturalmente puoi prendere altre marche:
Solo comandi al volante tipo resistivo
http://www.phonocar.it/it/comandi-a...accia-comandi-al-volante-resistivo/4-083.html
Doppio protocollo
http://www.phonocar.it/it/comandi-a...lante-doppio-protocollo-universale/4-063.html
:ciao)

Ottimooo ... grande anche il Cod. prodotto... Grazie !! :OK) :OK) :OK) Sarà il prossimo acquisto :clap) :clap)

Azzarola 95€ per la prima e 139€ per la seconda sulla baia... piu di quanto ho speso per l'autoradio e il doppio.... :( :( :( :( :mecry2) :mecry2) :splat)
 
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