-Principe-":3fs4zyqx ha detto:
<<Scarface>>":3fs4zyqx ha detto:
C'è una differenza enorme: sequenziale sull'Alfa è più inteso come selespeed che è un robotizzato, in pratica la meccanica è come il cambio manuale ma la frizione non è attivata dal tuo piedone ma da un attuatore automatico (è come se ci fosse un criceto nel cambio che ti schiaccia lui la frizione e cambia) ma i tempi di cambiata e comfort non sono sempre eccellenti.
Automatico ha la trasmissione completamente differente con convertitore di coppia: cambiate molto più fluide e veloci (poi c'è cambio e cambio...)
il solito parlare per sentito dire eh :nod)
No. :nono)
E' il parlare di una persona che non è tecnico ma lavora nell'auto ed ha quindi avuto le occasioni per provare "un po'" di robotizzati diversi - 147 2.0 ss, GTA, A3, hyundai, mitsubishi colt, comunque da quello preciso e abb. veloce a quello scandalosamente lento che sul cambio con acceleratore aperto ti da uno "stallo" di cambiata che sembra di andare a cavallo...
E che in vita ha provato anche "tanti" automatici diversi - classse A, serie 3, A3, Pajero, Kia Sorento, Jeep, Alfa 166, Rangerover sport e se ci penso bene altri credo...
Ripeto: non sono x niente "tecnico", ma mediamente tra automatico e robotizzato per l'esperienza che IO ho avuto (non me l'ha raccontato mio cuggino mio cuggino) la differenza c'è, si sente, PER ME non è poca ed è quella che ho scritto sopra (mediamente nei robotizzati il ritardo della cambiata è sicuramente maggiore e a molti manca la fluidità che garantisce durante la guida un automatico).
Io dico che la MIA esperienza mi spinge ad amare le trasm. automatiche, il robotizzato meglio che niente, ma sarò noioso ma per me tra le due c'è una differenza notevole.
(E anche tornando ai robotizzati*) Per stare tra conc. dirette, per quanto ami l'alfa scendi da una 2.0 selespeed e sali su una A3 col DSG, ti accorgerai di qualche "piccola differenza" nelle cambiate e nella fluidità della guida a livello di sensazioni...
*vedi sotto
Bye!