Calze da neve

pier.m76

Nuovo Alfista
27 Febbraio 2007
142
0
16
Stra' Venezia
Ciao a tutti , sapete se queste calze da neve per la nostra nasona valgono qualcosa dato che non si possono montare le catene?
 
marco1974":27783oa8 ha detto:
ricorda però che non sono omologate...

Di sicuro le calze NON sotituiscono le catene.. In rete trovi molti test in merito. Le calze ti possono aiutarti in caso di nevischio cittadino e niente più.. in caso di neve seria dimenticatele! E poi, come già detto, non sono omologate ancora in Italia.
 
cecco147":3td1ef99 ha detto:
marco1974":3td1ef99 ha detto:
ricorda però che non sono omologate...

Di sicuro le calze NON sotituiscono le catene.. In rete trovi molti test in merito. Le calze ti possono aiutarti in caso di nevischio cittadino e niente più.. in caso di neve seria dimenticatele! E poi, come già detto, non sono omologate ancora in Italia.
beh io ci sono andato da dio l'anno scorso a passo rolle (2000 mt slm) con una nevicata paurosa da 100 cm freschi in 1 giorno e 1 notte...quando mi sono mosso io le strade erano davvero sporche di neve (se no non le montavo) e per i 9 km che portano a S. Martino di castrozza mi hanno dato ottime sensazioni, migliori delle catene...
Non per nulla in Scandinavia sono considerate pari alle catene e preferite in molte condizioni...certo con nevoni paura...
Unico accorgimento, levale non appena la strada si fa pulita, se no le sbricioli in pochi km su asfalto...
Io ci giro con le catene e calze...se non c'è l'obbligo vai di calza e se no monta le catene solo per poter circolare a titolo di codice stradale... :OK)
:OK) :OK) :OK)
 
pero e un pò ambiguo il discorso, su certe strade obbligo di catene ma non le posso montare. Le compro solo per evitare la multa ma tanto se nevica mi tocca tornare indietro sempre che non sia troppo tardi.
 
pier.m76":2eml7ezo ha detto:
pero e un pò ambiguo il discorso, su certe strade obbligo di catene ma non le posso montare. Le compro solo per evitare la multa ma tanto se nevica mi tocca tornare indietro sempre che non sia troppo tardi.
l' obbligo di catene lo puoi risolvere anche con gomme M+S *
 
giangirm":2ipea3ed ha detto:
pier.m76":2ipea3ed ha detto:
pero e un pò ambiguo il discorso, su certe strade obbligo di catene ma non le posso montare. Le compro solo per evitare la multa ma tanto se nevica mi tocca tornare indietro sempre che non sia troppo tardi.
l' obbligo di catene lo puoi risolvere anche con gomme M+S *
verissimo ed è la scelta migliore...
ma per me che vivo a milano e in montagna di faccio si e no 2000 km anno di cui si e no 50 - 100 in nevicata - neve sarebbe una scelta azzeccata ma eccessivamente costosa - delicata, poichè a milano o le monto a dicembre e le levo a febbraio o le straccio in poco tempo :OK) :OK) :OK) cmq tra qualche mese (diciamo per prossimo inverno) cerco una occasione sulle termiche. :OK)
 
Infatti è proprio il problema che intendevo io in un'altra discussione... Se vai spesso in montagna allora ha senso mettere gomme termiche, ma se occasionalmente fai un viaggio o ti trovi nel mezzo di una nevicata è un problema che con le calze si risolve in poco tempo e poca spesa :OK) ...
Certo se avessi una gommatura da 15'' comprerei le catene, non mi farei problemi, ma possibile che se hai una gommatura superiore bisogna fare tutte queste giostre per cambiare gomme o mettere i ragni?? :confusbig)
 
Barone Rosso":2uvkiqsl ha detto:
Scusate ma tutto ciò mi sembra così assurdo... :?: :?:

xche assurdo in molti che vivono in localita in cui nevica hanno 8 cerchi :shrug03) in quesot momento 'e la soluzione piu sensata certo che qui a genova le termiche ed i ragni imho son sprecatri se nn esci dai confini regionali :p o sali sui bricchi piu alti
 
pier.m76":1ylzmmjx ha detto:
A questo punto quando cambierò le gomme ho intenzione di cambiare i cerchi e passare a 17 sui 16 metto le termiche
lo volevo fare pure io ma tra tutto è uno scherzetto da almeno almeno 1200 euro...
quindi per ora ho tamponato con le calze...
prima finisco le mie estive sui 16 poi seguo la tua strada... :OK) :OK) :OK)
 
io ho comprato le calze l'anno scorso ma non le ho ancora dovute usare...meglio!
Cmq ne ho letto sempre bene, proprio su autotecnica di questo mese c'è una prova comparativa di calze,catene e gomme termiche. alla fine risulta che le calze vanno anche meglio delle catene,soprattutto in curva :shrug03) se volete scannerizzo l'articolo e lo posto
 
io ho comprato le calze l'anno scorso ma non le ho ancora dovute usare...meglio!
Cmq ne ho letto sempre bene, proprio su autotecnica di questo mese c'è una prova comparativa di calze,catene e gomme termiche. alla fine risulta che le calze vanno anche meglio delle catene,soprattutto in curva se volete scannerizzo l'articolo e lo posto

io credo che tutti sarebbero ben felici di acquistare le calze quasi nessuno dubita dell'effettiva utilità delle calze.. anche perchè se è la + usata nei paesi nordici un motivo ci sarà giusto? in fin dei conti loro la neve ce l'hanno per mesi e mesi..

il problema è tutta una questione di omologazione...le catene sono omologate le calze no..
visto che anche le calze non è che costino proprio poco poco 80€ circa.. è quello che mi fa pensare su cosa scegliere..
 
se puoi catenare non ti si pone nemmeno il problema, ma dato che mi pare di capire che non sia il tuo caso, le calzette da neve sono un'ottimo investimento.

Discorso omologazione a parte, se ti servono per trarti d'impiccio in situazioni di emergenza dono la scelta migliore, se invece pensi di usarle per tutto l'inverno in quanto assiduo frequentatore di strade innevate, l'acquisto più oculato pare orientarsi verso gomme invernali.

Io ho i 17" e le calzette da neve le presi 3 o 4 annetti fa.
Sono ottime e se si usano correttamente, sono anche durevoli. a fine stagione le butti in lavatrice a 30° e tornano come nuove. :OK)
 
squalettoge":2lsi4x41 ha detto:
Barone Rosso":2lsi4x41 ha detto:
Scusate ma tutto ciò mi sembra così assurdo... :?: :?:

xche assurdo in molti che vivono in localita in cui nevica hanno 8 cerchi :shrug03) in quesot momento 'e la soluzione piu sensata certo che qui a genova le termiche ed i ragni imho son sprecatri se nn esci dai confini regionali :p o sali sui bricchi piu alti

Infatti quì a Genova è raro che nevica, le termiche per l'uso che ne faccio non hanno significato...
Prendo le calze per le emergenze in caso di nevicata e nel bagagliaio metto le catene da 15'' che avevo (anche se è un'emerita presa per il c...) :culo)
 
Top