Calo prestazioni per partenza "sbagliata"?

prossimo alfista

Nuovo Alfista
30 Dicembre 2005
667
0
16
Torino
Ebbene sì.. oggi tornando a casa mio padre accende l'aria condizionata, tutto normale, macchina che risponde normalmente. Primo semaforo, per partire, dimenticandomi dell'aria condizionata (io non la accendo quasi mai), lascio la frizione e do gas come sempre, dimenticandomi magari di dare un pò più gas appunto per la presenza dell'aria condizionata (a velocità 3 tra l'altro..) e quindi la macchina vibra un pò, soffre un attimo prima di ingranare, come per spegnersi (avete presente quando si lascia la frizione troppo in fretta dando troppo poco gas..)..ebbene da quel momento, aria condizionata o no, il motore è come morto :cry: il turbo si fa sentire a 2500-2800 giri :eek:hmamma) al posto che 1800, la macchina non ha ripresa nè accelerazione (tre quarti d'ora per arrivare a 2500-2800 giri quando il turbo si degna di farsi sentire..), ma quando il turbo entra sembra comunque che "spinga" normalmente..è come se il motore fosse imballato,non so come spiegarmi..ma poi, anche se ENORMEMENTE in ritardo, il turbo sembra funzionare "bene" :mecry2)
Azz :wall) che succede?

Esatto sbenga

Esatto sbenga , perchè solo con l'examiner si capisce cosa non va ; potrebbe essere una serie di errori che la centralina autoadattiva non è riuscita a correggere come aveva fatto a me a luglio e la macchina appena arrivava quasi a regime di minimo in decelerazione picchiava in testa e tendeva a spegnersi per un attimo ,poi tornava regolare e cancellando gli errori con l'examiner è tornato tutto ok .Oltre alle cose giustamente citate da sbenga va controllato il sensore del turbo che lo fa partire ad un determinato numero di giri .Se funziona male, la macchina riceve la spinta del turbo ad un numero più alto di giri e sembra morta , ma non c'entra affatto la partenza sbagliata .Idem per il sensore di fase del motore e sensore numero giri del motore ......questa elettronica !!

interesserebbe anche a me la questione.
ma chiedo al diretto interessato: la macchina al minimo ti sembra più rumorosa o che vibri?
l'acceleratore sembra vuoto e per ricevere la spinta in ritardo devi premerlo praticamente tutto?

Aggiornamento: ieri sera prendo la nasona e (dopo che quindi era rimasta ferma un 2-3 ore) come per magia tutto a posto, perfetta, una bomba come al solito :nod) :?:
Ma che :ignore) le era preso?!?
comunque è del 2004 con ora 39000 km, debimetro mai sostituito..
E no non mi sembrava più rumorosa al minimo ma più rumorosa e "vibrante" nel momento di spegnerla girando la chiave :confusbig) ..cosa che infatti è poi scomparsa ieri sera,quando l'ho spenta dopo che andava di nuovo bene.. e sì l'acceleratore era vuoto, schiacciando poco o molto, non cambiava niente, fino a 2500-2800 giri mi sembrava di avere una carriola, saliva di giri lentissimamente..ora invece è tutto a posto, dopo che è stata spenta un paio d'ore.. :?: :tiè)

Molto strano

Molto strano da analizzare il tuo caso anche perchè ora la miciona è tornata perfetta....facci sapere