Calo potenza ai bassi (RISOLTO!!)

Lenga

Nuovo Alfista
19 Giugno 2007
409
0
16
Piemonte (CN)
Ciao a tutti

Sembra impossibile!!......15 giorni fa leggo con stupore su questo forum di problemi imputabili a debimetro e egr su GT.....e una settimana dopo che succede??...........La mia GT Mjet 150 Cv con 65000 Km presenta un calo di potenza sotto i 2000-2300 giri... :mecry2)

Alle prime ho pensato a suggestione.....ma ora comincia a diventare imbarazzante anche solo pensare di poter tentare un sorpasso tanto sono calate le prestazioni prima dell'ingresso del turbo...

Non ho ancora avuto il tempo di portarle dal conce....quindi chiedo aiuto e pareri a tutti voi.....

Ma cè un'altra cosa.....ieri sera ho sentito distintamente un rumore provenire dal motore ....mi sono fermato ...provando ad accelerare (anche poco stando sotto i 2000 giri) il rumore diventa chiaramente percettibile dall'abitacolo ed aumenta con l'aumentare dei giri....ed è simile ad uno sfregamento......ma spegnedo ed accendendo la macchina il rumore è sparito!!!

BOOOooo???
 
finchè non entra il turbo di prestazioni mica ne ha tante.. :ka)

fuma di più dallo scarico? I consumi sono aumentati?
 
certo....prima del turbo nn ti incolla al sedile......ma adesso zero!
Se sono in quarta o quinta al di sotto dei 2000 e spingo sul gas lei nn si muove.....posso tenere il piede a fondo ma nn prende un giro......!!! poi se scalo va via come se niente fosse......
fumo allo scarico ne fa come prima......un po di nuvoletta quando entra il turbo.....e ti dirò, i consumi sembrano addirittura calati.....ma nn noto particolari differenze...
 
Lenga":19thf5lh ha detto:
certo....prima del turbo nn ti incolla al sedile......ma adesso zero!
Se sono in quarta o quinta al di sotto dei 2000 e spingo sul gas lei nn si muove.....posso tenere il piede a fondo ma nn prende un giro......!!! poi se scalo va via come se niente fosse......
fumo allo scarico ne fa come prima......un po di nuvoletta quando entra il turbo.....e ti dirò, i consumi sembrano addirittura calati.....ma nn noto particolari differenze...
sembra quasi che hai l'egr mezza bloccata
 
ciao ragazzi, intervengo per dire che la stessa cosa sta succedendo in questi giorni ad un mio amico con una 147 jtd 150cv;stessi sintomi,l'ho guidata e in pratica è morta ai bassi regimi,poi ad un certo punto inizia a tirare come una dannata,senza nessun problema;inoltre ieri gli si è accesa anche la spia di avaria motore!!!!!ma la macchina va uguale a prima che si accendesse!!vi faccio sapere appena so qualcosa!ora che ha la spia accesa,con l'examiner non dovrebbe essere difficile individuare il guasto!!!!!
 
io pensavo piuttosto al debimetro sporco o guasto....ma sinceramante nn so se l'egr puo dare problemi simili..
Dimenticavo, quando viaggio a velocità costante capita che la macchina singhiozza....
 
Lenga":11s8uszg ha detto:
io pensavo piuttosto al debimetro sporco o guasto....ma sinceramante nn so se l'egr puo dare problemi simili..
Dimenticavo, quando viaggio a velocità costante capita che la macchina singhiozza....

io ti consiglierei ti farti un giro..riscaldarla a dovere e poi sgasarla fino al limite di giri di terze e quarta e rimanici per un bel po..per un bel po di km..
scannala!!!!

non spacchi niente se è riscaldata..

tienici informati..
 
E' capitato anche a me.. Stesso problema di erogazione. Valvola EGR completamente piena. Secondo me è l'unico vero punto debole di questo motore. Se si usa la macchina in città le cose peggiorano. Io sono arrivato a 86000km con utilizzo misto con 20% città, 50% statali\superstrade, 30% autostrade. C'è gente nel forum che dopo 30000km in città aveva già l'EGR bloccata
 
DaSilvaMJ":us94he6t ha detto:
E' capitato anche a me.. Stesso problema di erogazione. Valvola EGR completamente piena. Secondo me è l'unico vero punto debole di questo motore. Se si usa la macchina in città le cose peggiorano. Io sono arrivato a 86000km con utilizzo misto con 20% città, 50% statali\superstrade, 30% autostrade. C'è gente nel forum che dopo 30000km in città aveva già l'EGR bloccata

quindi sembra essere la valvola EGR...pensare che uso la macchina per lo piu su statali, città poca!...e nn ho il piede leggero...
quando ti è successo ti hanno cambiato la valvola o riescono a ripararla/pulirla?
:shrug03)
 
Antoine":38a1xscj ha detto:
gilmour23":38a1xscj ha detto:
invece io da qualche giorno che sento una specie di sfiato quando il turbo entra.... mah

tubo dell'intercooler?

Quoto, è successo pure a me 2 sett. fa. Se senti lo sfiato dai 2000 giri in su è proprio il tuo dell'intercooler, quello superiore o quello inferiore (più soggetto ad usura).

Se cerchi nelle discussioni di alcune settimane fa trovi il mio post.

Ciao!
 
anch'io non ho il piede leggero... Però la condizione ideale per tenere il motore "pulito" è l'autostrada con il motore sopra i 2500 g/min. Mai avuto la sensazione che dopo almeno 200 km di autostrada sia più scorrevole? Non è solo una sensazione.. Il consumo instantaneo lo testimonia.

Quando è successo a me, la valvola egr è stata smontata e pulita. Durante il giro di prova dopo 10 km ha dato anomalia motore. A quel punto è stata sostituita con una rigenerata e non ha più dato problemi. Cmq era in condizione pietose quando è stata smontata. Seocndo me l'anomalia motore primo o poi sarebbe scattata comunque. Da ora in avanti ogni 40000 km la pulirò e 1 volta ogni tanto faccio un pieno di vpower diesel che dovrebbe aiutare a tenere pulito il motore.
 
DaSilvaMJ":v02rvpwe ha detto:
1 volta ogni tanto faccio un pieno di vpower diesel che dovrebbe aiutare a tenere pulito il motore.

non serve a pulire il motore ogni tanto un pieno fatto così. Va usato assiduamente (quindi con funzione preventiva).
 
DaSilvaMJ ha detto:
anch'io non ho il piede leggero... Però la condizione ideale per tenere il motore "pulito" è l'autostrada con il motore sopra i 2500 g/min. Mai avuto la sensazione che dopo almeno 200 km di autostrada sia più scorrevole? Non è solo una sensazione.. Il consumo instantaneo lo testimonia. .......quote]

Hai perfettamente ragione sul fatto che tanti km in tiro aiutano il motorein termini di scorrevolezza!!

mi chiedo....usare aditivi per gasolio potrebbe aiutare a prevenire il problema?
 
ogni tanto significa 1 pieno ogni 4-5 di diesel normale. Non è tanto lo so, andrebbe usata continuamente, ma a che prezzi occhibal) !! sono comunque 800-850 km percorsi con la vpower nel serbatoio.... meglio che niente...
 
DaSilvaMJ":2kixuojx ha detto:
ogni tanto significa 1 pieno ogni 4-5 di diesel normale. Non è tanto lo so, andrebbe usata continuamente, ma a che prezzi occhibal) !! sono comunque 800-850 km percorsi con la vpower nel serbatoio.... meglio che niente...
basta usare il tamoil ke è blu e costa anche meno del diesel normale..
 
Usare additivi per gasolio aiuta a tenere puliti gli iniettori... Non a evitare fumate nere allo scarico.. I gasoli speciali quali vpower, bludiesel etc fanno fumare meno lo scarico e sulla carta contengono additivi sia per gli iniettori sia per evitare fumate nere...
 
DaSilvaMJ":1f1w5ox4 ha detto:
anch'io non ho il piede leggero... Però la condizione ideale per tenere il motore "pulito" è l'autostrada con il motore sopra i 2500 g/min. Mai avuto la sensazione che dopo almeno 200 km di autostrada sia più scorrevole? Non è solo una sensazione.. Il consumo instantaneo lo testimonia.

Quando è successo a me, la valvola egr è stata smontata e pulita. Durante il giro di prova dopo 10 km ha dato anomalia motore. A quel punto è stata sostituita con una rigenerata e non ha più dato problemi. Cmq era in condizione pietose quando è stata smontata. Seocndo me l'anomalia motore primo o poi sarebbe scattata comunque. Da ora in avanti ogni 40000 km la pulirò e 1 volta ogni tanto faccio un pieno di vpower diesel che dovrebbe aiutare a tenere pulito il motore.
scusa ma esiste qualche prodotto particolare per pulire l'egr o cosa?....altrimenti credo che ognuno se lo possa fare in casa....poi credo dipenda anche da quanto sono resistenti le incrostazioni...
ci vuole molto tempo? nel senso si lascia l'auto ferma per mezz'ora e poi la si può rimontare o cosa?

e per il debimetro vale la stessa regola?si incrosta pure lui?
 
Top