Ciao a tutti,
vi racconto il mio problema che potrebbe essere di aiuto anche ad altri.
La macchina (147 JTD 115CV Distinctive) ha 80000km, e già da un po mi dava problemi di prestazione soprattutto a 2.500-3000 giri, non riusciva ad andare oltre in modo naturale e in molti casi si è accesa la spia "avaria sistema motore". Avevo già letto sul forum di molti utenti che avevano avuto questo problema, e la causa più segnalata sembrava essere la valvola EGR. Ho comunque portato l'auto in un meccanico (Norauto Piacenza per non fare nomi) che non hanno saputo fare altro che una diagnosi alla centralina che effettivamente indicava un "VALVOLA REGOLAZIONE SOVRAL. DANNEGGIATA", la cosa curiosa è che loro non sapevano neanche di cosa si trattasse e non avendo mai avuto prima un caso simile non sapevano come risolverlo e mi hanno detto di andare da un'altra parte...mahhhhhh....che professionalità direi..intanto 29 euro per la diagnosi me li hanno spillati lo stesso (per dirmi poi cosa? quello che già avevo detto io a loro)...deluso ho cercato meglio sul forum e dopo aver letto vari post ho deciso di provare a staccare il connettore della valvola EGR (non ho molto tempo in questo periodo per cercare altre officine e farla pulire o flangiarla)...morale..dopo averla provata diverse volte non mi da più nessun problema...vorrei farvi però qualche domanda..
la VALVOLA REGOLAZIONE SOVRAL. DANNEGGIATA che viene segnalato dalla diagnosi è effettivamente la valvola EGR?
posso lasciarla così o comunque prima o poi è bene farla pulire e/o flangiarla e riattaccare il connettore?
PS notare che al check iniziale non rileva nessun errore
PS2. grazie a tutti quelli che postano sul forum che intanto mi ha permesso (provvisoriamente o definitivamente) di risolvere il problema da solo :hail)
vi racconto il mio problema che potrebbe essere di aiuto anche ad altri.
La macchina (147 JTD 115CV Distinctive) ha 80000km, e già da un po mi dava problemi di prestazione soprattutto a 2.500-3000 giri, non riusciva ad andare oltre in modo naturale e in molti casi si è accesa la spia "avaria sistema motore". Avevo già letto sul forum di molti utenti che avevano avuto questo problema, e la causa più segnalata sembrava essere la valvola EGR. Ho comunque portato l'auto in un meccanico (Norauto Piacenza per non fare nomi) che non hanno saputo fare altro che una diagnosi alla centralina che effettivamente indicava un "VALVOLA REGOLAZIONE SOVRAL. DANNEGGIATA", la cosa curiosa è che loro non sapevano neanche di cosa si trattasse e non avendo mai avuto prima un caso simile non sapevano come risolverlo e mi hanno detto di andare da un'altra parte...mahhhhhh....che professionalità direi..intanto 29 euro per la diagnosi me li hanno spillati lo stesso (per dirmi poi cosa? quello che già avevo detto io a loro)...deluso ho cercato meglio sul forum e dopo aver letto vari post ho deciso di provare a staccare il connettore della valvola EGR (non ho molto tempo in questo periodo per cercare altre officine e farla pulire o flangiarla)...morale..dopo averla provata diverse volte non mi da più nessun problema...vorrei farvi però qualche domanda..
la VALVOLA REGOLAZIONE SOVRAL. DANNEGGIATA che viene segnalato dalla diagnosi è effettivamente la valvola EGR?
posso lasciarla così o comunque prima o poi è bene farla pulire e/o flangiarla e riattaccare il connettore?
PS notare che al check iniziale non rileva nessun errore
PS2. grazie a tutti quelli che postano sul forum che intanto mi ha permesso (provvisoriamente o definitivamente) di risolvere il problema da solo :hail)