pyro":7ajnoqmr ha detto:Non lo sapevo e neanche lo immaginavo per quanto mi sembra strano! Comunque scusa, ritiro la boiata precedente.
306 Maxi":3hgf4swz ha detto:Certamente che la centralina deve avere una misura di riferimento per convertire il numero di giri delle ruote (proveniente dai sensori ABS) in velocità. Infatti se si cambia il diametro di rotolamento delle ruote, la velocità segnata sarà leggermente errata.
I consumi poi vengono calcolati sfruttando questo dato, nel senso che la centralina ha le portate di gasolio iniettate espresse in g/s o unità di misura equivalenti, ma comunque riferite al tempo; dopodichè tramite la velocità si risale ai g o litri/km e misure equivalenti.
Quindi effettivamente anche i consumi segnati possono essere leggermente errati se si cambia il diametro di rotolamento, cosa che accade ad esempio (con le misure di pneumatici della 147) passando da 15" a 16", molto meno invece da 16" a 17".
Il Capro Espiatorio":2xk6le1o ha detto:Ma come si fa ad aggiornare il Bc??E soprattutto: la mia ha i 17, siamo sicuri che tarano ogni singola centralina con i cerchi che vengono montati?? :confusbig)
Marco22":1c7qq0ti ha detto:Rispondo un po' a tutti..
Anche io non sapevo che la centralina fosse tarata per un tipo di gommatura e dubito fortemente che in base ai cerchi montati all'acquisto qualcuno vada ad aggiornare la centralina...
Con i 16" i dati su consumo medio del bc e alla pompa erano pressoche perfettamente uguali..
ora stò provando..
Oggi mi segna 17,3 dopo lungo tratto extraurbano a 110,120km\h.. :asd)
moliz":3ippp37u ha detto:Marco22":3ippp37u ha detto:Rispondo un po' a tutti..
Anche io non sapevo che la centralina fosse tarata per un tipo di gommatura e dubito fortemente che in base ai cerchi montati all'acquisto qualcuno vada ad aggiornare la centralina...
Con i 16" i dati su consumo medio del bc e alla pompa erano pressoche perfettamente uguali..
ora stò provando..
Oggi mi segna 17,3 dopo lungo tratto extraurbano a 110,120km\h.. :asd)
L'unico modo che hai di calcolare l'effettivo consumo è alla pompa,come ti hanno gia spiegato.