cali d prestazioni...ma si hanno solo ai bassi giri?

lukameraweb

Nuovo Alfista
24 Giugno 2005
5,031
0
36
Puglia Virtual Club (Massafra city)
Delle volte come ieri per esempio ho la sensazione che la macchina faccia fatica a prendere giri...ma sulle marce alte come la 4 ad esempio a bassi giri schiaccio tutto ma non risponde come molte altre volte fà....
poi faccio delle prove da fermo....prima,seconda terza e quarta e va benisssimo...
tutto normale? il debimetro potrebbe centrare qualcosa? oppure la macchina è normale che di quarta a 1500 non esploda più di tanto.
ho una 115cv.

Possono anche essere le condizioni ambientali. Con maggiore umidità il rendimento, specie ai bassi regimi, è leggermente inferiore.

Comunque la discussione mi interessa, vediamo se viene fuori qualcosa di interessante, lo fa anche la mia, ultimamente spesso, e non è propriamente di serie.

Io ho 69.000 km ad oggi, infatti sto pensando di controllare il debimetro.

Allora, le auto odierne è MOLTO difficile (se non si fanno modifiche particolari lasciandole di serie)che siano influenzate SENSIBILMENTE dal tempo. Tuttavia, se ti sei accorto di questo sicuramente è successo qualcosa, niente di rotto ma c'è qualcosa che non permette la corretta alimentazione dell'auto. A volte la causa è un complesso di cose, come il filtro aria sporco, un pieno di gasolio poco fortunato(quando fai carburante assicurati che non abbiano caricato le botti da almeno 3 ore)sporcandosi il filtro gasolio, oppure il debimetro che non va a dovere oppure l'impianto di alimentazione sporco....ecc

io proverei per prima cosa:

-finisci tutto il gasolio che hai,poi cambia il filtro gasolio(con uno fiamm costa meno dell'originale ed è molto valido)
-smonta il filtro dell'aria e se è da cambiare fallo altrimenti puliscilo accuratamente
-provvedi a fare una pulizia(con degli spray appositi) dell'alimentazione
-pulisci il debimetro
-versa nel pieno successivo uno di quei additivi(STP common rail funziona)in modo da aumentare gli ottani e pulire tutto il tratto dove passa il gasolo.

Se dopo queste cose è ancora presente, vai da un meccanico o prova a cambiare il debimetro :OK)

lukameraweb":312qeyht ha detto:
grazie marco dei consigli....
uso BARDHAL COME ADDITIVO...anche se non ci credo molto negli additivi...
tagliando appena fatto,neanche 2 mesi sono....
gli devo dare una strizzatina così si riprende

Il bardal va bene(nemmeno io ci credevo ma ogni tanto gli fa bene fidati!) e quanto tempo è che hai fatto il tagliando non vuol dire, xchè basta che tu abbia fatto un pieno con gasolio schifoso che il filtro gasolio è andato......cmq se non la strizzi mai ogni tanto devi strizzarla altrimenti potresti avere di questi inconvenienti!!! :OK)

lukameraweb":34eg8y4r ha detto:
lo faccio nelle condizioni di maggiore sicurezza possibile....in ogni caso a quelle velocità è una piuma lo stesso....ho i cerchi da 16 e le gomme con 43000 KM e due anni e mezzo di vita...capisci?

Ma tu devi farlo nelle condizioni di sicurezza maggiore e soprattutto devi rendere sempre sicura la tua auto il più possibile :OK)

RIPRENDO un argomento da un pò di gg....
ieri sono stato in autostrada per molti km e ho notato che diciamo è tutto ok ma quando rallento da velocità sostenuta e poi do giù completamente con l'accelleratore non sento quella risposta pronta come magari la sento quando tiro le marce da fermo dove l'accellerazione è bruciante...
come mai?? me lo sto chiedendo in modo assillante....
:mecry) :mecry) :mecry)

il debimetro se non va , non va tutti i giri del motore, non solo ad un determinato numero di giri. dovresti innanzitutto capire a quale numero di giri ti entra in funzione il turbo e allora capisci se c' è qualcosa che non va. se ad esempio è 1700 giri /min, è normale che a 1500 giri/min non lo senti e a maggior ragione sulle marce alte. cmq un controllo dell'examiner del corpo farlallato e del sensore del turbo ti fugheranno ogni dubbio .le nostre 147 sono foderate di elettronica e non è facile capire al volo cosa non va ,ma con l'examiner si risolve

ok max ma specie in accellerazione piena qualche segnalazione di errore controllo motore doveva pur uscire....FUMO da dietro 0
max14716":3ljviylg ha detto:
il debimetro se non va , non va tutti i giri del motore, non solo ad un determinato numero di giri. dovresti innanzitutto capire a quale numero di giri ti entra in funzione il turbo e allora capisci se c' è qualcosa che non va. se ad esempio è 1700 giri /min, è normale che a 1500 giri/min non lo senti e a maggior ragione sulle marce alte. cmq un controllo dell'examiner del corpo farlallato e del sensore del turbo ti fugheranno ogni dubbio .le nostre 147 sono foderate di elettronica e non è facile capire al volo cosa non va ,ma con l'examiner si risolve

non esce nessun segnale evidente o spia che si accende. ad esempio sulla mia 146 1,9 jtd 105 cv che avevo prima della 147 ,a 27.000 km la macchina era fiacca a tutte le marce e non faceva più di una certa velocità. ecco il sintomo di un debiemetro andato come era nel mio caso . io uso regolarmente la v power e i benefici si sentono e come ,non vi preoccupate se costa qualcosina in più, ma ci fate un po di km in più ogni pieno e si compensa la differenza di costo, ma in compenso avete un motore più pulito e più pronto

in ogni caso la testo ancora e poi vi faccio sapere
max14716":3sxosyh1 ha detto:
non esce nessun segnale evidente o spia che si accende. ad esempio sulla mia 146 1,9 jtd 105 cv che avevo prima della 147 ,a 27.000 km la macchina era fiacca a tutte le marce e non faceva più di una certa velocità. ecco il sintomo di un debiemetro andato come era nel mio caso . io uso regolarmente la v power e i benefici si sentono e come ,non vi preoccupate se costa qualcosina in più, ma ci fate un po di km in più ogni pieno e si compensa la differenza di costo, ma in compenso avete un motore più pulito e più pronto