Calano gli stranieri che conseguono la patente di guida

IVAN

Nuovo Alfista
15 Dicembre 2005
12,598
0
36
Treviglio (BG)
Da un servizio su Quattroruote di questo mese si evince che con l'entrata in vigore della riforma sul conseguimento delle patenti di guida nell'estate del 2006, è calato drasticamente il numero di stranieri che riescono a conseguire il documento di guida.
Le statistiche prodotte dal Ministero dei Trasporti mostrano che a fronte delle 153 mila patenti straniere rilasciate nel 2003 e delle 330 mila patenti di guida rilasciate nel 2005 a cittadini stranieri, nel 2006 'è stata una brusca inversione di tendenza.
Le percentuali di bocciature all'esame di guida sono inequivocabili:
- 27% con il vecchio esame orale;
- 54% con il nuovo quiz telematico che dando l'opzione di lingua da scegliere per compilarlo, avrebbe dovuto facilitare loro il compito.
Bisogna precisare che la revisione del sistema di rilascio delle patenti di guida era stata approvata per migliorare la preparazione dei neopatentati con conseguente beneficio della sicurezza.
Cosa ne pensate?

Io sinceramente per quello che vedo in strada quotidianamente mi rendo conto che, eccezion fatta per le guide in stato di ebbrezza/stupefacenti che restano un fenomeno senza bandiera che fanno riferimento alla stupidità umana in toto, molti sinistri stradali sono causati da manovre azzardate o da indecisione alla guida di cittadini extracomunitari ed il fenomeno, purtroppo, è in aumento.
Con questo non voglio dire che noi Italiani siamo esenti dal compiere infrazioni, tutt'altro, spesso pecchiamo di superficialità nel sottovalutare i rischi di alcune manovre (semaforo rosso, precedenza, stop, sorpassi, ecc.) però una gran fetta di sinistri stradali coinvolgono stranieri con percentuali non proporzionali alla popolazione.
Vorrei sapere la vostra e se, soprattutto, avete dati/esempi analoghi.
 
MAD147":3nxjfhne ha detto:
Che gli ITALIANI guidano meglio? :sgrat)

Premesso che ho già spiegato le motivazioni della discussione argomentandole ampiamente, non volevo focalizzare la discussione riducendola solo a un "io guido meglio di te".
 
Secondo me il problema è causato da come sono abituati i cittadini extracomunitari a livello di educazione stradale (quasi inesistente). Il traffico, soprattutto nei Paesi dell' Est con un basso livello di industrializzazione (vedi Albania, Ucraina) è totalmente o quasi privo di regole e molto raramente vengono applicate sanzioni. Per questo a mio avviso, appena gli extracomunitari arrivano in Italia sono privi di qualsiasi norma di circolazione e anche se passano l'esame di guida e teoria, devono cambiare radicalmente il loro modo di guidare. Aggiungi inoltre che in generale tutti gli abitanti dei Paesi dell'est bevono mooolto ;) e poi si mettono alla guida
 
Manu1.6ts":2g0de2n0 ha detto:
Secondo me il problema è causato da come sono abituati i cittadini extracomunitari a livello di educazione stradale (quasi inesistente). Il traffico, soprattutto nei Paesi dell' Est con un basso livello di industrializzazione (vedi Albania, Ucraina) è totalmente o quasi privo di regole e molto raramente vengono applicate sanzioni. Per questo a mio avviso, appena gli extracomunitari arrivano in Italia sono privi di qualsiasi norma di circolazione e anche se passano l'esame di guida e teoria, devono cambiare radicalmente il loro modo di guidare. Aggiungi inoltre che in generale tutti gli abitanti dei Paesi dell'est bevono mooolto ;) e poi si mettono alla guida


Analisi giustissima, da estendere anche ai paesi del Nord e Centro Africa, nonchè a quelli delle popolose o meno città del Medio Oriente...
 
Manu1.6ts":1bfsk29z ha detto:
Aggiungi inoltre che in generale tutti gli abitanti dei Paesi dell'est bevono mooolto ;) e poi si mettono alla guida

Ivan ha spiegato chiaramente che la questione alcol o droghe alla guida è a parte. Mica saranno tutti sobri gli italiani, allora.
Questa discussione parte con una riflessione su dati e cifre: quindi se vogliamo esporle bene, se invece replichiamo con luoghi comuni - tipo tutti gli abitanti dell'Est bevono molto, e allora cosa facciamo, aggiungiamo che lo fanno anche veneti o valdostani? - possiamo chiuderla immediatamente.
 
casper72":1snzfq88 ha detto:
Manu1.6ts":1snzfq88 ha detto:
Aggiungi inoltre che in generale tutti gli abitanti dei Paesi dell'est bevono mooolto ;) e poi si mettono alla guida

Ivan ha spiegato chiaramente che la questione alcol o droghe alla guida è a parte. Questa discussione parte con una riflessione su dati e cifre: quindi se vogliamo esporle bene, se invece replichiamo con luoghi comuni - possiamo chiuderla immediatamente.

Quella che tu hai quotato è solo una parte del mio pensiero ;) l'altra parte, che è sopra, mi sembra di averla esposta senza luoghi comuni, ma con testimonianze frutto di conoscenza diretta, appunto, di persone dei paesi che ho citato
 
Allora diciamo pure che quella parte del tuo pensiero puoi risparmiarcela. E' sempre spiacevole vedere dove vanno a parare certe discussioni cominciate con le migliori intenzioni...
 
casper72":2jyk0b16 ha detto:
Allora diciamo pure che quella parte del tuo pensiero puoi risparmiarcela. E' sempre spiacevole vedere dove vanno a parare certe discussioni cominciate con le migliori intenzioni...

Se la mia considerazione ti è sembrata fuori luogo scusami.Non ho pregiudizi e non avevo assolutamente intenzione di offendere nessuno né tantomeno di mandare a p... una discussione.
 
secondo me come diceva ivan l'indecisione di certe persone alla guida è davvero un problema!!
forse però sono ancora peggio le mosse azzardate che alcuni incosciamente fanno!!

per non parlare di certi ragazzi giovani e viziati che a volte per divertirsi fanno ca22ate e di mezzo ci vanno persone innocenti....

cmq se mi ricordo bene la maggior parte degli stranieri che fatica + di prima a prendere la patente riguarda quelli la cui lingua madre non è riconosciuta dall'ONU e quindi non c'è nei computer sui quali viene fatto l'esame teorico
 
io metterei l'accento anche sulla condizione dei mezzi che, mediamente, sono molto più anziani e maltenuti dei quelli in mano agli italiani.

una maggiore sinistrosità degli extracomunitari potrebbe, almeno parzialmente, essere giustificata da questa considerazione.

considerazione che, peraltro, essendo legata a pure questioni di reddito potrebbe essere ribaltata pari pari su tutti i connazionali a reddito molto basso.

insomma, a parità di cazzata hai meno probabilità di fare disastri su una punto nuova di zecca che su una 127 con le gomme lisce e gli ammortizzatori kaputt...
 
thranduil":19ei119l ha detto:
io metterei l'accento anche sulla condizione dei mezzi che, mediamente, sono molto più anziani e maltenuti dei quelli in mano agli italiani.

una maggiore sinistrosità degli extracomunitari potrebbe, almeno parzialmente, essere giustificata da questa considerazione.

considerazione che, peraltro, essendo legata a pure questioni di reddito potrebbe essere ribaltata pari pari su tutti i connazionali a reddito molto basso.

insomma, a parità di cazzata hai meno probabilità di fare disastri su una punto nuova di zecca che su una 127 con le gomme lisce e gli ammortizzatori kaputt...



Verissima questa considerazione nella stragrande maggioranza dei veicoli condotti da stranieri (molte sono le auto che noi Italiani rottameremmo o manderemmo all'estero...) anche se in alcuni casi, per lo meno quì in Lombardia, molti stranieri viaggiano con auto nuove o quasi...147, Golf, A3, Mercedes classe C, BMW serie 3 ecc. ...che, tra l'altro, godono di prestazioni di rilievo a cui non sempre corrisponde una preparazione adeguata alla guida.

...da non sottovalutare il fenomeno delle patenti di guida false o mai conseguite...molti stranieri, proprio per la difficoltà dell'esame, comprano patenti false o decidono di circolare con le patenti rilasciate dal proprio Statodi origine...incorrendo, però, in quest'ultimo caso, dopo un anno dalla residenza in Italia, nel sequestro del documento e nel fermo del veicolo.
 
personalmente vedo che gli svizzeri quando vengono in italia danno libero sfogo a tutte le frustrazioni dovute al loro rigido cds. Sabato ne ho beccato uno che a momenti non mi si sfracellava sul culo a + di 200 kmh :ka)

per gli slavi che spesso becco in A4 posso dire che vanno piano, però si ficcano in corsia centrale invece di mettersi a destra, però lo fa anche la stragrande maggioranza degli italiani

marocchini e neri non ho mai avuto esperienze dirette, ma ho sentito gente che ha avuto molti problemi nei postumi di un incidente (tipo senza assicurazione, senza manco un documento, o consigli da parte del fdo di lasciare stare se non si volevano passare guai)

a Milano per strada invece si vedono molti cinesi, con auto da cumenda e che guidano come cumenda, ovvero "fate largo che ho la macchina figa e voi siete barboni" :asd)

cmq quelle che guidan peggio son le donne di qualsiasi nazionalità, sempre con quel ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di telefono impiantato nell'orecchio :asd)
 
mamma mia..
giusto oggi ho beccati 2 rumeni su una tipo (con tutti i lati dei paraurti bozzati) che nel traffico guidava come uno schizzato, mi faceva paura solo a guardarlo, e intanto parlavo con l'amico e manco guardava la strada... :?:
 
Top