C635 Cambio

sakiss

Nuovo Alfista
13 Novembre 2004
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Greece
TURIN – Fiat Group Automobiles will offer its first dual-clutch gearbox in September 2009, the company announced today.

The new gearbox is one of the three variants of the C635, a new family of 6-speed gearboxes able to absorb up to 35kgm of torque.

The C635 will debut as a manual in June 2009, followed in September by the dual clutch and by an automated manual transmission (AMT) in 2010.

Fiat Powertrain Technologies will invest 500 million euros on the C615 development and tooling.

The new gearbox will be built in Fiat Powertrain Technology's plant of Verrone, near Biella, 75km northeast of Turin.

The C635 family will reach full capacity of 800,000 units a year by 2010, adding about 600 jobs to Verrone's current staff of 500 people.

Small cars such the Fiat Grande Punto and lower-medium models such as the Fiat Bravo, as well as similar sized models from Alfa Romeo and Lancia, will use the C635.

Volkswagen group had been pioneering dual clutch transmissions in Europe.

The German carmaker introduced its first dual clutch in 2003 on the VW Golf R32, calling the technology Direct Shift Gearbox (DSG).

Audi calls the technology S tronic.

VW Group had built 1 million DSGs by the end of 2007, of which 400,000 were built last year.

Fiat will use two dry clutches – from which the name Dual Dry Clutch (DDC) originates. These are lighter and require less cooling than traditional wet-clutch systems.

VW is currently introducing its second generation dual clutch, a new 7-speed, which is switching to dry clutches too.

The dry-clutch DSG debuts this month on two VW Golf versions, the 122hp TSi gasoline and the 105hp TDi diesel.

In February, Volvo will begin sales of its first dual clutch it calls Powershift, on its C30, V40 and V50 models.

BMW will introduce in March its first dual clutch transmission, it calls M-DCT, on the M3 sportscar range.
 
In pratica lanciano tra 1 anno e mezzo un cambio che suppoterà massimo 350 Nm?

Quindi i motori sopra il 1.9 mjet (o il 2.0 mjet 165cv) sono automaticamente esclusi visto che sia 1.9 TST che 2.4 hanno 400 Nm :-/
 
Da comunicato ufficiale FIAT:

Il nuovo cambio C635 di Fiat Powertrain Technologies è un 3 assi da 350 Nm, prodotto sia
in versione manuale a 6 marce sia in versione MTA e Dual Dry Clutch. Si avvale di una
innovativa tecnologia che consente di combinare il comfort di marcia di un cambio
automatico con un’economia di esercizio superiore a quella dei cambi manuali. Grazie
all’aumento della capacità di coppia trasmissibile, che raggiunge i 350Nm, il C635 verrà
impiegato su vari modelli sulle vetture dei segmenti B, C e D. Tra le caratteristiche del
nuovo cambio vi è anche la possibilità di acquisire una connotazione spiccatamente
sportiva, grazie all’ottimizzazione del tempo di cambio marcia e all’assoluta mancanza di
interruzione di coppia motrice alle ruote.
 
I vertici di Fiat Powertrain (Fpt) ce lo avevano anticipato già alla fine del 2005: il gruppo italiano - che produce motori e trasmissioni sia per Fiat Automobiles sia per clienti esterni - avrebbe sviluppato cambi automatici a doppia frizione utilizzando frizioni a secco invece di quelle a bagno d'olio.

Ora si conosce anche la data del debutto: l'autunno 2009, in concomitanza con l'arrivo della rinnovata generazione di turbo a benzina di media cilindrata e di turbodiesel Fiat di 2.0 litri a turbo singolo. Il Twin stage turbo, invece, con la sua coppia massima di 400 Nm non potrà utilizzare la nuova generazione di cambi e quindi sarà abbinabile agli automatici epicicloidali con convertitore di coppia a sei marce. Il motivo è tecnico: le frizioni a secco hanno limiti di trasmissibilità di coppia, e quindi non possono essere abbinate a qualsiasi motore. Nel caso di Fiat Powertrain il limite massimo sarà fissato a 350 Nm.

Anche il gruppo VW-Audi, del resto, ricorre a più famiglie di automatici per coprire le differenti esigenze della variegata gamma motori e, in particolare, avrà presto a listino due famiglie di Dsg: aggiungerà ai noti sei marce con due frizioni a bagno d'olio (che hanno ampiamente superato la soglia del milione di pezzi prodotti) anche i nuovi sette marce con due frizioni a secco.

La gamma di automatici italiani si articolerà quindi su tre capisaldi: i cambi robotizzati per le auto di piccola e media cilindrata, votate alla massima economia di acquisto e di consumo; i cambi doppia frizione per le classi media e medio-alta, che puntano al miglior compresso tra confort di marcia e consumi, e i cambi tradizionali con rotismi epicicloidali e convertitore per le vetture di prestazioni e classe più elevata, dove il confort di marcia è un'esigenza primaria.

Fpt non è interessata alla produzione di quest'ultima tipologia di automatico classico, dal momento che la concorrenza mondiale nel settore è già molto agguerrita e, quindi, i loro prezzi sono troppo contenuti per sperare di sfidarli partendo da zero (oggi le marche italiane li acquistano dalla giapponese Aisin e dalla tedesca ZF).

I nuovi automatici a doppia frizione saranno prodotti nello stabilimento Fiat Powertrain di Verrone, vicino a Biella, a partire dall'autunno del 2009.

Fonte: Quattoruote
http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=122148
 
Comunque un cambio automatico che arriva a supportare al massimo 350 Nm verrà usato quasi esclusivamente sui motori Turbo a benzina......
(ora non so quanti Nm di coppia massima possa sviluppare il 1.8 Turbo da 230 cv ma credo che si attesterà sui 300 Nm non di più...)

350 Nm bastano per il nuovo 1.6 Diesel che arriva a 120 cv, sarà appena sufficente per il nuovo 2.0 Mjet da 150 cv però poi in versione pompato da 165-170 cv non basterà più.....è escluso ovviamente il biturbo da 180-190 cv che svilupperà una coppia di circa 400 Nm...... :shrug03) ....


Io credo in definitiva che questo cambio sarà utilizzato prevalentemente sui motori Turbo benzina e sui piccoli Diesel..... ;)
 
il 2.0 mjet avrà 165 cv e come coppia sarà intorno ai 34-35 kmg, quindi il C635 lo può equipaggiare imho..

Se pensate che il 3.2 benza Holden sviluppa 322 Nm, il 1.8 turbo tanto distante non sarà, quindi il C635 coprirà senza problemi queste motorizzazioni.. Solo il TST ha di più (ma c'è M40 attuale)..
 
yugs":1gqi4xc5 ha detto:
il 2.0 mjet avrà 165 cv e come coppia sarà intorno ai 34-35 kmg, quindi il C635 lo può equipaggiare imho..

Se pensate che il 3.2 benza Holden sviluppa 322 Nm, il 1.8 turbo tanto distante non sarà, quindi il C635 coprirà senza problemi queste motorizzazioni.. Solo il TST ha di più (ma c'è M40 attuale)..

Vero, il 2.0TSI 230cv della Golf arriva a 300Nm, quindi il 1.8T sarà lì vicino.

Alla fine rifacendo i conti, sono esclusi solo 2 motori tra gli attuali (2.4 mjet e 1.9TST).
 
per il 1.8 tjet multiair 230cv si parlava di una coppia di 320/330 Nm...quindi il DDCT può essere accoppiato a questo motore

rimangono esclusi solo i diesel di potenza maggiore

cmq per ora il nuovo DSG regge 300 Nm...350 non sono male...peccato però ke non lo si potrà accoppiare a motori come i futuri 1.9/2.0 tst, 2.5 e 3.0 mjet
 
simo__87":2z977l0w ha detto:
per il 1.8 tjet multiair 230cv si parlava di una coppia di 320/330 Nm...quindi il DDCT può essere accoppiato a questo motore

rimangono esclusi solo i diesel di potenza maggiore

cmq per ora il nuovo DSG regge 300 Nm...350 non sono male...peccato però ke non lo si potrà accoppiare a motori come i futuri 1.9/2.0 tst, 2.5 e 3.0 mjet

Teoricamente il nuovo S-Tronic 7 marce regge 550Nm di coppia e 8500 rpm ;)
 
The C635 will debut as a manual in June 2009, followed in September by the dual clutch and by an automated manual transmission (AMT) in 2010.

VW introduced its first dual clutch in 2003

VW is currently introducing its second generation dual clutch, a new 7-speed

The new gearbox is one of the three variants of the C635, a new family of 6-speed gearboxes able to absorb up to 35kgm of torque.


quando si dice: presto e bene :sarcastic)
 
mel":1hdt764n ha detto:
frib":1hdt764n ha detto:
quando si dice: presto e bene :sarcastic)

LOL

in effetti hai ragione...
però magari lo aggiorneranno per reggere più coppia in seguito, comunque sia dovrebbe essere un ottimo prodotto, lo vorrei proprio provare!!

Quant'è bella giovinezza, - che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: - di doman non v'è certezza"

:sarcastic)
 
mel":1en7fa2z ha detto:
eh già che non v'è certezza... era giusto per dare un po' di ottimismo :asd)
tanto entrerò in concessionaria MINI per la seconda volta tra un po', chemmifrega a me :sarcastic)

e come si dice dalle mie parti: te la appoggio :sarcastic)

come ho già detto una volta, se potessimo individuare la parola scritta con maggiore frequenza in "novità alfa romeo", credo che sarebbe "speriamo"... tutti la scrivono in chiusura di post...
per conto mio penso che pure il mio futuro sarà su altri lidi :OK)
 
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