c'è un chimico fra di voi? dubbi azienda vicino a casa

ratatuia

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
3,900
0
36
Milano
Auto
147
Ciao a tutti,

la questione è questa:

devo acquistare una casa che sta a circa 200m da una azienda chimica che utilizza le seguenti sostanze:

sostanze.jpg

ma a parte la pericolosità di queste sostanze quello che mi preoccupa è una sorta di camino del quale ho scoperto questo:

scarichi.jpg

il metanolo che esce è pericoloso?

grazie mille a chi saprà aiutarmi

io nel dubbio non la comprerei :ka)

un soggetto come me, con allergie multiple di cui alcune a prodotti chimici di uso comune (ad esempio metilcloruroisoziolinone ........ banale conservante usato in saponi, creme, medicine, ecc ecc), allergie insorte nel corso degli anni mentre in precedenza ero perfettamente tollerante a tutto ciò, rappresenta una buona argomentazione su come l'esposizione a fattori ambientali "normali" possono indurre alterazioni sia biologiche che di tolleranza alle sostanze chimiche
ovviamente potrebbe non succedere nulla, ma esporsi a vita in luoghi con concentrazioni elevate e localizzate di componenti chimici potrebbe avere conseguenze imprevedibili, al di la di tutte le sperimentazioni ed argomentazioni scientifiche :)

ovviamente anche vivere alle pendici del Vesuvio comporta qualche rischio, alle Hawai lo stesso, l'Aquila idem ........ nessun posto è sicuro ma scegliere di comprare casa accanto ad una bomba chimica ad orologeria non la vedo una bella idea

Ciao :ciao) il metanolo è pericolosissimo per inalazione, per ingestione e per contatto. E' anche altamente infiammabile!
Qui se ho capito bene si parla di combustione di metanolo che è differente...ormai esistono auto al metanolo (in Brasile si usano da parecchi anni) e anche esse bruciano metanolo come le nostre bruciano benzina...A te interessa che il risultato della combustione del metanolo della fabbrica non sia pericoloso per la tua salute, quindi facendo 2 calcoli mi soffermerei sul punto della seconda scheda dove dice: "Concentrazione media di metanolo in USCITA all'impianto di abbattimento POST COMBUSTORE termico 8,75 mg/nm3! Il metanolo che subisce un processo di combustione diventa pericoloso per l'uomo quando raggiunge i 270 mg/m3 a contatto per 8h!
Ho fatto chimica a scuola ma non sono un chimico! questo è ciò che ho potuto apprendere dai miei libri e appunti :ciao)

io lascerei perdere e girerei altrove, tanto sai come funziona qua in italia, una fabbrica fa i comodi suoi, arriva il controllo, si sgancia la mazzetta e continua allegramente a danneggiare mirando solo ai propri profitti e non curandosi di salute altrui ed ambiente.

il problema è proprio che i dati pubblicati sono ovviamente quelle regolari e necessari al rilascio delle licenze varie ........... poi ogni tanto si blocca qualcosa nell'impianto e tutto sballa .............. sai chi sarebbe il primo ad accorgersene ? :elio) :elio)