c'è spazio per un ricorso?

peter2

Nuovo Alfista
3 Luglio 2006
2,779
0
36
Roma
io mi chiedo: uno che compra una macchina ed è attento ai soldi, si fa 2 conti sul costo dell'auto E della manutenzione. Ora, se l'ALFA ROMEO mi vende una macchina (TS) e mi dice che DEVO, pena decadenza della garanzia, rifare la distribuzione ogni 120k km, e dopo un po' CAMBIA IDEA, e dice che la devo fare ogni 60k, è lecito che oltre al giramento di zebedei, si possa pensare ad una protesta "formale"? si tratta sempre di 700 euro MINIMO (in officina alfa), moltiplicati X2, nel mio piano di ammortamento dell'auto....

vorrei precisare che non è il mio caso, sia perchè l'ho comprata usata, sia perchè già sapevo che la distribuzione è da fare ogni 60k km, ma immaginate la signora che legge il libretto U&M, si presenta in officina a 60k km e pensa di spendere 200 euro....e se ne esce più leggera di 700....

che ne pensate?

se non ricodo male, sul libretto uso e manutenzione ci sono indicati degli interventi consigliati e altri (diciamo) obbligatori.

penso che potrebbero sorgere problemi di garanzia e altro solo in mancanza di quelli obbligatori, in casi di uno molto sopra la media o utilizzo oltre quello normale (esempio molta pista eccetera).

a rigor di logica, essendo il libretto predisposto non dal Cliente, a quello dovrebbe essere rispettato (dico dovrebbe in quanto vi sono casi in cui si va comunque oltre, come per esempio nella famosa sentenza del giudice di pace di lodi circa una ginghia rotta a 80.000km (prevista a libretto a 120.000) se non erro

secci":1s6jy63m ha detto:
se non ricodo male, sul libretto uso e manutenzione ci sono indicati degli interventi consigliati e altri (diciamo) obbligatori.

penso che potrebbero sorgere problemi di garanzia e altro solo in mancanza di quelli obbligatori, in casi di uno molto sopra la media o utilizzo oltre quello normale (esempio molta pista eccetera).

a rigor di logica, essendo il libretto predisposto non dal Cliente, a quello dovrebbe essere rispettato (dico dovrebbe in quanto vi sono casi in cui si va comunque oltre, come per esempio nella famosa sentenza del giudice di pace di lodi circa una ginghia rotta a 80.000km (prevista a libretto a 120.000) se non erro
non ho capito il tuo intervento, pensi che sia possibile un ricorso o no? :sgrat) :lol:

il mio pensiero sintetico è: vale quello che c'è scritto sul libretto :OK) (ovviamente per quanto riguarda gli interventi obbligatori, per quelli consigliati, se è un consiglio, posso accoglierlo o meno, ma non ho decadenze)

la sentenza del giudice di pace (disponibile online) mi pare essere proprio in questo senso :OK)

secci":3ca81et6 ha detto:
il mio pensiero sintetico è: vale quello che c'è scritto sul libretto :OK) (ovviamente per quanto riguarda gli interventi obbligatori, per quelli consigliati, se è un consiglio, posso accoglierlo o meno, ma non ho decadenze)

la sentenza del giudice di pace (disponibile online) mi pare essere proprio in questo senso :OK)

beh in tal senso, allora, ci sarebbero gli estremi per una distribuzione gratuita ogni 2!! :clap)