c'è qualche saldatore fra noi? consiglio su saldatrice

vexator

Nuovo Alfista
vorrei comprare una saldatrice, quella che ho (ad arco) è ormai vecchia e troppo grossa...

Pensavo ad una tipo INVERTER, che sono potenti e molto compatte. Però ho visto in giro che allo stesso prezzo ci sono anche quelle a FILO CONTINUO senza gas.
Quelle a filo senza gas usano il filo animato, questo filo ha nel suo interno un’anima di materiale disossidante che reagisce col bagno di fusione e limita l’aggressione dall’ossigeno circostante. Pur conservando alcune caratteristiche, rispetto all’uso del gas protettivo, il cordone di saldatura è di qualità inferiore ...quindi la domanda sorge spontanea...
Cosa mi consigliate, una INVERTER (ad arco) oppure una FILO CONTINUO senza gas?

ovviamente una inverter lascia stare i giocattoli a filo animato :asd) oppure compra una a filo decente che comunque è inverter ma a filo continuo :OK)
che spessori e materiali intendi saldare?
un a filo animato è limitata all'acciaio comune mentre le inverter hanno maggiori campi di applicazione ;)

Hispaniko":3bc495j5 ha detto:
:grazie) ....quanto mi piacerebbe saper saldare,
ma per un neofita,quanto è difficile,come si può imparare e qule accorgimento
per imparare a saldare dovresti iniziare spendendo poco quindi potresti comprare una saldatrice tipo MMA ad elettrodo quelle che solitamente gli impermercati danno a 70-80 euro
poi procurarti degli elettrodi (il diametro dipende dallo spessore delle lamiere da saldare vedrai che nelle istruzioni della saldatrice di solito è spiegato,ma per la classica lamiera da 2mm puoi andare di elettrodo da 2.0mm o al massimo se vuoi un cordone piu' grosso o sei piu' bravo e vuoi andare piu' in profondità anche il 2.5mm) e delle lamiere o tubi di acciaio (spesso chiamato ferro)
fatto ciò devi sapere che la scintilla a queste saldatrici si innesca per strisciamento quindi dopo aver messo una maschera protettiva puoi iniziare a fare le prime prove
vedrai che queste semplici saldatrici sono dotate di una manopola che regola gli ampere questa regolazione si fa in funzione dello spessore cui vuoi saldare quindi la profondità di penetrazione della saldatura e del diametro dell'elettrodo.
la cosa piu' difficile da imparare non è la teoria ma la pratica in quanto serve parecchia esperienza per imparare a saldare bene con questo tipo di saldatrici...
spiegarti tutto è lunghissimo ma si trovano molte guide su internet sia teoriche che pratiche potresti vedere di trovare on line quello che ti serve e magari chiedere poi consigli e spiegazioni piu' dettagliate qui :OK) :ciao)

angelo81":3p5gxh7v ha detto:
Hispaniko":3p5gxh7v ha detto:
per imparare a saldare dovresti iniziare spendendo poco quindi potresti comprare una saldatrice tipo MMA ad elettrodo quelle che solitamente gli impermercati danno a 70-80 euro
poi procurarti degli elettrodi (il diametro dipende dallo spessore delle lamiere da saldare vedrai che nelle istruzioni della saldatrice di solito è spiegato,ma per la classica lamiera da 2mm puoi andare di elettrodo da 2.0mm o al massimo se vuoi un cordone piu' grosso o sei piu' bravo e vuoi andare piu' in profondità anche il 2.5mm) e delle lamiere o tubi di acciaio (spesso chiamato ferro)
fatto ciò devi sapere che la scintilla a queste saldatrici si innesca per strisciamento quindi dopo aver messo una maschera protettiva puoi iniziare a fare le prime prove
vedrai che queste semplici saldatrici sono dotate di una manopola che regola gli ampere questa regolazione si fa in funzione dello spessore cui vuoi saldare quindi la profondità di penetrazione della saldatura e del diametro dell'elettrodo.
la cosa piu' difficile da imparare non è la teoria ma la pratica in quanto serve parecchia esperienza per imparare a saldare bene con questo tipo di saldatrici...
spiegarti tutto è lunghissimo ma si trovano molte guide su internet sia teoriche che pratiche potresti vedere di trovare on line quello che ti serve e magari chiedere poi consigli e spiegazioni piu' dettagliate qui :OK) :ciao)

Angelo :grazie) e se riesco mi sistemo la base di una ringhiera :OK)

angelo81":38l9yjxk ha detto:
ovviamente una inverter lascia stare i giocattoli a filo animato :asd) oppure compra una a filo decente che comunque è inverter ma a filo continuo :OK)
un a filo animato è limitata all'acciaio comune mentre le inverter hanno maggiori campi di applicazione ;)

ok, quindi dici prendere una inverter per elettrodo invece di quella a filo animato?
Il materiale che saldo di solito è il ferro, piastre da 10-20mm, tubi, ecc..... però mi piacerebbe saldare anche l'inox.
Quanti Ampere?

Hispaniko":38l9yjxk ha detto:

Difficle non è, ma ci vuole un bel po' esperienza e manualità... per fare saldature a regola d'arte devi avere molte ore di pratica alle spalle.
Io saldo da un po' di tempo, ma le faccio sempre di ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! :asd)
Un consiglio è di prendere una saldatrice e provare e riprovare su spezzoni di lamiera...

vexator":1b86kq37 ha detto:
angelo81":1b86kq37 ha detto:

ok, quindi dici prendere una inverter per elettrodo invece di quella a filo animato?
Il materiale che saldo di solito è il ferro, piastre da 10-20mm, tubi, ecc..... però mi piacerebbe saldare anche l'inox.
Quanti Ampere?

Hispaniko":1b86kq37 ha detto:

Difficle non è, ma ci vuole un bel po' esperienza e manualità... per fare saldature a regola d'arte devi avere molte ore di pratica alle spalle.
Io saldo da un po' di tempo, ma le faccio sempre di ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! :asd)
Un consiglio è di prendere una saldatrice e provare e riprovare su spezzoni di lamiera...

con una inverter puoi saldare anche l'inox mentre con il filo animato mi sembra non facciano l'animato inox...
e comunque quelle a filo animato funzionano esattamente come le classiche mma con la differenza che l'elettrodo è a filo e non a bacchetta.
quindi l'avvio è sempre a strisciamento e la qualità della saldatura è davvero scadente rispetto ad una bene eseguita a elettrodo classico.

gli ampere dipendono dallo spessore che vuoi saldare comunque sei sempre limitato dal contatore domestico :asd) quindi direi che avere già 160 ampere reali quind di una buona inverter sono piu' che sufficienti saldi tranquillamente a 5mm di spessore non penso tu voglia fare carpenteria pesante :asd)
devi anche considerare che le inverter se di qualità permettono di regolare il tipo di onda in base a cosa saldi e quindi all'elettrodo e puoi regolare la corrente in uscita dai 5A quindi puoi saldare anche la velina :asd)

non sono saldatore ma nel mio campo capita spesso di dover fare io alcune saldature.. per fare piccole saldature va bene una tipo inverter, saldando ad elettrodo.. certo che se devi fare grossi riempimenti li devi per forza fare col metodo del filo continuo! ottime saldatrici sono le miller, ti permettono di saldare ad elettrodo e a tig se devi fare lavoretti di precisione con l' inox, ma per quest' ultimo metodo serve un bel pò di manualità :OK)

marco_g":1cn5wdul ha detto:
...ti permettono di saldare ad elettrodo e a tig se devi fare lavoretti di precisione con l' inox, ma per quest' ultimo metodo serve un bel pò di manualità :OK)
e soprattutto l'argon :asd)
a quanto pare non vuole usare bombole...comunque anche con l'elettrodo si possofare riempimenti solo che è piu' difficile e servono saldatrici di grosse dimensioni che adottano elettrodi di diametro maggiore :OK)

angelo81":2cgll37y ha detto:
a quanto pare non vuole usare bombole...
ma io lo davo x scontato :asd)
una bombola comunque non costa tanto e per i lavoretti dura un bel pò di mesi!
come qualità è sicuramente meglio dell' elettrodo (più pulizia del materiale, meno spruzzi, meno rischi di incisioni)
angelo81":2cgll37y ha detto:
comunque anche con l'elettrodo si possofare riempimenti solo che è piu' difficile e servono saldatrici di grosse dimensioni che adottano elettrodi di diametro maggiore :OK)
noi in azienda lavoriamo tubazioni, i riempimenti li facciamo solo ad elettrodo, (anche perchè il 90% lo passiamo a radiografia per garantre la saldature) ma se dobbiamo lavorare piastre o carpenteria in generale l' elettrodo lo si usa solamente per puntare, la saldatura vera e propria la si fa a filo che è senza dubbio più veloce!
ma comunque per lavoretti in casa è meglio usare l' elettrodo, quelle a filo costano anche un bel pò in più

marco_g":2ccl3hzb ha detto:
angelo81":2ccl3hzb ha detto:
a quanto pare non vuole usare bombole...
ma io lo davo x scontato :asd)
una bombola comunque non costa tanto e per i lavoretti dura un bel pò di mesi!
come qualità è sicuramente meglio dell' elettrodo (più pulizia del materiale, meno spruzzi, meno rischi di incisioni)
angelo81":2ccl3hzb ha detto:
comunque anche con l'elettrodo si possofare riempimenti solo che è piu' difficile e servono saldatrici di grosse dimensioni che adottano elettrodi di diametro maggiore :OK)
noi in azienda lavoriamo tubazioni, i riempimenti li facciamo solo ad elettrodo, (anche perchè il 90% lo passiamo a radiografia per garantre la saldature) ma se dobbiamo lavorare piastre o carpenteria in generale l' elettrodo lo si usa solamente per puntare, la saldatura vera e propria la si fa a filo che è senza dubbio più veloce!
ma comunque per lavoretti in casa è meglio usare l' elettrodo, quelle a filo costano anche un bel pò in più

perfetto è proprio quello che dicevo io :OK)
la saldatura a filo è veloce ma meno "efficace" di una ad elettrodo ben fatta quella a tig è molto bella e rifinita sempre se ben fatta inoltre in alcuni casi è quasi necessario il non apportare materiale di lega differente da quello base.poi il tig penetra parecchio con poca corrente quindi la si potrebbe utilizzare anche questa per fare la prima passata a tubazioni e poi riempire ad elettrodo...
ma da test di resistenza in alcuni casi pare sia piu' efficace quella ad elettrodo :D
dipende da parecchi fattori...comuqnue siamo un pò OT :asd)
a lui interessava una saldatrice di pochi euro a quanto pare :asd) per divertirsi la domenica :D
una marca che fa roba a livello domestico di qualità accettabile è la telwin oppure la deca dai un'occhiata a queste marche :OK)

vexator":q8kregx1 ha detto:
no, non siamo OT... continuate pure :spin)
è interessante quello che dite :spin)
grazie :OK)

tu quanto vorresti spendere? se facessi un piccolo sforzo potresti scegliere anche tra le mma inverter con possibilità di funzionare in tig come diceva marco_g in questo caso potresti comunque saldare senza bombola in mma e nel caso avessi la necessità del tig comprando una bombola usa e getta o una piccola ricaricabile di argon potresti sbizzarirti col tig :elio)
in piu' solitamente queste saldatrici hanno già parecchie regolazioni che ti permettono di fare saldature di qualità superiore anche se non sei espertissimo...viva la tecnologia :asd)

siamo andati OT? chiedo perdono :sadomaso) :asd)
comunque per lavoretti della domenica e perfarci la mano va benissimo una saldatrice "base" con 150€ trovi già proposte interessanti! devi solo farti un giro in un brico e vedere!

vexator":16qj2g8z ha detto:
beh, non essendo un saldatore professionista, facendo cazzatine della domenica, diciamo voglio spendere intorno ai 150 euro :asd)
L'idea iniziale era di prendere una inverter ad elettrodo tipo http://www.decaweld.com/default.asp?idA ... searchProd
cerca comunque di non prendere roba da 80A altrimenti rischi di avere parecchi limiti di saldatura :OK)