C'è puzza di bruciato...

.:MaVericK:.

Nuovo Alfista
12 Giugno 2008
778
0
16
Roma (castelli)
Allora raga ho forse un problemino... La 147 in questione è una jtdm 120cv con appena compiuti 15mila km e un'annetto circa di utilizzo, mai strapazzata (ma neanche impolmonita)
Quando faccio dei viaggetti tranquilli esempio roma civitavecchia con la famiglia andatura regolare nessuna pecca e nessuna cosa da notare...
Quando invece esco con gli amici, diciamo castelli roma centro (superstrada GRA) distanza inferiore ma con guida un pò più sprintosa, (allungo e scatto un pò ma niente di notevole e fuori la norma) mi fanno notare che dopo un pò, (al ritorno) si sente un leggero odore di bruciato nell'abitacolo, ma non proprio bruciato bruciato.. insomma.. io neanche lo sento ma non ho mai avuto un buon fiuto quindi non saprei descriverlo, posso solo notare che l'auto và perfettamente e la temperatura non si schioda dai 90°... acqua e olio a livello perfetto... Cosa sarà ? Il catalizzatore che si stura un pò? L'auto è ancora troppo "giovane" per queste cose? E' normale? ... boh! Voi che dite?

.:MaVericK:.":10s8ze77 ha detto:
(superstrada GRA)
il GRA è un autostrada a tutti gli effetti

per la puzza, se guidi un po' troppo sportivo, dovrebbero essere gomme e freni.

nn sei l'unico ad avere questo problemino anke io quando la strapazzo x bene (tirare le marce) sento un odore di bruciato nn indifferente....
ma nn sono mai riuiscito a capire bene cosa sia e da dove venga.... :help)

Vic abbiamo lo stesso modello ? Anche sotto il cofano dico!
Le gomme "puzzerebbero" anche se non le faccio scartare o sgommare?!?!
I freni ci stanno secondo me... Un paio di belle pinzate le dò!

.:MaVericK:.":3gvhphik ha detto:
Vic abbiamo lo stesso modello ? Anche sotto il cofano dico!
Le gomme "puzzerebbero" anche se non le faccio scartare o sgommare?!?!
I freni ci stanno secondo me... Un paio di belle pinzate le dò!

è si proprio uguale in tutt...
di solito comincio a tirare dalla 2nda in poi ma nn faccio mai fischiare le gomme...
i freni boh mi sembra un po strano su strada dritta.... :sgrat) :sgrat)

Anche la mia ha15000km e un anno... e la sentivo anche io!!

Una volta mi sono addirittura fermato... In pratica voleva solo essere tirata di più!!! :asd)
Quando ho le strade libere ogni tanto tiro le marce fino a 3500 giri e la puzza è sparita da mesi! :A)

djufuk87":15rlfpsf ha detto:
Anche la mia ha15000km e un anno... e la sentivo anche io!!

Una volta mi sono addirittura fermato... In pratica voleva solo essere tirata di più!!! :asd)
Quando ho le strade libere ogni tanto tiro le marce fino a 3500 giri e la puzza è sparita da mesi! :A)

quindi dici ke si deve slegare di più?? e ora nn ti fa più odore??

Al'l'inizio andavo sempre tranquillo anche per via del "rodaggio" che volevo fare bene a tutte le parti meccaniche in generale...
E verso i 3-4000km sentivo quella puzza, mi sono persino fermato una volta per la paura che si fosse bruciato qualcosa! :?:

Da quando la tiro non ho mai più sentito quella puzza.. escluse le prime volte di "spurgo" ovvio! :asd)

Quando da ragazzi usavamo meno l'autostrada, quello che si avvertiva arrivando ai caselli dopo un po' di "stiracchiamento" l'avevamo chiamato "ODORE DI STASAMENTO".

Ovvero che c'è dopo che "stasi", "sturi" un po' la vettura.

.:MaVericK:.":2kcqe2pn ha detto:
Allora raga ho forse un problemino... La 147 in questione è una jtdm 120cv con appena compiuti 15mila km e un'annetto circa di utilizzo, mai strapazzata (ma neanche impolmonita)
Quando faccio dei viaggetti tranquilli esempio roma civitavecchia con la famiglia andatura regolare nessuna pecca e nessuna cosa da notare...
Quando invece esco con gli amici, diciamo castelli roma centro (superstrada GRA) distanza inferiore ma con guida un pò più sprintosa, (allungo e scatto un pò ma niente di notevole e fuori la norma) mi fanno notare che dopo un pò, (al ritorno) si sente un leggero odore di bruciato nell'abitacolo, ma non proprio bruciato bruciato.. insomma.. io neanche lo sento ma non ho mai avuto un buon fiuto quindi non saprei descriverlo, posso solo notare che l'auto và perfettamente e la temperatura non si schioda dai 90°... acqua e olio a livello perfetto... Cosa sarà ? Il catalizzatore che si stura un pò? L'auto è ancora troppo "giovane" per queste cose? E' normale? ... boh! Voi che dite?

Non è forse la frizione che slitta un pochino?

Io l'ho sempre sentita sia sulla Y che su questa. Secondo me è dovuto al calore in più sprigionato dai collettori di scarico che, irradiandosi verso le altre componenti circostanti le fanno scaldare col risultato che, alcune di esse, possano produrre quell'odore particolare. Penso questo perché quell'odore l'ho sempre sentito nel vano motore e, qualche volta, pure in abitacolo.

Tristanjtdm":zw0yglm4 ha detto:
Io lo sento ancora adesso a circa 50k km, non penso sia solo un discorso di stasamento/slegamento dopo periodi di andatura tranquilla, probabilmente conta anche il surriscaldamento di altre parti...
Ciao Luca

Cosa c'entra il kilometraggio totale scusa? Credi che una vettura utilizzata "normalmente" e che segna 100k km, se la usi "tirandola", non faccia lo stasamento? Avete idea di cosa non si intasa in una macchina a viaggiare ad andature da pensionato come quelle imposte dai limiti o dal traffico?
Eppure la fumata nera che han i JTD dopo un po' di marcia "lenta" alla prima "apertura" dovrebbero dirvi qualcosa......

Il FUSI":ojw56xhw ha detto:
Eppure la fumata nera che han i JTD dopo un po' di marcia "lenta" alla prima "apertura" dovrebbero dirvi qualcosa......

A me nn la fa la fumata nera visto ke ho il fap.....
xo da quello ke vedo allora nn sono l'unico a sentire quest'odore....

.:MaVericK:.":205s61qr ha detto:
L'auto è ancora troppo "giovane" per queste cose? E' normale? ... boh! Voi che dite?

Mi riferivo al fatto che Maverick imputava l odore ai pochi km dell auto. Io ne ho 50k (su entrambe) e l odore lo sento, quindi direi che il periodo di rodaggio è finito da un pezzo...per quanto riguarda lo stasamento per me conta poco, l odore deriva dal surriscaldamento del motore (come già detto). Son stato più esauriente Fusi ?
Ciao Luca

Tristanjtdm":172ai13h ha detto:
.:MaVericK:.":172ai13h ha detto:
L'auto è ancora troppo "giovane" per queste cose? E' normale? ... boh! Voi che dite?

Mi riferivo al fatto che Maverick imputava l odore ai pochi km dell auto.

Boh forse per il fatto che qualche componente meccanico ancora non aveva lavorato abbastanza diciamo...
Cmq si è parlato di frizione slittante! Sono sicuro che non è il mio caso, ma per curiosità come posso fare delle prove certe? Sapevo che bisognava verificarlo in ripresa con la quinta... o sbaglio?!

Cmq neanche a me fa la fumata nera, e a quanto pare la cosa dell'odore è normale, come il classico "odore di auto nuova" dovuto alla serie di collanti vernici e componenti vari ancora freschi!

.:MaVericK:.":ixad0baw ha detto:
Tristanjtdm":ixad0baw ha detto:
.:MaVericK:.":ixad0baw ha detto:

Mi riferivo al fatto che Maverick imputava l odore ai pochi km dell auto.

Boh forse per il fatto che qualche componente meccanico ancora non aveva lavorato abbastanza diciamo...
Cmq si è parlato di frizione slittante! Sono sicuro che non è il mio caso, ma per curiosità come posso fare delle prove certe? Sapevo che bisognava verificarlo in ripresa con la quinta... o sbaglio?!

Cmq neanche a me fa la fumata nera, e a quanto pare la cosa dell'odore è normale, come il classico "odore di auto nuova" dovuto alla serie di collanti vernici e componenti vari ancora freschi!

ma cosa vuoi provare la frizione se slitta??
cmq dai meno male ke nn fa la fumata nera altrimenti avrei la macchina perennemente sporca :lol: :lol: