Riporto questo interessante post dal forum Elaborare, a quanto pare siamo con mani legate e piedi cementati!
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Dopo svariate ricerche sono giunto a questa conclusione.
Parlo della situaizone di chi come me è appassionato di trackdays / pista / rally e vuole prepararsi la o le proprie macchinine da due soldi per divertirsi,e non dispone di tantissimi soldi da buttare via,teniamo conto di uno stipendio medio da operaio.
Girare per strada con un'auto preparata per correre nei formula challenge o nei trackdays non è possibile:
Sedili,volante,cinture,freni ed assetto adeguati non sono legalmente omologabili,e sono tutte componenti necessarie per non farsi male.
In caso di controllo dalle FDO ci sono i canonici 300 e passa euro di multa,ritiro libretto,revisione (e quindi ricambi e manodopera per rimettere l'auto originale,e per riportarla nuovamente pronto pista)
Nel caso poi si rompa qualcosa o si rimanga a piedi tanti auguri,il carro attrezzi costa tantissimo,per non parlare del fatto,che senza rinuncia alla rivalsa,il perido dell'assicurazione di turno tenterà in tutti modi di porvelo al culo.
Uno dice: prendo una storica! Così risparmio su bollo e assicurazione,posso spendere tutto in ricambi etc!
Forse non tutti sapete che il governo attuale sta lavorando per portare la storicità a 25 anni se non a 30... altrochè "eliminiamo il bollo auto"... fine del giochino.
Altra soluzione sarebbe comprare un carrello e stargare,radiare o demolire un'auto,perchè se su strada non circola piu... perchè devo pagare bollo e assicurazione?
Bene. Non si può.
Si può demolire per esportazione,ma nel caso vi fermino con l'auto sul carrello sono tutti cazzi vostri.
Qualcheduno ha pensato bene che anche sulle auto da rally/pista/corsa e quel che vi pare si debba pagare il bollo.
Perfetto... allora la lascio targata ma la porto sul carrello comunque... visto che è elaborata.
Non credo.
Almeno non se non vuoi spendere decine di migliaia di euro.
Anche se l'auto è vuota,svuotata,alleggerita etc in caso di controllo si prende a riferimento il peso massimo a pieno carico.
Qundi,per esempio,una utilitaria media vi verrà a pesare sui 1700kg,di conseguenza servirà un carrello bi asse con portata 2000kg circa,che pesa 500 kg, e vi servirà di conseguenza un'auto che traina 2500kg,cioè minimo un BMW/audi/mercedes 3000cc diesel o benzina oppure un fuoristrada.
Oltre ovviamente alla patente B/E,perchè la massa totale è oltre i 3500kg.
Oltre ai bolli ed assicurazioni di: auto trainante,carrello e auto trainata.
A questo punto si valuta l'acquisto di un furgone cassonato e di due rampe,ma anche in questo caso,il trasporto di vetture su autocarri per trasporto di cose,non è contemplato,quindi multa e se non sbaglio ritiro di entrambi i mezzi.
Si potrebbe anche pensare all'acquisto di un Ducato per esempio,a passo lungo,senza cassone,con solo il telaio,ed affidare il realizzo di un cassone apposito a un fabbro,per risparmiare soldi,peso,per fare il livello di carico piu basso,con un ripiano per le gomme e il retro girato verso il basso per le rampe.
Ovvio che non si può,serve un'omologazione come automezzo per trasporto vetture,carro attrezzi praticamente,e privatamente non si riuscirà mai ad ottenere.
Se proprio uno non è stato ancora scoraggiato,mette via soldi per qualche anno senza fare null'altro o fa un finanziamento,e cerca con attenzione un carro attrezzi patente B,esistono i Ducato,Traffic,Transit a trazione anteriore con cassone fisso le ruotine dietro piccole,sono molto belli e comodi ma... oltre al costo spropositato,al bollo,all'assicurazione... c'è una particolarità: potrete portare solo vetture targate,INTESTATE A VOI,cioè se un vostro amico ha un'auto e vuole andare in pista non potrete IN NESSUN MODO prestarglielo,o portare voi la sua vettura... NON PENSATE NEMMENO di poter andare a recuperare la vostra fidanzata rimasta in panne o di trasportare le vetture per vostri conoscenti facendovi pagare due lire per il disturbo,in modo da rientrare un pò dei soldi spesi per il carro attrezzi,PENA LA DENUNCIA di attività di autosoccorso senza licenza.
Sono sei mesi che cerco di mettermi in regola al 100%,ma mi sono veramente rotto il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.
Fanculo,io continuo a girare senza libretto e usare auto ILLEGALI per andare a lavoro ogni giorno e a divertirmi nei weekend,quando poi avranno voglia di fare leggi compatibili coi bisogni della gente me lo faranno sapere.
Buon divertimento. "
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Dopo svariate ricerche sono giunto a questa conclusione.
Parlo della situaizone di chi come me è appassionato di trackdays / pista / rally e vuole prepararsi la o le proprie macchinine da due soldi per divertirsi,e non dispone di tantissimi soldi da buttare via,teniamo conto di uno stipendio medio da operaio.
Girare per strada con un'auto preparata per correre nei formula challenge o nei trackdays non è possibile:
Sedili,volante,cinture,freni ed assetto adeguati non sono legalmente omologabili,e sono tutte componenti necessarie per non farsi male.
In caso di controllo dalle FDO ci sono i canonici 300 e passa euro di multa,ritiro libretto,revisione (e quindi ricambi e manodopera per rimettere l'auto originale,e per riportarla nuovamente pronto pista)
Nel caso poi si rompa qualcosa o si rimanga a piedi tanti auguri,il carro attrezzi costa tantissimo,per non parlare del fatto,che senza rinuncia alla rivalsa,il perido dell'assicurazione di turno tenterà in tutti modi di porvelo al culo.
Uno dice: prendo una storica! Così risparmio su bollo e assicurazione,posso spendere tutto in ricambi etc!
Forse non tutti sapete che il governo attuale sta lavorando per portare la storicità a 25 anni se non a 30... altrochè "eliminiamo il bollo auto"... fine del giochino.
Altra soluzione sarebbe comprare un carrello e stargare,radiare o demolire un'auto,perchè se su strada non circola piu... perchè devo pagare bollo e assicurazione?
Bene. Non si può.
Si può demolire per esportazione,ma nel caso vi fermino con l'auto sul carrello sono tutti cazzi vostri.
Qualcheduno ha pensato bene che anche sulle auto da rally/pista/corsa e quel che vi pare si debba pagare il bollo.
Perfetto... allora la lascio targata ma la porto sul carrello comunque... visto che è elaborata.
Non credo.
Almeno non se non vuoi spendere decine di migliaia di euro.
Anche se l'auto è vuota,svuotata,alleggerita etc in caso di controllo si prende a riferimento il peso massimo a pieno carico.
Qundi,per esempio,una utilitaria media vi verrà a pesare sui 1700kg,di conseguenza servirà un carrello bi asse con portata 2000kg circa,che pesa 500 kg, e vi servirà di conseguenza un'auto che traina 2500kg,cioè minimo un BMW/audi/mercedes 3000cc diesel o benzina oppure un fuoristrada.
Oltre ovviamente alla patente B/E,perchè la massa totale è oltre i 3500kg.
Oltre ai bolli ed assicurazioni di: auto trainante,carrello e auto trainata.
A questo punto si valuta l'acquisto di un furgone cassonato e di due rampe,ma anche in questo caso,il trasporto di vetture su autocarri per trasporto di cose,non è contemplato,quindi multa e se non sbaglio ritiro di entrambi i mezzi.
Si potrebbe anche pensare all'acquisto di un Ducato per esempio,a passo lungo,senza cassone,con solo il telaio,ed affidare il realizzo di un cassone apposito a un fabbro,per risparmiare soldi,peso,per fare il livello di carico piu basso,con un ripiano per le gomme e il retro girato verso il basso per le rampe.
Ovvio che non si può,serve un'omologazione come automezzo per trasporto vetture,carro attrezzi praticamente,e privatamente non si riuscirà mai ad ottenere.
Se proprio uno non è stato ancora scoraggiato,mette via soldi per qualche anno senza fare null'altro o fa un finanziamento,e cerca con attenzione un carro attrezzi patente B,esistono i Ducato,Traffic,Transit a trazione anteriore con cassone fisso le ruotine dietro piccole,sono molto belli e comodi ma... oltre al costo spropositato,al bollo,all'assicurazione... c'è una particolarità: potrete portare solo vetture targate,INTESTATE A VOI,cioè se un vostro amico ha un'auto e vuole andare in pista non potrete IN NESSUN MODO prestarglielo,o portare voi la sua vettura... NON PENSATE NEMMENO di poter andare a recuperare la vostra fidanzata rimasta in panne o di trasportare le vetture per vostri conoscenti facendovi pagare due lire per il disturbo,in modo da rientrare un pò dei soldi spesi per il carro attrezzi,PENA LA DENUNCIA di attività di autosoccorso senza licenza.
Sono sei mesi che cerco di mettermi in regola al 100%,ma mi sono veramente rotto il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.
Fanculo,io continuo a girare senza libretto e usare auto ILLEGALI per andare a lavoro ogni giorno e a divertirmi nei weekend,quando poi avranno voglia di fare leggi compatibili coi bisogni della gente me lo faranno sapere.
Buon divertimento. "