C'è modo di essere in regola? NO!!!

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
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Napoli/Melissano (LE)
Riporto questo interessante post dal forum Elaborare, a quanto pare siamo con mani legate e piedi cementati!

"
Dopo svariate ricerche sono giunto a questa conclusione.

Parlo della situaizone di chi come me è appassionato di trackdays / pista / rally e vuole prepararsi la o le proprie macchinine da due soldi per divertirsi,e non dispone di tantissimi soldi da buttare via,teniamo conto di uno stipendio medio da operaio.

Girare per strada con un'auto preparata per correre nei formula challenge o nei trackdays non è possibile:

Sedili,volante,cinture,freni ed assetto adeguati non sono legalmente omologabili,e sono tutte componenti necessarie per non farsi male.
In caso di controllo dalle FDO ci sono i canonici 300 e passa euro di multa,ritiro libretto,revisione (e quindi ricambi e manodopera per rimettere l'auto originale,e per riportarla nuovamente pronto pista)
Nel caso poi si rompa qualcosa o si rimanga a piedi tanti auguri,il carro attrezzi costa tantissimo,per non parlare del fatto,che senza rinuncia alla rivalsa,il perido dell'assicurazione di turno tenterà in tutti modi di porvelo al culo.

Uno dice: prendo una storica! Così risparmio su bollo e assicurazione,posso spendere tutto in ricambi etc!
Forse non tutti sapete che il governo attuale sta lavorando per portare la storicità a 25 anni se non a 30... altrochè "eliminiamo il bollo auto"... fine del giochino.

Altra soluzione sarebbe comprare un carrello e stargare,radiare o demolire un'auto,perchè se su strada non circola piu... perchè devo pagare bollo e assicurazione?

Bene. Non si può.
Si può demolire per esportazione,ma nel caso vi fermino con l'auto sul carrello sono tutti cazzi vostri.

Qualcheduno ha pensato bene che anche sulle auto da rally/pista/corsa e quel che vi pare si debba pagare il bollo.

Perfetto... allora la lascio targata ma la porto sul carrello comunque... visto che è elaborata.

Non credo.
Almeno non se non vuoi spendere decine di migliaia di euro.
Anche se l'auto è vuota,svuotata,alleggerita etc in caso di controllo si prende a riferimento il peso massimo a pieno carico.
Qundi,per esempio,una utilitaria media vi verrà a pesare sui 1700kg,di conseguenza servirà un carrello bi asse con portata 2000kg circa,che pesa 500 kg, e vi servirà di conseguenza un'auto che traina 2500kg,cioè minimo un BMW/audi/mercedes 3000cc diesel o benzina oppure un fuoristrada.
Oltre ovviamente alla patente B/E,perchè la massa totale è oltre i 3500kg.
Oltre ai bolli ed assicurazioni di: auto trainante,carrello e auto trainata.

A questo punto si valuta l'acquisto di un furgone cassonato e di due rampe,ma anche in questo caso,il trasporto di vetture su autocarri per trasporto di cose,non è contemplato,quindi multa e se non sbaglio ritiro di entrambi i mezzi.

Si potrebbe anche pensare all'acquisto di un Ducato per esempio,a passo lungo,senza cassone,con solo il telaio,ed affidare il realizzo di un cassone apposito a un fabbro,per risparmiare soldi,peso,per fare il livello di carico piu basso,con un ripiano per le gomme e il retro girato verso il basso per le rampe.
Ovvio che non si può,serve un'omologazione come automezzo per trasporto vetture,carro attrezzi praticamente,e privatamente non si riuscirà mai ad ottenere.

Se proprio uno non è stato ancora scoraggiato,mette via soldi per qualche anno senza fare null'altro o fa un finanziamento,e cerca con attenzione un carro attrezzi patente B,esistono i Ducato,Traffic,Transit a trazione anteriore con cassone fisso le ruotine dietro piccole,sono molto belli e comodi ma... oltre al costo spropositato,al bollo,all'assicurazione... c'è una particolarità: potrete portare solo vetture targate,INTESTATE A VOI,cioè se un vostro amico ha un'auto e vuole andare in pista non potrete IN NESSUN MODO prestarglielo,o portare voi la sua vettura... NON PENSATE NEMMENO di poter andare a recuperare la vostra fidanzata rimasta in panne o di trasportare le vetture per vostri conoscenti facendovi pagare due lire per il disturbo,in modo da rientrare un pò dei soldi spesi per il carro attrezzi,PENA LA DENUNCIA di attività di autosoccorso senza licenza.



Sono sei mesi che cerco di mettermi in regola al 100%,ma mi sono veramente rotto il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.

Fanculo,io continuo a girare senza libretto e usare auto ILLEGALI per andare a lavoro ogni giorno e a divertirmi nei weekend,quando poi avranno voglia di fare leggi compatibili coi bisogni della gente me lo faranno sapere.

Buon divertimento. "
 
Io utilizzerei il classico carrello e amen.
Auto senza targa, sul carrellino assicurato e via!

Purtroppo il legislatore alle volte dimentica il buon senso fuori dall'aula...
 
ma si che circoli sapendo i rischi che corre e amen... anche io ho tutti e 5 i vetri oscurati da 7 mesi... ma amen circolo lo stesso... se mi beccano cazzi miei..
 
Rickyno":8bdifo6j ha detto:
ma si che circoli sapendo i rischi che corre e amen... anche io ho tutti e 5 i vetri oscurati da 7 mesi... ma amen circolo lo stesso... se mi beccano cazzi miei..

anche io dicevo così con i 17 sulla 145... mi han fermato che andavo a 30 all'ora (stranissimo), mi han fatto 370 euro (e vabbe), ritiro del libetto (e vabbè) obbligo di revisione in motorizazione, e addirittura me l'hanno bociata 1 volta per marmitta arruginita, gli stavo per dire epure è strano, non l'ho mai usata, giro con lo scarico completo :asd)

più che altro quando è così è 1) il fatto di tenere la macchina ferma 2) ogni volta la paura di essere fermati dai vigili perchè i carabinieri per esempio sono molto più bravi e sanno distinguere un delinquente da un ragazzo che gli piacciono le macchine ma che non esagera..

comuqnue questo ragazzo ha ragione anche io sto cercando qualche soluzione per tenermi la quadrifoglio solo per i track day, porco giuda mi costa 350 il bollo, ma niente, non si può fare... probabilmente la faccio radiare per l'estero e amen, come fanno tutti, e per il trackday se è vicino a sgamo con 6 amici che mi fanno da apripista :asd) altrimenti carrello.... :nod)

PS: fanno tanteleggi della minkia, potrebbero far contenti noi poveri cristiani, ragazzi spericolati, pazzi della velocità che vogliamo divertirci in sicurezza (nostra ma soprattutto ALTRUI) in pista!!!
 
DevilBoss86":356ge991 ha detto:
Uno dice: prendo una storica! Così risparmio su bollo e assicurazione,posso spendere tutto in ricambi etc!
Forse non tutti sapete che il governo attuale sta lavorando per portare la storicità a 25 anni se non a 30... altrochè "eliminiamo il bollo auto"... fine del giochino.
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comprare un'auto che ha + di 25 o 30 anni no??? basta prendere una 127, o se si vuole qualcosa di + spinto anche una uno turbo, al max pagate il bollo per 1 anno

Altra soluzione sarebbe comprare un carrello e stargare,radiare o demolire un'auto,perchè se su strada non circola piu... perchè devo pagare bollo e assicurazione?

Bene. Non si può.
Si può demolire per esportazione,ma nel caso vi fermino con l'auto sul carrello sono tutti cazzi vostri.

compratela all'estero altrimenti comprate una vettura ex-gara

Qualcheduno ha pensato bene che anche sulle auto da rally/pista/corsa e quel che vi pare si debba pagare il bollo.

Perfetto... allora la lascio targata ma la porto sul carrello comunque... visto che è elaborata.

credo proprio che se avete da spendere migliaia di € per prepararla, e altre svariate centinaia di € per i turni in pista, 250€ di bollo all'anno non vi cambieranno la vita, al max non uscite per un paio di sere per poter alimentare la vostra passione.

Non credo.
Almeno non se non vuoi spendere decine di migliaia di euro.
Anche se l'auto è vuota,svuotata,alleggerita etc in caso di controllo si prende a riferimento il peso massimo a pieno carico.
Qundi,per esempio,una utilitaria media vi verrà a pesare sui 1700kg,di conseguenza servirà un carrello bi asse con portata 2000kg circa,che pesa 500 kg, e vi servirà di conseguenza un'auto che traina 2500kg,cioè minimo un BMW/audi/mercedes 3000cc diesel o benzina oppure un fuoristrada.
Oltre ovviamente alla patente B/E,perchè la massa totale è oltre i 3500kg.
Oltre ai bolli ed assicurazioni di: auto trainante,carrello e auto trainata.

1700 kg??? con che utilitarie vuoi correre in pista???? se prendi una utiltaricome una panda 100hp o una vecchia 106 o punto gt il peso non è così alto, la nostra :inocchio) è 1720kg da libretto ed è una seg. c non un utilitaria.
un carrello da 500kg vi fa portare le moto non le auto, fatevi la B/E e prendete un carrello serio, si trovano anche usati e non costano decine di migliaia di €.
rimane il problema dlla macchina per trainare, che magari però molti hanno in famiglia.

Si potrebbe anche pensare all'acquisto di un Ducato per esempio,a passo lungo,senza cassone,con solo il telaio,ed affidare il realizzo di un cassone apposito a un fabbro,per risparmiare soldi,peso,per fare il livello di carico piu basso,con un ripiano per le gomme e il retro girato verso il basso per le rampe.
Ovvio che non si può,serve un'omologazione come automezzo per trasporto vetture,carro attrezzi praticamente,e privatamente non si riuscirà mai ad ottenere.

solo pensare di farsi fare da un fabbro l'intero piano di carico di un furgone è da incoscenti, ovvio che sia illegale, senza contare il costo.

Se proprio uno non è stato ancora scoraggiato,mette via soldi per qualche anno senza fare null'altro o fa un finanziamento,e cerca con attenzione un carro attrezzi patente B,esistono i Ducato,Traffic,Transit a trazione anteriore con cassone fisso le ruotine dietro piccole,sono molto belli e comodi ma... oltre al costo spropositato,al bollo,all'assicurazione... c'è una particolarità: potrete portare solo vetture targate,INTESTATE A VOI,cioè se un vostro amico ha un'auto e vuole andare in pista non potrete IN NESSUN MODO prestarglielo,o portare voi la sua vettura... NON PENSATE NEMMENO di poter andare a recuperare la vostra fidanzata rimasta in panne o di trasportare le vetture per vostri conoscenti facendovi pagare due lire per il disturbo,in modo da rientrare un pò dei soldi spesi per il carro attrezzi,PENA LA DENUNCIA di attività di autosoccorso senza licenza.

chiedete al meccanico o carroziere di fiducia se vi porta alla pista (previo compenso) e vi viene a riprendere, se fa soccorso stradale l'autorizzazione la ha, e probabilmente ha anche la pat. c.

Sono sei mesi che cerco di mettermi in regola al 100%,ma mi sono veramente rotto il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.

Fanculo,io continuo a girare senza libretto e usare auto ILLEGALI per andare a lavoro ogni giorno e a divertirmi nei weekend,quando poi avranno voglia di fare leggi compatibili coi bisogni della gente me lo faranno sapere.

comprate un'auto in svizzera o in germania modificata, ma omologata per andare in strada (tipo novitec), oppure fate omologare la vostra in germania o in svizzera.
altrimenti comprate una vettura che è omologata ma non ha bisogno di modifiche illegali per andare bene in pista, tipo elise, x-bow, lancere evo, impreza spec.-c
se sulle ultime il prezzo è ovviamente elevato, per la elise degli usati a prezzi decenti si trovano e non si dovrà andare a comprare carrelli o furgoni.
in goni caso che prendiate una modificata omologata all'estero o 1 di serie in italia ma che non sfigura nemmeno in pista, avrete cmq una vettura che potrete usare tutti i giorni e che arriverà in pista sulle sue ruote.
 
tutto molto bello quello che dici ma ritengo poco pratico.. non potevano fare una opzione all'aci che dicesse:
essenzione bollo per uso agnistico. ?? non era più semplice? 350 preferisco spenderli per pagare la metà delle camme più tosto che darli allo stato per niente...

una elise non me la posso permettere e per di più non mi piace, non spendi migliaia di euro per andare a fare i trackday e per le elaborazioni se hai un minimo di praticità, con tempo, voglia e alcuni soldini fanno già delle cose carine che viaggiano abbastanza..

è proprio una fregatura, bisogna per forza stare un pochio nell'illegalità...


PS: se mi potessi permettere una evo, sai tranquillo che potrei comprarmi anche un carrello e potrei pagare il bollo di 2 macchine... :asd)
 
Mariano":2rs2rxdb ha detto:
PS: se mi potessi permettere una evo, sai tranquillo che potrei comprarmi anche un carrello e potrei pagare il bollo di 2 macchine... :asd)

perchè una evo 8 usata non puoi prenderla??
considerate le auto che hai nella firma 1 delle 2 costa sicuramente di + anche come assicurazione
con questo non voglio criticare o giusdicare, ma ti costerebbe meno avere 1 evo usata da usare in pista e in strada piuttosto ch eavere 2 macchine e il carrello per portarne in giro 1

http://www.subito.it/mitsubishi-lancer-evo-8-milano-4999080.htm

oppure un impreza ancora + economica

http://www.subito.it/subaru-impreza-wrx-my-01-www-syncrocar-net-lecco-5265500.htm

se altrimenti non da troppo fastidio avere la guida a destra, ci si può rivolgere a importatori come uk garage e prendere ad esempio una supra o una skyline, che come assicurazione non costano molto + di un 2.4 m-jet
se si preferiscono invece le muscle ci si rivolge sempre a degli importatori e con meno di 30.000 € vi portate a casa una mustang o un'altra simile
solo che per quelle essendo dei v8 con 4000+ cc l'assicurazione costa parecchio.

http://www.ukgarage.it/index.php
 
giangirm":rf8y9afs ha detto:
Mariano":rf8y9afs ha detto:
essenzione bollo per uso agnistico. ?? non era più semplice?
se è uso agonistico non dev' esserci uso stradale, direi...

purtroppo anche avendo la macchina sul carrello, quindi non circolante, non si può agire in tale maniera non so perchè.

Alla fine se la macchina sta sul carrello significa che non circola, se non circola non crea pericolo in quanto meccanicamente è ferma, ed anche fisicamente.

Boh... veramente vien da dire "cammino lo stesso e se mi beccano continuo a camminare senza libretto!" tanto qui non c'è verso di mettersi in regola!
 
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