Bulloni cerchi in lega della 147,sono tutti uguali?

Luchino T.S.

Nuovo Alfista
23 Luglio 2007
5,996
0
36
36
Traajàt(BS)
Domanda,ma i bulloni dei cerchi in lega della 147 sono tutti uguali che vanno bene e sono intercambiabili indipendentemente dalla misura del cerchio,o cambiano a seconda che il cerchio sia un 15",16",17"...parlo SOLO per quanto riguarda i cerchi in lega.
Perchè momentaneamente ho dovuto montare dei 15" Elegance e gli ho montati coi bulloni dei miei 17" a raggi originali Alfa ma usando la macchina si sono svitati tutti e 20 tanto che ho rischiato veramente grosso di ammazzarmi,ero in movimento e del cerchio anteriore sinistro ne ho persi 4 su 5... :dead)
 
Luchino T.S.":3ggq273b ha detto:
Domanda,ma i bulloni dei cerchi in lega della 147 sono tutti uguali che vanno bene e sono intercambiabili indipendentemente dalla misura del cerchio,o cambiano a seconda che il cerchio sia un 15",16",17"...parlo SOLO per i cerchi in lega.
Perchè momentaneamente ho dovuto montare dei 15" Elegance e gli ho montati coi bulloni dei miei 17" a raggi originali Alfa ma usando la macchina si sono svitati tutti tanto che ho rischiato veramente grosso di ammazzarmi,di un cerchio ne ho persi 4 su 5... :dead)
i bulloni sono tutti uguali, e vanno bene per tutti i cerchi originali (acciaio/lega).
Solo i TI li hanno diversi in quanto cromati
Li avevi stretti bene?
Prima di perderli l' auto doveva come minimo rumoreggiare
 
sui cerchi originali non so ma quando ho cambiato i cerchi con gli AEZ i bulloni in dotazione erano diversi e più lunghi, inoltre mi hanno rimosso i perni fissi che sui cerchi nuovi non erano previsti
 
Ero in autostrada,la macchina iniziò a far rumore,iniziò a tremare il volante e persino lo specchietto interno da quanto vibrava,mi fermo per controllare le ruote ed erano a posto non pensando minimamente che fossero i bulloni che si stavano allentando,poi il rumore aumentò sempre di più fino a quando iniziai a sentire un rumore di ferro che sfregava,fortunatamente però ero appena uscito dall'autostrada,esco nuovamente dalla macchina per capire che cacchio poteva essere e noto che l'anteriore sinistra era ancora su con un solo bullone...chissà quanti km avevo fatto con quel solo bullone... :eek:hmamma)
Il bello è che i cerchi ME LI HA MONTATI UN MECCANICO ALFA perchè erano anche da bilanciare ed io ero lì presente!!!

Sicuri sicuri che siano proprio gli stessi i bulloni?adesso mi ha procurato un set di bulloni per i cerchi in lega da 15" e tengono... :scratch)
 
I bulloni sono uguali. E' possibile che li avesse solo accostati per poi chiuderli una volta che la vettura è scesa dal ponte e poi se ne sia dimenticato...
 
dallas140cv":2jbobl9y ha detto:
I bulloni sono uguali. E' possibile che li avesse solo accostati per poi chiuderli una volta che la vettura è scesa dal ponte e poi se ne sia dimenticato...
Per accostati cosa intendi?la macchina era sul ponte e gli ha stretti tutti con la pistola,poi l'ha abbassata...
 
Per i 17 li ho più lunghi di quelli per i 15 per via dell' ET del cerchio diverso dagli originali,
sui cerchi originali i bulloni sono tutti compatibili per permetterti di montare il ruotino in sicurezza qualsiasi set di cerchi tu abbia,

Anche a me è successo.....li avevo allentati e alcuni persi solo da una fiancata....

se erano strinti con la pistola il responso è uno....hanno provato a fotterti le ruote :boxe) :boxe) :boxe)

IO dopo mi sono reso conto che avevo lasciato la macchina in ombra, in un bel posto poco raccomandabile, di sera, il giorno prima,
e dal lato nascosto avevano iniziato a svitarli solo che evidentemente o sono arrivato appena in tempo oppure qualcosa li ha disturbati

bulloni tirati con la pistola o la dinamometrica non si allentano, io quelli tirati a pistola per toglierli con la chiave del ruotino l'ho rotta...serve una buona chiave con prolunga e una bella forza

ebbene sì, si fottono di tutto :member) :member) :member)
 
raga non vorrei mettere il dito nella piaga ma quando montai i TI da 17 mi diedero in dotazione dei bulloni che son leggermente più lunghi rispetto a quelli dei cerchi da 15.

In ogni caso Luca io andrei a fare 4 chiacchiere col meccanico e spero per te che non si sia sfasata la flangiatura del cerchio o danneggiato il mozzo ruota.
 
ciao a tutti..
ciao luchino potrebbe essere che hai i filetti dei mozzi rovinati (spannati)consiglio mio togli la ruota e controlla come sono messi....
 
Gli, originali, che io sappia non si cambiano al variare dei cerchi.
Con cerchi aftermarket invece spesso sono necessari i bulloni specifici.
 
dallas140cv":wl64nj1v ha detto:
I bulloni sono uguali. E' possibile che li avesse solo accostati per poi chiuderli una volta che la vettura è scesa dal ponte e poi se ne sia dimenticato...
quoto ! certo che se fosse così è proprio un :ignore) .. ha rischiato la vita tua e di altri

invece non è possibile che qlc te li stava rubando in una tua sosta ?
 
i dadi x i cerchi in feror osno diversi da quelli x i cerchi in lega ma forse ora hanno allienato tutti i dadi ma x le vecchie 56 e 47 'e cosi c'e' anche un mio post che spiega il tutto
 
squalettoge":1sb13y3c ha detto:
i dadi x i cerchi in feror osno diversi da quelli x i cerchi in lega ma forse ora hanno allienato tutti i dadi ma x le vecchie 56 e 47 'e cosi c'e' anche un mio post che spiega il tutto
qual' è il post squalo?
A ricambio c'è solo un codice di bulloneria. Personalmente uso i bulloni dei vecchi cerchi in acciaio sui cerchi in lega, penso da un 150mila km!
 
Top