bufale sui giornali spacciate per notizie vere

giangirm

OovoO
11 Ottobre 2004
40,433
16
38
Roma
Auto
147 1.9 jtd
fortunatamente almeno alcuni giornali hanno rettificato alcune notizie davvero singolari degli ultimi giorni...
(...)Nessuna suora a 180 chilometri all'ora in autostrada per correre dal Papa(...)Come si diffondono allora queste notizie? Sarebbe tutta farina del sacco di una coppia di avvocati, Anna Orecchioni e Giacinto Canzona. La Orecchioni ha dichiarato all'Avvenire di «non avere in mano documenti o il verbale di accertamento della Polizia» e che il suo interessamento al caso, insieme al collega Canzona, sarebbe scaturito da una telefonata della suora multata. Poi più nulla, né verbali né avvocati (Canzona oggi non è stato possibile raggiungerlo).

I due legali non sarebbero nemmeno nuovi a vicende del genere, anzi avrebbero una predilezione per le notizie “curiose”, che hanno come protagonista i religiosi, meglio se condite da particolari divertenti e purtroppo molto spesso false. La procedura è sempre la stessa, che si tratti del prete fermato sulla Milano-Torino trovato positivo all'alcool test o della novizia punita dall'ex con la pubblicazione delle foto in topless su Facebook, di prove nemmeno l'ombra. I due legali sono l'unica fonte delle notizie, e le divulgherebbero sostenendo che sarebber gli stessi protagonisti (la suora, il prete etc) a rivolgersi a loro.(...)

Strano che lo stesso giorno alcunii giornali riportano l' incredibile (almeno, io non ci credo!) notizia secondo cui 2 turisti, hanno impostato Carpi nel navigatore anzichè Capri... e giunti a destinazione senza prendere traghetti, chiedessero all' ufficio turistico locale come andare alla grotta Azzurra. La notizia, da quel che leggo, è stata divulgata nientemeno che dagli stessi operatori turistici su Facebook !

Al di là della veridicità di questa e delle precedenti notizie, c'è veramente da chiedersi quanto a fondo vengano verificate le notizie che ci propinano ! :asd)
 
....l'ho ascoltata anch'io alla radio e sembrerebbe anche che hanno impiegato da VE 7ore per arrivarci,e sono anche andati all'Uffici oTuristico per voler guardare i "Faraglioni"..... :inocchio) .....non vorrei che certi cronisti o conduttori di alcune trasmissioni "hanno voglia di offendere la nostra intelligenza"...

Certo che se minimamente fossero plausibili storie del genere.....
 
Hispaniko":19bi4hc7 ha detto:
(...)Certo che se minimamente fossero plausibili storie del genere.....
ma poi.. sono "notizie" ?
Da piccolo ste cose le leggevo su un giornaletto che si chiamava "Cronaca vera", solitamente si trovava dal barbiere o dalla parrucchiera ;)
 
e incredibilmente su molti giornali è apparsa ancora una "notizia" poi rivelatasi falsa, da parte di questi autori...
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php ... E_INITALIA
si tratta della donna obesa cui sarebbe stato chiesto (da una compagnia aerea) il doppio del biglietto per via del peso in eccesso...

Per carità, la compagnia non sarà magari il massimo, ma queste notizie, riportate ovunque e riprese e ampliate ovviamente su facebook sono un vero sasso nei confronti della compagnia e dei suoi dipendenti.
Mi chiedo come mai i giornali riportino ancora queste notizie (per di più era riportata la fonte, già conosciuta ormai come poco affidabile), e mi chiedo anche come si faccia sui social network ad abboccare a simili notizie scoop, creando i soliti gruppi di dissenso, critica ecc...
 
giangirm":1eg1589r ha detto:
Mi chiedo come mai i giornali riportino ancora queste notizie (per di più era riportata la fonte, già conosciuta ormai come poco affidabile)

Basta vedere che razza di ignoranti ci lavorano.

http://www.repubblica.it/2009/01/sezion ... a.html?rss

Guarda questo articolo: critica gli esami di entrata delle facoltà a numero chiuso, a causa delle domande di cultura generale.
A metà articolo ti dona questa perla: "Lo affrontano con lo stesso patema d'animo con cui, nel dis-utopico film Ember"

dis-utopico? Non lo sa che l'antitesi di utopico esiste e si dice distopico? :splat)
 
Top