Budget di €15K, quale 147 scegliere?

jhonatan

Nuovo Alfista
21 Marzo 2008
5
0
1
Buongiorno (e Buona Pasqua) a tutti!

Il mio budget è di circa €15.000 e vorrei investirlo su una bella 147!
Sono però un pò indeciso su cosa fare.
Sono stato in concessionaria e, rottamando un'auto di famiglia, potrei prendere la 1.6 TS 105CV progression a circa € 15.500, prendendo quindi un'auto nuova.

Altrimenti andare sull'usato, dove però le benzina sono rarissime; quindi dovrei prendere un JTDM 120, ad esempio del 2006, con circa 25000Km, spendendo circa € 14.000.

Io di Km ne faccio pochi (circa 10.000 l'anno) quindi del diesel non mi importa granchè. Per quello che devo farci non è neanche fondamentale che faccia meno di 10sec. da 0 a 100 Km/h...

Da appassionati alfisti e 147-isti, che mi consigliereste? :ka)

Grazie in anticipo per le risposte!!

prendi il 105, adesso te la danno a un buon prezzo visto ke la 147 è a fine carriera, poi per i km ke fai nn ti conviene il diesel

jhonatan":218m6fv4 ha detto:
Buongiorno (e Buona Pasqua) a tutti!

Il mio budget è di circa €15.000 e vorrei investirlo su una bella 147!
non è proprio un bel investimento..

risparmi parecchio prendendone una di 2 anni..ma sai com'è quando dai un "usato per usato"...

Calcola che dopo 2 anni una 147 già scricchiola un bel pò.
Io con 15.000€ prenderei altro e di produzione più recente.

vedi una GPunto 1.4 sport (che è davvero carina)
una Kia Pro-c'eed 1.6 125cv (che la porti a casa con meno di 15.000€ ed è uno spettacolo)
se prorio vuoi restare in alfa aspetta la MiTo

Buona pasqua

Vai di usato, se non fai molti km è inutile andare sul nuovo....trova un 2005 o un 2006 e risparmi anche 2 soldi.. :OK)

Visto il kilometraggio che fai andrei sul nuovo e sul benzina..concordo con Railman sul considerare altre auto..ad esempio la GP

con 10mila km/anno è da pazzi prendere un diesel, ti consiglio un buon benzina... tuttavia ti sconsiglio la 147, ormai è alla fine della vita, inoltre la restyling ha troppi problemi di assemblaggio... vai di G.PUNTO (magari il t-jet) o di 500.
Sinceramente la 147 mi sento di sconsigliartela, soprattutto la motorizzazione 105cv che, essendo euro 4, è ancor di + un chiodo :OK)

147jet":xrtldth7 ha detto:
Visto il kilometraggio che fai andrei sul nuovo e sul benzina..

Il nuovo ha senso se macini molti km...se ne fa appena 10.000 l'anno un usato va più che bene, è inutile spendere 15.500€ per una macchina che sfruttera per al max 1/3 delle sue potenzialità. Con un usato ben controllato si spende mostruosamente di meno...
Calcola poi che non ci tirerà su nemmeno rivendendola perchè con la 149 e il MiTo la 147 svaluterà parecchio....Quindi non ha senso comprarla NUOVA ora...specialmente se poi non la sfrutti a dovere..

sicuramente è conveniente prendere una 105 a benzina. Sempre se vuoi restare in casa Alfa e orientarti sulla 147. Altrimenti, potresti considerare anche una Gpunto TJET 120cv, una vettura davvero molto valida che, con la rottamazione, potresti portare a casa con un bel prezzo.
ciao

io prenderei cmq il mjet 120 usato...alla fine risparmi 2 soldi sia nell' acquisto, è una bellissima macchina e risparmi cmq qlcs ad usarla...(nel senso che cmq il diesel beve d meno e t costa d conseguenza d meno)...se avresti dovuto prendere il diesel nuovo per fare i km che fai te, nn t conviene, ma cosi, lo paghi cmq d meno, c spendi d meno e hai anche qlc cavallo in +...

Consiglio spassionato da possessore di mjet dell'1/2006 lascia perdere per via dei km che fai per prima cosa e per via che se tutti sono come il mio dopo i 100.000km cominci a stipendiarlo :asd) ,la mia gli ultime tre mesi gli ho dato praticamente il mio stipendio per riparare i danni che aveva fai un pò tu,praticamente la mia essendo tra le nuove di assemblaggio e frizione non ne soffre ma ha tutti gli altri malesseri di questo mondo :asd) ,fatti una bella GP che è davvero una bella auto poi il 1.4 tjet non ti deluderà affatto,certo come bellezza non ha niente a che vedere con la :inocchio) però se vuoi un auto che non ti dia molte rogne vai di GP a occhi chiusi altrimenti se vuoi per forza una :inocchio) un benza usato di qualche mese o un anno se ti metti a cercarlo fidati che lo trovi :OK)

Beh grazie intanto per le molte risposte in così poco tempo! :grazie)
Certo per essere un forum della 147 ci sono molti che non ne sono grandi estimatori... forse perchè ormai è in procinto di uscire di serie...

Concordo che la GP è una bella macchina ma, come linea, la 147 mi piace molto di più e anche come interni la trovo molto più rifinita.

Qualcuno ha parlato di 500 ma non l'ho presa in considerazione per le dimensioni, così come ho scartato subito la Mini perchè la trovo un pò troppo da "poser".

L'ideale sarebbe trovare un buon 147 benzina usato di 1 anno, oppure una Km0. Qualcuno ha una dritta da darmi su come poterne trovare una del genere?
Per ora ho guardato su ebay e su PortaPortese (il più grande giornale di annunci di usato a Roma e dintorni).

Grazie!

jhonatan":396neokx ha detto:
Beh grazie intanto per le molte risposte in così poco tempo! :grazie)
Certo per essere un forum della 147 ci sono molti che non ne sono grandi estimatori... forse perchè ormai è in procinto di uscire di serie...

Concordo che la GP è una bella macchina ma, come linea, la 147 mi piace molto di più e anche come interni la trovo molto più rifinita.

Qualcuno ha parlato di 500 ma non l'ho presa in considerazione per le dimensioni, così come ho scartato subito la Mini perchè la trovo un pò troppo da "poser".

L'ideale sarebbe trovare un buon 147 benzina usato di 1 anno, oppure una Km0. Qualcuno ha una dritta da darmi su come poterne trovare una del genere?
Per ora ho guardato su ebay e su PortaPortese (il più grande giornale di annunci di usato a Roma e dintorni).

Grazie!
Anch'io sono un grande estimatore della 147, però credo che prima dell'acquisto (dato anche il tuo budget) sia giusto che tu veda questi due filmati:

Alfa 147
http://www.euroncap.com/Player.aspx?nk= ... F1D4818BBD

Fiat Grande Punto
http://www.euroncap.com/Player.aspx?nk= ... 1E6C54739C

A te la scelta, in ogni caso sono due ottime vetture. :OK)

mio padre ha acquistato una 147 che abbiamo ritirato da due settimane ( la seconda nasona di casa dopo la mia ) ..... 147 5 porte grigia argento 1.6 105 cv progression :

esp - abs - asr
cerchi in lega da 16
interni tessuto sportivo
clima manuale
5 porte

è la seconda nasona che prendiamo e ci troviamo benissimo fin ora ... ne la mia ne la sua scricchiolano e non abbiamo avuto nessun problema di affidabilita ( vabbe la nasona di mio padre è nuova la mia jtd serie 0 invece ha 60 mila km ).

Io te la consiglio in quanto :

1) ha un'ottima sicurezza attiva ... sterzo rapido e ottima tenuta
2) compri un'auto media anziche un'utilitaria allo stesso prezzo
3) alla fine non manca molto se ti accontenti del clima manuale ci sono anche i cerchi da 16
4) i crash test ricordiamoci che non sono mai stati ripetuti ne dopo le modifiche introdotti alla traversa della serie 0 ne dopo il restyling .....

difetti

1) ci sono lamentele sugli assemblaggi ma dipende ... noi in famiglia ne abbiamo comprate 2 delle quali siamo molto soddisfatte
2) il 1.6 105 cv non è cosi seduto come sembra anzi in basso è bello pronto rispetto ad altri 1.6 ma beve soprattutto se schiacci

ah dimenticavo la nostra nasona l'abbiamo pagata 14750 trattando fino alla fine :) ( nuova NON km0 )

jhonatan":ixyzcnb3 ha detto:
no, perchè ci sono ancora dei problemi/difetti che la casa non ha ancora risolto dopo 7 anni di produzione. Una vergogna.

Se uno è appassionato d'auto ed è molto preciso è meglio che non compri italiano. Troppi difetti e imperfezioni. Questo non sarebbe un problema se ci fossero delle officine competenti in grado di risolverli.

Ahimè non sono all'altezza del machio che vogliono farci credere sia...prestigioso... :shrug03)

E' triste sapere di comprare un auto della quale si sa già che avrà determinati problemi..