Buco di potenza , seguito da avaria controllo motore 147 115

Robyv

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2005
89
0
6
Palermo
Ragazzi ho un problema che mi assila gia da un pò di tempo.
La mia 147 115 cv con all'attivo 170.000km ,gia da un pò di tempo ha uno strano buco di potenza che si manifestava sporadicamente seguita dall'avaria controllo motore, mentre adesso il problema è sempre piu frequente.

Mi spiego meglio, ho fatto circa 70.000 km con rimappa leggera e resistenza da 100 ohm sul senzore rail e mai un problema, ma ultimamente quando dò gas nelle marce alte, per uno , due secondi, è come se l'auto va in stallo per poi arrivare la potenza seguita dall'avaria controllo motore.
Due giorni fa ho tolto la resistenza, ma il problema è rimasto, appena sono di 4 o 5 e accellero tutto, subito si accende la spia e l'auto perde di colpo potenza.
Un particolare, quando avevo la resistenza ancora montata, durante il buco di potenza la macchina fumava parecchio, ma quando ritornava la potenza il fumo spariva.
Spero in un vostro aiuto visto che in questi giorni finalmente ho un pò di tempo libero e devo fare un mega tagliando.
 
Robyv":cj6tesmn ha detto:
Ragazzi ho un problema che mi assila gia da un pò di tempo.
La mia 147 115 cv con all'attivo 170.000km ,gia da un pò di tempo ha uno strano buco di potenza che si manifestava sporadicamente seguita dall'avaria controllo motore, mentre adesso il problema è sempre piu frequente.

Mi spiego meglio, ho fatto circa 70.000 km con rimappa leggera e resistenza da 100 ohm sul senzore rail e mai un problema, ma ultimamente quando dò gas nelle marce alte, per uno , due secondi, è come se l'auto va in stallo per poi arrivare la potenza seguita dall'avaria controllo motore.
Due giorni fa ho tolto la resistenza, ma il problema è rimasto, appena sono di 4 o 5 e accellero tutto, subito si accende la spia e l'auto perde di colpo potenza.
Un particolare, quando avevo la resistenza ancora montata, durante il buco di potenza la macchina fumava parecchio, ma quando ritornava la potenza il fumo spariva.
Spero in un vostro aiuto visto che in questi giorni finalmente ho un pò di tempo libero e devo fare un mega tagliando.

PERSONALMENTE non sono molto avvezzo a ingannare la centralina o cose simili con resistenze ma ogniuno fa la sua scelta giustamente.
Detto questo senti un sibilo strano ? i tubi IC sono forati ?
Spesso nei jtd quando da avaria e taglia potenza quando premi a fondo l'acceleratore si tratta di eccessiva pressione nel rail .... fai una diagnosi e vedi subito qual'è il problema
 
No nessun tubo ic è forato, li ho sotituiti entrambi nn molto tempo fà, e la fumosita è nella norma, aumenta solo quando noto il calo di potenza
 
Se non abbiamo perdite su tubi o egr potrebbe essere il comando pneumatico del turbo semibloccato.
Fallo controllare...
 
grazie ragazzi per i suggerimenti, io per ignoranza avevo pensato che potesse essere la pompa gasolio un pò fiacca.
Sbenga il comando pneumatico della turbina è esterna alla turbina stessa? lo chiedo perche ho una turbina nuova che a giorni farò montare visto che la mia attuale ha 170.000km
 
Qualcosa mi fa pensare all'egr, dato che in quella di mia madre originale, faceva così solo che l'avaria l'ha mostrata dopo qualche giorno. In pratica accelleravo, faceva per andare ma non era molto convinta, in quel momento fumava parecchio per poi sbloccarsi e partire quasi a razzo.
Se no potrebbe essere anche la geometria della turbina bloccata.
Se avevi ancora la resistenza montata avrei potuto pensare alla centralina che entrava in protezione per eccessiva pressione. Calcola che quando è successo a me, si è spenta addirittura ed è ripartita dopo un pò, mantenendo l'avaria e il recovery per un pò.
 
Il fatto è che giro con l'egr tappata da sempre praticamente. Davvero devo controllare la valvola pneumatica del turbo, ma ragazzi scusatemi, dov'è situata? qualcuno ha una foto?
 
Robyv":3sa46thk ha detto:
Il fatto è che giro con l'egr tappata da sempre praticamente. Davvero devo controllare la valvola pneumatica del turbo, ma ragazzi scusatemi, dov'è situata? qualcuno ha una foto?
E' parte integrante della turbina, una specie di tazzina metallica con un ferretto che va alla chiocciola.
In tal caso risolvi cambiando turbina...ma perchè la cambi?
 
Top