Buche prese!!Come verificare che la convergenza non sia out?

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
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Rho (MI)
Salve a tutti, oggi a Milano dopo le copiose piogge di ieri le strade sono un colabrodo, stasera ho preso aimhè con la stessa ruota tre buche, nemmeno profondissime, come se fosse venuto via uno strato d'asfalto. Sta di fatto che con i miei 17 ho sentito dei colpi belli secchi. Ho osservato i cerchi non hanno segni ne all'esterno ne tantomeno all'interno, e le gomme nemmeno sembrano pizzicate. Però non riesco a fare la provo convergenza perchè le stade fanno schifo, due essendo quasi tutte le strade a "dorso d'asino" comunque un pochino tira sempre a destra. Poi con la suggestione è un casino. Dite di fare un salto dal gommista? Io odio odio odio queste buche! ne ho schivate mille!!!
 
L'unica,per vedere se la convergenza è ok,è trovare un pezzo di strada rettilinea,senza pendenza,e lasciare il volante,anche solo a 50km/h..se l'auto tira a dx opure a sx,la convergenza è andata..altrimenti c'è il gommista :OK)
 
BlackPassion":e56xtgya ha detto:
se proprio non riesci a trovare una strada decente dove fare la prova, ti conviene andare dal gommista e ti togli ogni dubbio.
una convergenza saranno 20/30 euro?

Dipende dai posti..qui in zona,alcuni arrivano anche a € 40/50.. :splat)
 
ho provato... la convergenza è vero che è difficile capire se è fuori dato che le strade sono terribili, ma mi viene il dubbio, se avessi ovalizzato un cerchio?
 
Marco finché non passa l'inverno è inutile che fai controllare la convergenza, tanto alla prossima buca che prendi sei punto e daccapo.

Io aspetto il mese prossimo per rimontare le estive e faccio verificare il tutto dal Mauro. :OK)

Ciao!
 
Marco concordo con quanto ti dice il buon Ugo: vivi tranquillo... :nod)

Sì purtroppo capita, cerco di evitarle il più possibile, ma quando le prendo pazienza, non ci faccio nemmeno più caso. Altrimenti in giro in auto non ci vai più... non puoi andare dal meccanico/gommista per ogni cosa, altrimenti diventa una malattia. E fidati, se te lo dico io... :asd)
 
Il cuscinetto non è stata colpa tua (al di là che hai pagato davvero tanto... :ka) ). Comunque con le buche più che evitarle non puoi fare...

La GT te l'avevo detto che era molto più rigida della 147; oltretutto tu avevi i 15 e per poco tempo i 16, e già la differenza con i 17 a parità di assetto si sente, e tanto pure.

In ogni caso ti dico che la tua GT rispetto alla mia 147 è morbida... :asd)
 
Il cuscinetto è stata colpa di qualche gommista o meccanico che l ha chiuso male! Comunque quando Guido la croma che ha i 16 mi capita di prendere buche dello stesso tipo ma quasi nemmeno te ne accorgi, sulla gt invece il colpo che senti è da spavento!! Con la tua quindi chissà che colpi!!
 
Essì... delle belle legnate ma in compenso è una tavola, io mi trovo benissimo. :)

Tu comunque non stare a preoccuparti più di tanto; magari a fine inverno fai verificare la convergenza e l'equilibratura e sei ok. Non facendo tanti km all'anno, secondo me se ti limiti a far controllare le gomme ogni 6 mesi dovresti prevenire eventuali problemi (ad es. usura precoce delle gomme causa convergenza fuori). :OK)
 
te lo avevo detto che i 17 sono più morbidi dei 18!!

io di 17 ne ho stortati 2 ( di cui uno irriparabile) mentre i 18 prendono i buchi ma sembrano risentirne meno!
 
davemad":24zu33ga ha detto:
te lo avevo detto che i 17 sono più morbidi dei 18!!
io di 17 ne ho stortati 2 ( di cui uno irriparabile) mentre i 18 prendono i buchi ma sembrano risentirne meno!

Quelli Alfa,di sicuro..con gli after-market,sono al secondo treno di 17" (+assetto) e sono perfetti :asd)
 
Ecco come si è evoluta la cosa. L'altro ieri sono andato dal gommista e ho fatto presente che la macchina dopo il giro gomme (9000 km di gomme) tirava un po' verso destra, e che forse la convergenza non era stata fatta a dovere (le gomme che erano dietro sono perfette, con ancora i pirulini di gomma che sporgono, per intenderci), lui allora ha provato a invertire le due anteriori, quella di destra a sinistra e viceversa. E così la macchina sembra tirare leggermente dalla parte opposta, a sinistra!! Dice che in questo caso è la gomma... Il mio meccanico invece dice che forse farei bene a rimetterle dietro, vanificando magari il giro gomme. Vorrà dire che cambierò quelle davanti prima del previsto ma solo loro.

Voi che ne pensate? I cerchi sono appena stai bilanciati.
 
Se le hai invertite,ed anche incrociate,ti consiglio di percorrere qualche km,in quanto le gomme,si devono assestare (diciamo 4/500km)..se dovesse continuare a farlo,allora c'è da ricontrollare la convergenza..
 
Anche perché mi sembrerebbe un peccato rimetterle com erano ed evitare di girarle! Aspetterò un paio di settimane.
Ma per il cerchio sistemato col martello sarebbe il caso di rettificarlo o dato che é bilanciato va bene così?
 
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