Buca! forse convergenza

marko.gem

Nuovo Alfista
7 Aprile 2005
4,078
1
38
40
Prov. Pisa
Oggi in autostrada, velocità 120-130km/h, corsia di sorpasso ho preso con le ruote di sinistra una buca... la mia paura è di aver piegato i cerchi :mecry2) :splat)
Inoltre nei km successivi ho notato che la car tende leggermente a destra :mecry). Ho provato su strade diverse, se lascio il volante dopo 2-3sec la macchina inizia a tendere verso destra.

vi sono dei test che posso fare per sapere se ho piegato qualche cerchio o modificato la convergenza??

PS: cerchi e gomme nuovi con 5000km.

ti vibra il volante?

l'hai presa con la ruota anteriore o posteriore?

test:
solleva la macchina e fa girare la ruota, si puo' essere ovalizzato il cerchio come e' successo a me tempo fa..... :mecry2)

se la macchina tende a dx come minimo ti e' partita l'equilibriatura... puo' essere saltato un piombino

che cerchi hai? 16?

Diciamo che molto empiricamente, un cerchio storto produce delle vibrazione avvertibili. Per quanto ri guarda la convergenza, il fatto che la macchina tiri a destra e già indice di possibile convergenza da rifare. Conviene andare da un gommista per un controllo

se e' il cerchio lo senti vibrare, se non si e' ovalizzato direi che la convergenza la puoi verificare da un gommista, una ventina di euro e te la controllano

a voi capita a volte quando fate i secondi terza sotto forte accelerazione oppure utilizzando il freno motore quindi in forte decelerazione di sentire qualcosa sul cruscotto che fa stock?
io ho il 150cv

Grazie ragazzi per le risposte

Il volante credo che non vibri, domani controllo per essere sicuro :nod)
Speriamo che i cerchi si siano salvati :worship)

Lasciando il volante, poco dopo la car inizia a tende leggermente a destra, se riportata a dritto poco dopo tende a destra un'altra volta.
Un po come quando hai le gomme usurate.

Ho provato su strade diverse, risultato sempre nella stessa direzione. A bassa velocità (40-50km/h) va dritta.
Domani effettuo un'ulteriore controllo, mi aspettano 200km.

il fatto che tiri a destra puo' essere semplicemente dovuto alla pendenza che hanno le strade verso l'esterno, ti conviene trovare un piazzale dove l'asfalto e' piano :OK)

147jet":2spa6fzh ha detto:
il fatto che tiri a destra puo' essere semplicemente dovuto alla pendenza che hanno le strade verso l'esterno, ti conviene trovare un piazzale dove l'asfalto e' piano :OK)

:shrug03) .... devo trovare un piazzale sgombro.

147jet":30ke4vly ha detto:
e aggiungo lasci le mani dal volante e freni bello corposo e vedi se pende! :spin) da30-40all'ora basta ne! :asd)