Buca a bordo strada.. possibili danni?

kikko85

Nuovo Alfista
29 Marzo 2006
142
0
16
Piazzola sul Brenta (PD)
Ciao a tutti ragazzi!
Ieri pomeriggio stavo percorrendo una strada di campagna, asfaltata ma molto stretta. All'improvviso ho incrociato un grosso trattore con un attrezzo agricolo molto ingombrante. Il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che era al volante non si è posto alcun problema sul fatto che la carreggiata era molto stretta e non ha nè rallentato, nè tantomeno si è spostato sul ciglio (proprio lui che avrebbe potuto senza problemi!). Così, per non arrivare ad un quasi sicuro contatto ho dovuto spostarmi io a destra, ma con le due ruote sono finito fuori dal ciglio che presentava un accentuato gradino d'asfalto (poco visibile alla guida) seguito da alcune buche più o meno profonde. Morale della favola ho sentito una bella botta e mi sono fermato appena possibile per controllare. Visivamente mi è sembrato tutto ok - ho controllato soprattutto di non aver bucato - ma adesso ho il terrore che si sia danneggiato qualcosa.
Per questo vi chiedo cosa posso aver danneggiato? Quali sarebbero i "sintomi" della :147) ?
:help)

Per sicurezza fai guardare l'interno della gomma dal gommista.... potrebbero essersi lacerate le tele con pericolo di scoppio. La gomma è l'anello debole in queste situazioni.... specie se da 17". Con i 16 o meglio i 15, invece, direi nulla di grave.

Grazie mille.

Più che altro volevo sapere se oltre magari alla convergenza e/o campanatura da controllare (tra un pòcambio le gomme e il gommista ci da un occhio) posso aver danneggiato qualcosa a livello meccanico e, se così fosse, como posso scoprirlo in base al comportamento della macchina.

Sarà che adesso sono un pò paranoico ma mi sembra di percepire alcune vibrazioni sul volante.. magari c'erano anche prima ma non ci facevo caso o pure sono dovute alle asperità della strada..

Boh, non capisco :sgrat)

Ciao ragazzi!
Beh, allora ieri mattina sono andato dal mio meccanico di fiducia. Ha guardato la macchina dopo averla messa sul ponte e poi l'ha anche provata. In conclusione mi ha detto che si è "solo" leggermente ammaccato il cerchio anteriore destro ( :mecry) ) e che me lo può sistemare per una trentina di euro al massimo ( :grazie) ).
Mi sembra un prezzo onesto. Più che altro mi interessava sapere se avevo qualcosa di rotto che potesse pregiudicare la sicurezza della macchina, ma sono stato tranquillizzato. Sono venuto a sapere, inoltre, che lui procura anche pneumatici e, visto che sono alla frutta ho chiesto un preventivo per Bridgestone Potenza RE050 215/45 R17. Mi ha detto che mi può fare 630€ di tutto il treno montato (il miglior prezzo che ho trovato dalle mie parti).
Morale della favola tra dieci giorn la porto da lui per:
-Tagliando 60000Km
-Cambio delle scarpe
-Sistemazione cerchio/i