Brutto rumore a freddo. HELP.

nech76

Nuovo Alfista
17 Novembre 2004
54
0
6
Bologna
Ciao a tutti.

Ho un grosso problema alla mia 147 1.6 120cv.

Da qualche mese, alla mattina appena accesa, mi fa un brutto scherzo. Pochi secondi dopo essere partito la macchina ha un brutto vuoto di potenza poi fa un forte rumore secco. Subito dopo tutto torna a funzionare perfettamente e il motore fila liscio come l'olio.

La macchina ha 60.300 ma non vorrei fare la distribuzione. L'ho già venduta per passare alla concorrenza (ho bisogno di una familiare e la 159 non mi piace :( ).

Ho già fatto vedere la macchian e mi hanno pulito il corpo farfallato senza nessun esito. Dal controllo alla centralina non è registarata nessuna anomalia.

Cosa potrebbe essere? Ora ho paura di rompere la cinghia e spaccare tutto.

Grazie a tutti :)

hai fatto controllare candele e cavi candele?

so che è una cavolata ma fidati che un amico con VW scirocco schiacciava a fondo scala e gli si spegneva la makkina, 3000€ di danno dichiarati dalla VW e poi cambiando le candele si è sistemato tutto...

io avevo dei rumori orrendi da trattore all'avviamento del mio 1.6
ho fatto la distribuzione a 56000 km ed è tornata ad essere silenziosa.. ho cambiato anche il variatore di fase
sapresti descrivere meglio i rumori?

A 60000 sui ts è tassativo fare le cinghie. Se poi preferisci risparmiare 500 x rischiare di spendere 2000..

ciao...
premetto che ho il jtdm... ma ti dico che se l'hai gia venduta ferma immediatamente la macchina... leggendo il forum nessuno ha mai superato la soglia dei 60.000 km tutti hanno rotto (61.000/62.000 ecc....)
consiglio mio se si tratta di qualche settimana per avere la 159..... tienila ferma... altrimenti sono dolori.....

Sui diesel la cinghia fa rifatta a 120000km perciò dovresti stare tranquillo. Non si capisce bene il tuo problema se è solo un rumore a freddo può essere la cinghia servizi che si è indurita (molti jtd 115/120 lo fanno). Sennò prova a controllare le candelette, se una è bruciata il motore parte anche a 3 cilindri, vibra e non rende per i primi minuti :OK)
Edit: Ho visto ora che hai un benzina :asd) Se è un 120cv controlla il variatore di fase!

fefè01":40t6ev78 ha detto:
hai fatto controllare candele e cavi candele?

No, non ho fatto controllare le candele. Lo terrò presente.

nitrous":40t6ev78 ha detto:
sapresti descrivere meglio i rumori?

Prima avviene un calo di potenza poi un rumore secco come una martellata contro al metallo (uno "STONC" secco). Dopo questo rumore tutto torna a girare una meraviglia!

veleno":40t6ev78 ha detto:
la macchina la lasci fuori la notte?

Si, sempre (purtroopo). Il problema infatti me lo dà solamente la mattina o la sera dopo che l'ho lasciata spenta tutto il giorno. Se durante il giorno la utilizzo invece nessun problema!

giangirm":40t6ev78 ha detto:
A 60000 sui ts è tassativo fare le cinghie. Se poi preferisci risparmiare 500 x rischiare di spendere 2000..

Il fatto è che ho già ordinato la macchina nuova che deve arrivarmi a fine mese. Sono già d'accordo con loro che il tagliando dei 60.000 lo avrebbero fatto loro! Il fatto è che sto cercando di utilizzarla in meno possibile ma a 61.000 ci arriverò prima di darla dentro!

Grazie a tutti! :)

che auto ai preso in cambio della 147
visto che la 159 nonti piace
anche io voglio cambiare la mia147 con una piu grande
ma la 159 non mi ispira tanto
sono ancora indeciso se passare ad altro
Grazie ciao

ice147":jkrl4u2k ha detto:
che auto ai preso in cambio della 147

Mi dispiace molto vendere la mia Nasona: mi piace ancora tanto. Pensa che ne ho avute 2: la prima l'ho tenuta 3 anni; questa 4! :nod)
Le mie esigenze sono però cambiate: ho bisogno di una station e vorrei anche abbassare i costi di esercizio.
La 159 è una bella macchina ma dentro non è molto spaziosa, il bagagliaio è piccolo viste le dimensioni della macchina, i motori TD sono solo dei 2000 ma soprattutto è una macchian del 2002 presto pensionata.
Ho comprato una Renault Megane Sportour 1.5 dci GtLine bianca. http://www.renault.it/gamma/automobili/megane/megane-sportour/GT-Line/

Speriamo bene :D

ciao...
opss... avevo capito che prendevi la 159.... comunque se e prossimo l'arrivo ti consiglio di non tirare troppo con la 147 sei a rischio rottura cinghia....