brutto responso dal mecca... la mia alfa ha bisogno di essere curata (lungo)

paolo_t.s.

Nuovo Alfista
12 Settembre 2005
1,441
0
36
stasera sono andato a ritirare l'auto dal meccanico, per sistemare il motorino di avviamento che grattava all'avviamento, ha risolto revisionandolo, e ingrassandolo al costo 80€, il preventivo era 50, ma ho sorvolato :KO) ascolto il responso sul rumore all'anteriore: confermati i miei sospetti: barra antirollio che ha gioco, addirittura mi ha detto 1 o 2 cm :eek:hmamma) rumore proveniente dalla distribuzione: mi ha consigliato di farla, nonostante ha appena fatto i 4 anni, ed essendo km 0 è meno di 3 anni e mezzo che gira, ed ha appena 52K. oltretutto mi ha detto che il rumore non è niente bello. rumore del variatore di fase (diverso da quello che sento dalla distribuzione) visto che ormai c'è anche a caldo, variatore da sostituire :mad2) . il tutto accompagnato dalla sostituzione scontrini portiera, che fanno un rumore assurdo, e dall'attacco della cintura anteriore destra, la cui plastica si è rotta è spacca le palle con rumori insopportabili :sadomaso). naturalmente con la sfiga che mi ritrovo in questi giorni, il mio rientro a casa è stato accompagnato dal bip bip autonomia limitata, che spaccava i :tiè) nonostante avevo qusi metà serbatoio. sentito il mecca mi ha detto che era dovuto al reset centralina che aveva fatto, e sarebbe scomparso alla successiva accensione, è così è stato. sono sconsolato, di soldi ne ho già spesi, inoltre ogni tanto in citta mi si indurisce la frizione, mi sono passati per la testa 1000 pensieri, anche di darla via, ma sicuramente sacrificherò uno stipendio e forse più e la farò mettere a posto. dulcis in fundo mi sono subito i relativi 'te lo avevo detto di mio padre :bonk)

Il variatore l'ho fatto fare assieme alla distribuzione a 62k...purtroppo è 1 problema che può capitare,speriamo che 1 volta aggiornato non te lo faccia + ..per il resto sono interventi meccanici che a volte sono stati fatti anche su auto nuove,anche se questa non è 1 consolazione..auto perfette non ce ne sono..

paolo_t.s.":1ntnfuat ha detto:
rumore proveniente dalla distribuzione: mi ha consigliato di farla, nonostante ha appena fatto i 4 anni, ed essendo km 0 è meno di 3 anni e mezzo che gira, ed ha appena 52K.
corretto, su tutte le auto è bene cambiarla visto l' importanza del componente, ogni 4 anni. E' comunque gomma che indurisce anche da ferma. :OK)

paolo_t.s.":1ntnfuat ha detto:
sostituzione scontrini portiera, che fanno un rumore assurdo, e dall'attacco della cintura anteriore destra, la cui plastica si è rotta
interventi del tutto inutili.. gli scontrini portiera casomai si registrano (vedi faq), perchè cambiarli? L' attacco della cintura ant. dx ce lo abbiamo tutti rotto, ti durerà poche settimane... comunque non genera rumore solitamente, magari è qualcos' altro.

grazie ragazzi, l'attacco cintura, ha la plastica esterna rotta, alla metà, dove c'è la giunta, si è rotta quando mi hanno tamponato, e quel :ignore) del carrozziere, non me l'ha sostituita. adesso è incollata e non fa più rumore, ma non so quanto durerà. per la barra antirollio + gommini, il mecca mi ha sparato 250€ montata, a me sembra troppo, qualcuno l'ha già fatta sostituire?

paolo_t.s.":2mjy035p ha detto:
grazie ragazzi, l'attacco cintura, ha la plastica esterna rotta, alla metà, dove c'è la giunta, si è rotta quando mi hanno tamponato, e quel :ignore) del carrozziere, non me l'ha sostituita. adesso è incollata e non fa più rumore, ma non so quanto durerà. per la barra antirollio + gommini, il mecca mi ha sparato 250€ montata, a me sembra troppo, qualcuno l'ha già fatta sostituire?
Io.
82.50E la barra e 100 di manodopera.

paolo_t.s.":1f0qfw66 ha detto:
nonostante ha appena fatto i 4 anni

appena 4 anni? no anzi, ha GIA' 4 anni.... insomma per precauzione falla

per la spesa che devi fare consolati leggendo di chi ha rotto la cinghia con età di 4 anni e pochi mesi... è senza dubbio meglio prevenire!

Io ho portato stase la mia (4 anni e mezzo e 42k km) dal mecca per cinghia distribuzione e servizi :ahsisi) ed in piu' mi devono verificare il circuito di raffreddamento :eek13) speriamo di non avere brutte sosprese :tiè)

mancio83":1rf0bejt ha detto:
mi mostrate una foto dell'attacco cintura rotto???
ne sento parlare ma non ho MAI capito cos'è.... :ka)
solitamente si rompe quello di dx... a volte anche il sx
ramo_cintura.jpg

:?: Scusate ragazzi stà cosa della distribuzione che mamma Alfa dà da sostituire intorno agli 80k/90k km...che poi invece da consigli + esperienze di questo super competente forum,passa x sicurezza a 60k km...e che adesso forse già a 50k km o 4 anni di vita sà da fà... mi stà preoccupando un pò.La domanda è questa : ma non è che questo problema si ha "stirando" quasi sempre la nasona :aeh)
Nel caso di guida "normale ,non è possibile che a 50000 km deve già avere l'incubo distribuzione :matto)

giangirm":3qcxzki4 ha detto:
mancio83":3qcxzki4 ha detto:
mi mostrate una foto dell'attacco cintura rotto???
ne sento parlare ma non ho MAI capito cos'è.... :ka)
solitamente si rompe quello di dx... a volte anche il sx
ramo_cintura.jpg
Ecco pure a me si è rotto visto che in garage devo entrare in macchina da destra e a furia di zompare da un sedile all'altro l'ho rotto. Sabato almeno ho risolto il problema mettendo sotto il guscio inferiore una fascettina di plastica che almeno lo tiene su aderente al frustino della cintura. Non so se questa soluzione ha delle controindicazioni sul funzionamento del pretensionatore ma almeno mi sono tolto dalle scatole il rumore che sto benedetto guscio faceva quando scivola lungo il gambo.

A me gli attacchi delle cinture (entrambi) si sono rotti quasi subito e senza che me ne accorgessi. I miei non fanno rumore neanche così e pertanto restano come sono.

io gli ho messo un pò di colla, non si vede nulla, ed il mio che faceva rumore è tornato a posto. ma possibile che se si fa la distribuzione ed il variatore di fase i mecca devono sostituirti anche la pompa acqua? secondo me sono 100€ in più buttati, in tutte le macchine che ho avuto, la pompa acqua non l'ho mai cambiata, e sono arrivato a kilometraggi elevatissimi senza problemi. :shrug03)

Allora ai miei ritmi attuali frà un paio d'anni avrò al max 30k km...penso che x sicurezza farò cambiare solo la cinghia a scanso di pericoli derivanti da invecchiamento materiali. :nod)

pirsig":xl60wf8k ha detto:
:?: Scusate ragazzi stà cosa della distribuzione che mamma Alfa dà da sostituire intorno agli 80k/90k km...che poi invece da consigli + esperienze di questo super competente forum,passa x sicurezza a 60k km...
uhm non è esattamente così.
Alfa lo prevede a 120mila e lo consiglia comunque, in caso di uso gravoso, ogni 4 o 5 anni (vedere libretto di uso e manutenzione e/o faq sulla manutenzione). Dall' esperienza del forum (anche di guidatori "tranquilli" si consiglia di anticiparlo a 80-100mila km e max 4 anni

Per il ramo cintura: a me non fa nessun rumore così rotto, e se non era per il forum non mi sarei mai accorto che era rotto :D
Al pretensionatore non può dar fastidio incollare il ramo, perchè funziona tirando la cintura dall' arrotolatore :nod)

esatto... meglio spendere qualcosina in più per la cinghia di distribuzione che è importantissima. se si rompe fa dei disastri.... ma perchè non ci hanno messo la catena come sui motori mercedes e bmw????