Brutta botta al cerchio

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
10,283
0
36
37
Salve a tutti :ciao)

un oretta fa stavo tornando a casa, ero su una strada extraurbana, ad un certo punto in curva trovo un fosso di quelli brutti che sfortunatamente ho visto tardi e l'ho preso in pieno con la ruota destra... potete immaginare la botta dato che ho i 17.... :wall)

cmq continuo facendo altri 20km circa e particolari vibrazioni non ne sento anche a velocità sostenuta, quindi arrivo in paese e per controllare che la sospensione sia ok prendo volutamente qualche buchetta ed il comportamento sembra ok come prima.

Arrivato in garage scendo, guardo 1pò il cerchio e in un punto la circonferenza presenta una leggerissima rientranza (visibile solo da vicino) verso l'interno del cerchio, ho alzato la macchina col crick e ho fatto girare la ruota più volte e a parte questa piccolissima deformazione per il resto la ruota girava senza trotterellare...quindi diciamo che il tutto ci può stare considerando che tempo fa mi successe la stessa cosa alla ruota posteriore sinistra.

Una cosa che ho notato è che il cruscotto ha cominciato a scricchiolare appena appena a destra (molto probabilmente è la bocchetta dell'aria superiore centrale) sullo sconnesso, per questo non vorrei si fosse rotto qualcosa soprattutto a livello di meccanica..

domani controllerò se la gomma si sarà sgonfiata ma non credo..

dite che nella sfortuna sono stato fortunato o devo controllare qualcosa in particolare?
 
spero non sia da rettificare il cerchio... da quello che dici pare che si sia ovalizzato... :sic)

anche io ho appena preso una bella botta... parrebbe senza conseguenze... :tiè)
 
io presi una gran bella buca qualche mese fa, il cerchio rimase intatto ma si fece una bozza enorme vicino la gomma... :mad2)
finale della favola: dovetti cambiare entrambi che gomme anteriori
dopo appena 8000 km... :mecry2) :mecry2)
:ecora)
 
ovalizzato non penso altrimenti su strada avrei dovuto sentire vibrazioni da quella parte o sbaglio?

può essere che si è deformato solo il bordo del cerchio considerando che è la parte più vicina all'asfalto? :scratch)
 
Mi dispiace...se ti può consolare un mesetto fa' ho lesionato il cerchio anteriore destro (nel bordo dalla parte interna). Ero andato dal gommista pensando di aver forato invece c'era una lesione di 3cm nel bordo!!! Su consiglio del gommista l'ho portato in una officina ke tratta materiale in lega e con 20 Euro me la sono cavata!!! Speriamo ke tenga!!! :shrug03). Il fatto ke mi fa arrabbiare e ke sto sempre attento a rallentare o schivare i buki anke se qualcuno l'ho preso lo stesso e il risultato si è visto :wall)
 
fatti controllare lo sterzo, convergenza ecc per sicurezza perchè se hai storto qualcosa(braccetti ecc) la gomma la consumerai in maniera anomala. io controllarei anche l'ammo perchè se la botta ha piegato il cerchio sicuramente per l'ammo non è stata una carezza. :OK)
 
Dato k oggi son tutti chiusi se smonto la ruota è possibile individuare eventuali lesioni ad occhio nudo?
 
ho appena finito di rimontare il cerchio: la gomma non presenta bozze all'interno e il cerchio non ha nessuna lesione nè ammaccatura interna, quindi mi è andata bene :elio)

l'unica cosa è quella leggerissima deformazione del bordo esterno che è visibile solo se ci si avvicina a 10 cm, infatti io all'inizio non notavo niente :sic)
 
Top