Brutta avventura carrozzeria...

piermjet

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2005
596
0
16
TRENTO
Ragazzi ho avuto una bruttissima avventura.
L'altro giorno ho parchieggiato in un parchieggio privato a spina di pesce lungo un capannone,fin qui tutto bene, era una giornata caldissima, sicche a una certa ora della mattina il sistema di refrigerazione del capannone ha pensato di accendere delle girandole installate sulla copertura.
La mia povera car ha dovuto subirsi per tutto il giorno l'acqua nebulizzata, in più sotto il sole. Effetti collaterali? Beh non vi dico, quando sono arrivato ho trovato cofano, vetro e fiancata bianchi!! Nemmeno con il tergi sono riuscito a pulire il vetro, vabbè riparto e un pò preoccupato cerco il primo lavaggio auto sicuro di riuscire a pulirla...
Beh con 10euri di gettoni sono riuscito a fargli solo il solletico.
Vado a casa e dopo aver provato con shampoo concentrato e spugna e avuto scarsi risultati ho avuto l'idea di provare una soluzione 50% glassex e 50% aceto (sotto consiglio della mamma) e spruzzare su tutta la macchina. Insistendo un pò il calcare se ne è andato tutto e la macchina è ritornata a splendere come prima. Per non inceppare in simili inconvenienti ho cerato la macchina per bene e lo raccomando a tutti! Se lo avessi fatto prima sicuramente il calcare non si sarebbe
attaccato i quel modo.
Spero di esservi di aiuto! ;)

mamma mia :fluffle)

tutto bene quel che finisce bene....però!.....ti sei fatto sentire verso il gestore del parcheggio?...risponde della custodia dei beni!

caspita!...mi metto nei tuoi panni quando alla prima prova non sei riuscito...cavolo che incubo!!! :?: ....meno male che è tutto risolto...eh si la nostra amata ha già di per se una vernice difficile e delicata (le gagate dei piccioni lasciate li a seccare fanno quasi i buchi!!!!)....l'inceratura preserva molto la vernice...io lo faccio, non spesso ma lo faccio almeno 2 volte l'anno :OK)

secci":2skzeips ha detto:
mamma mia :fluffle)

tutto bene quel che finisce bene....però!.....ti sei fatto sentire verso il gestore del parcheggio?...risponde della custodia dei beni!
Purtroppo no anche xche non avrei mai pensato a una conseguenza simile.
Vabbè dai il vecchi proverbio lo hai già citato te :contract)

Prendo la palla al balzo e ne approfitto per chiedervi consigli su quali prodotti (shampoo) mi consigliate per lavare la :inocchio) e quali prodotti per "incerarla" e come si procede per farlo onde evitare danni invece che benifici visto che sono un novizio.... :14pc) :scratch)

forse ti conviene aprire una nuova discussione (per migliore visibilità)

passare la cera non è facile, neanche usando attrezzi che si trovano in alcuni ipermercati e negozi di accessori auto

Guarda io avevo un vasetto della arexons specifico per vernici metalizzate e lo avevo pagato ancheparecchio, assieme alla confezione c'era uno speciale applicatore in spugna.
Per l'applicazione ho seguito le istruzioni;ovviamente da carrozzeria pulita.
Distrubuire omogeneamente la cera con l'applicatore eseguendo movimento circolare, lasciare asiugare finchè non si formi una patina bianca e poi con panno morbido lucidare sempre con movimenti circolari.
Ti consiglio di provare prima su una piccola superficie.
Altra cosa fai una parte alla volta: cofano, portiera dx, sx, fianchi, baule, paraurti, tetto.
Altra cosa non sulle parti nere in plastica altrimenti ti resta l'alone bianco.
:OK)

il segreto per far rendere al meglio la cera è quello di usarla sulla carrozzeria PERFETTAMENTE pulita...
Io fortunatamente lavo la macchina nella casa in campagna della mia compagna e posso fare tutti i passaggi che voglio...
Normalmente una sola passata di acqua e shampoo fa poco o nulla,io ne faccio due-tre,passando con il guanto-spugna e strofinando per bene tra i due passaggi..
Dopodiche' passo prima il polish,con la sua leggera funzione abrasiva toglie quella patina di sporco (se avete notato,quanod passate la cera sul tetto lo straccio si sporca nuovamente,quello e' tutto sporco che è rimasto ugualmente) che altrimenti comprometterebbe un po' il risultato, per poi passare la cera lucidante vera e propria.Se si usa il cotone apposito ancora meglio.
Ovviamente lavoro per parti di carrozzeria,prima il cofano,poi le due porte dx,poi quelle sx,ecc...
Certo,e' un lavoro che porta via almeno 2-3 ore,ma se uno ha la possibilita' di farlo, tutta la fatica viene ampiamente ricompensata.

mivar":m20osftf ha detto:
il segreto per far rendere al meglio la cera è quello di usarla sulla carrozzeria PERFETTAMENTE pulita...
Io fortunatamente lavo la macchina nella casa in campagna della mia compagna e posso fare tutti i passaggi che voglio...
Normalmente una sola passata di acqua e shampoo fa poco o nulla,io ne faccio due-tre,passando con il guanto-spugna e strofinando per bene tra i due passaggi..
Dopodiche' passo prima il polish,con la sua leggera funzione abrasiva toglie quella patina di sporco (se avete notato,quanod passate la cera sul tetto lo straccio si sporca nuovamente,quello e' tutto sporco che è rimasto ugualmente) che altrimenti comprometterebbe un po' il risultato, per poi passare la cera lucidante vera e propria.Se si usa il cotone apposito ancora meglio.
Ovviamente lavoro per parti di carrozzeria,prima il cofano,poi le due porte dx,poi quelle sx,ecc...
Certo,e' un lavoro che porta via almeno 2-3 ore,ma se uno ha la possibilita' di farlo, tutta la fatica viene ampiamente ricompensata.

quoto in pieno!!! :OK) ...solo che ogni volta che faccio così...dopo mezz'ora piove!!! :mad2)

pippo147":37ncuon8 ha detto:
mivar":37ncuon8 ha detto:

quoto in pieno!!! :OK) ...solo che ogni volta che faccio così...dopo mezz'ora piove!!! :mad2)

Si, e ho male al braccio per tre giorni....

Grazie ragazzi..!
Dire che siete sempre esaustivi e rapidi è veramente riduttivo!
:hail) :grazie)

Ps: un'ultima cosa: dove mi consigliate di cercare questi prodotti? Negli ipermercati c'è roba troppo generica...