Bridgestone Potenza RE050A per cerchi 18" sono RUN-FLAT?

marcofrancesco

Nuovo Alfista
24 Settembre 2007
315
0
16
43
Padova
Ciao a tutti!

ho un dubbio che mi assilla, con quale sigla posso riconoscere se i miei pneumatici sono run flat?

L'altro giorno ho portato la macchina a vedere dal gommista che mi fa: "ma queste sono run flat" e mi ha sparato una cifra abbastanza spropositata per le michelin sport: 1050 Euro, ed oggi mi dicono che le bridgestone RE050A vengono 570 Euro per 2 pezzi, 1130 per 4 pezzi...

Ora mi chiama e mi dice che devo ritornare là perché forse si sono sbagliati...!!! Io ho preso la gattona usata ed aveva su i pneumatici Bridgestone RE050A potenza ZR18 88Y... Come faccio a vedere se sono run flat?

La l'alfa GT li monta i run flat?

Sono confuso............!!!!!!!!! :?:

marcofrancesco":1kgirdzh ha detto:
Ciao a tutti!

ho un dubbio che mi assilla, con quale sigla posso riconoscere se i miei pneumatici sono run flat?

L'altro giorno ho portato la macchina a vedere dal gommista che mi fa: "ma queste sono run flat" e mi ha sparato una cifra abbastanza spropositata per le michelin sport: 1050 Euro, ed oggi mi dicono che le bridgestone RE050A vengono 570 Euro per 2 pezzi, 1130 per 4 pezzi...

Ora mi chiama e mi dice che devo ritornare là perché forse si sono sbagliati...!!! Io ho preso la gattona usata ed aveva su i pneumatici Bridgestone RE050A potenza ZR18 88Y... Come faccio a vedere se sono run flat?

Se non hai il sensore di pressione gomme non hai pneumatici runonflat ed è meglio che non le metti perchè in caso di foratura finhè vai sul dritto non te ne accorgi e continui a tenere velocità da "gomma sana" ma appena arrivi in curva se rischieresti parecchio.

Se invece hai i sensori ti accorig subito di aver bucato e moderi la velocità di conseguenza.

Questo è quello che mi ha spiegato il gommista e l'ho presa per buona visto che il ragionamento mi sembra sensato, anche perchè con il runonflat se buchi lavorano solo le spalle e in curva sono molto sollecitate...

marcofrancesco":uxyatg2d ha detto:

dovresti trovare la scritta RF o RUN FLAT sul fianco... comunque anche al tatto si sente la differenza, le RF sono terribilimente più dure e rigide...

marcofrancesco":ftftl6jb ha detto:
Ciao a tutti!

Se sono Runflat c'e' la sigla o scritta sul fianco del pneumatico insieme agli altri parametri
Le RE050A si trovano a meno di 150 euro a gomma, quindi 300 per due pezzi e 600euro per quattro, il tuo gommista è un discreto ladro ;)

Se non sbaglio la GT è omologata solo per l'indice di carico 92Y, quindi girando con gli 88 sei fuori legge e a rischio sequestro libretto e revisione straordinaria oltre alla tua assicurazione che potrebbe rivalersi su di te per eventuali danni cagionati
Se le gomme sono finite cambiale alla velocità della luce, ma cambia gommista!

P.s. come detto da altri le gomme runflat senza sensore pressione sono PERICOLOSE oltre ad avere performance letteralmente SCANDALOSE in confronto ai normali penumatici

Zeros":23i7454x ha detto:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=27482&postdays=0&postorder=asc&start=125

nei topic precedenti cosi si diceva..probabilmente solo le 17 hanno bloccato e da 18 le fanno ancora :scratch)

I 17'' asimmetrici nella misura 215/45 non mi risulta li abbiano mai fatto, esistono solo le direzionali

Qix":3760pqg4 ha detto:
Zeros":3760pqg4 ha detto:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=27482&postdays=0&postorder=asc&start=125

nei topic precedenti cosi si diceva..probabilmente solo le 17 hanno bloccato e da 18 le fanno ancora :scratch)

I 17'' asimmetrici nella misura 215/45 non mi risulta li abbiano mai fatto, esistono solo le direzionali
Ci sono ci sono, le riporta anche gommadiretto, mettendo pneumatici premium in seconda pagina 3 o 4 gomma... :OK)

quindi a sto punto (da 17) dite ke sono meglio le re050 o le re050A? :elio)
dato ke a breve devo fare il cambio gomme :asd)

Qix":2py2fiap ha detto:
marcofrancesco":2py2fiap ha detto:
Ciao a tutti!

Se sono Runflat c'e' la sigla o scritta sul fianco del pneumatico insieme agli altri parametri
Le RE050A si trovano a meno di 150 euro a gomma, quindi 300 per due pezzi e 600euro per quattro, il tuo gommista è un discreto ladro ;)

Se non sbaglio la GT è omologata solo per l'indice di carico 92Y, quindi girando con gli 88 sei fuori legge e a rischio sequestro libretto e revisione straordinaria oltre alla tua assicurazione che potrebbe rivalersi su di te per eventuali danni cagionati
Se le gomme sono finite cambiale alla velocità della luce, ma cambia gommista!

P.s. come detto da altri le gomme runflat senza sensore pressione sono PERICOLOSE oltre ad avere performance letteralmente SCANDALOSE in confronto ai normali penumatici

Ciao Qix,

oggi vado FINALMENTE a montare le RE050 225-40-ZR18 con indice di carico 92Y dal mio gommista... Mi ha quotato 800 Euro con bilanciamento e convergenza...

Purtroppo, dico purtroppo, dove ho preso la macchina usata (IN UNA CONCESSIONARIA ALFA ROMEO, sita in CITTADELLA, PD) mi hanno detto che non c'erano problemi con le gomme e che potevo andare tranquillo...

Ho girato con la seconda macchina di casa durante il weekend, non volevo rischiare rogne... Finalmente da stasera sarò finalmente in regola!

Confermo che le gomme che montavo non sono Run-flat ma normali. E meglio così visto che hai detto che son scandalose...

Spulciando sul forum ho visto che hanno buone prestazioni le RE050, spero che abbiamo una durata di 30k e che godano di buona silenziosità come si dice...

Grazie per le dritte Qix! E grazie a tutti quanti per avermi risposto, ero via per lavoro fino all'altro giorno per cui non ho più risposto ai messaggi...!