Brera 2.4jtd - s'è spenta e non parte più!

GuRUMEd

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
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Caserta
Stamattina ho preso la macchina per andare al lavoro.. l'ho parcheggiata e quando sono andato per riprenderla, c'ho fatto 20mt e si è spenta e non è più ripartita.

Si accendeva il quadro comandi, il nav, le luci, tutto ma quando provavo a metterla in moto il motore girava per una frazione di secondo e si spegneva!

Ho chiamato un elettrauto che ha escluso un problema alla batteria - alla fine ho chiamato il centro assistenza AR che ha mandato un carro attrezzi col quale ho dovuto anche litigare perchè voleva tenersela fino a lunedi' nel suo garage al posto di portarla subito all'autofficina autorizzata e voleva tirarla su sul carroattrezzi agganciandola tramite il braccetto anteriore (cose da matti!) - ho dovuto mettere io il gancio e obbligarlo a tirarla su tramite quest'ultimo!!!

Spero solo che quando la scarichi presso l'autofficina ci tenga cura.. ho chiesto il favore al capofficina di controllare che non me la rovini!

Quando vanno a capitare queste cose!!!???? di venerdi sera.. nei periodi in cui la macchina serve di più.. e senza poter nemmeno chiedere subito l'auto di cortesia!!!

Che sfiga!
 
già che sfiga! hai tutta la mia solidarietà!

anche se non ho ben capito cosa intendi per "tramite il braccetto anteriore" , va cmq tirata su con l'apposito gancio di traino, per fortuna che l'hai messo tu, era un pazzo quel tipo!! :bonk)
 
Allora... aggiornamenti dall'officina!

Il problema è la valvola EGR.. si è creata una pallina di fuliggine e l'elettronica impediva l'avviamento della macchina per evitare ulteriori problemi (senza segnalare nulla però!)

Mi hanno pulito la valvola in attesa del ricambio che per colpa del noto sciopero degli autotrasportatori chissà quando arriverà e ora sto camminando con la macchina che non ha ripresa nemmeno con le marce basse e si sente un "soffio" provenire dal cofano motore quando accelero.

Il capo officina m'ha detto di avere un'andatura da "nonno" fin quando non mi sostituiscono la valvola EGR.

Ho chiesto quale fosse stato il motivo del problema, se fosse dovuto alla nafta sporca o ad altro, e mi hanno risposto che "succede!" ed è capitato anche a delle 159!

Non ho letto qui sul forum di altri che abbiano avuto il mio stesso problema!

P.S.: la mia Brera ha solo 20.000 km!

Grazie per la solidarietà ragazzi!
 
Io ho appena avuto un problema simile:

Inizialmente mentre andavo la turbina non funzionave più, poi, dopo aver fatto raffreddare il motore aveva riniziato a lavorare normalmente(con la spia del simbolo del motore accesa cmq).

Un paio di giorni dopo ho cercato di riaccendere la macchina e tutto gli indicatore elettrici si accendevano e spegnevano ad intermittenza fino a che la batteria non si è scaricata.
Dopo aver portato la macchina in assistenza Alfa mi è stato detto che il problema derivava dalla valvola EGR (la macchina ha 30.000 km).
Ora sembra andare bene...tranne qualche rumore strano che viene da non so dove e che nessuno sa far smettere.
 
azz... spero che non succeda anche a me il fatto del rumore!!!!

comunque a me adesso quando accelero sembra che il pedale vada a vuoto... ripresa zero.. ci sto facendo pochissimi km.. giusto per andare e ritornare dal lavoro!

stamattina ho notato anche che si sente puzza di nafta nell'abitacolo e quindi quella benedetta valvola che mi ha rimontato sopra di sicuro sfiata e da qui si spiegherebbe anche il soffio che si sente provenire dal cofano motore!
 
per l'odore nell'abitacolo ho sentito persone che lamentavano la rottura dei collettori di scarico...! soffio, rumore, odore di gasolio combusto e macchina piantata...!

e comunque spero risolverai presto i tuoi problemi
 
Lorenzo":2npmx6hi ha detto:
per l'odore nell'abitacolo ho sentito persone che lamentavano la rottura dei collettori di scarico...! soffio, rumore, odore di gasolio combusto e macchina piantata...!

non è rottura, ma "imbarcamento" (in gergo) o deformazione del piano di appoggio del collettore alla testa, dovuto a sollecitazioni termiche (specie con rimappa, che aumenta le temperature medie allo scarico). Ma questo è successo finora in alcuni casi sui 1.9, per il 2.4 non so.

Anche per la vavola EGR, ci sono stati diversi casi di intasamento sui 1.9. Sul 2.4 sembra meno, ma scrivo "sembra" perchè di Breristi e 159isti col 2.4 ne scrivono poco sul forum.
 
Ecco!!! Me la sono mandata da solo:

Ieri, dopo aver scritto sul forum, sono andato a malpensa e nel viaggio di ritorno verso milano (quindi dopo aver fatto 80km + o -) si è accesa la spia di avaria al motore e la macchina non andava più come prima, ripresa praticamente ZERO. Lo stesso identico problema per cui l'avevo portata in assistenza l'ultima volta. E' sempre la maledetta valvola EGR. L'ho subito portata nel centro assistenza dell'ultima volta, ormai mi conoscono, e speriamo bene.
 
yugs":3rhyyvp0 ha detto:
Anche per la vavola EGR, ci sono stati diversi casi di intasamento sui 1.9. Sul 2.4 sembra meno, ma scrivo "sembra" perchè di Breristi e 159isti col 2.4 ne scrivono poco sul forum.

io ho avuto la valvola egr tappata..e il motore andava in protezione non facendo entrare il turbo..

sostituito il pezzo ( fortunatamente in garanzia ) mi hanno detto di dare delle belle sgasate andando su di giri ogni tanto in modo che si pulisca la suddetta valvola..
in effetti guidiamo delle alfa non delle innocenti..bisogna darli brio ai motori..
 
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