Brera 2.4 su banco prova

angiz

Nuovo Alfista
22 Giugno 2008
3
0
1
Ho portato la mia Brera in officina specializzata in iniezioni per motori a gasolio e ho misurato le prestazioni del mio JTD sui rulli... incredibile ma la potenza massima reale è solo di 137KW con una progressione assurda. In marcia a presa diretta (V) lil 90% della potenza è disponibile solo oltre i 110 Km/h, da 80 a 100Km/h non si usa che 40 KW al massimo (quando una clio usa almeno 10-15 Kw in più!!!). Sembra che la centralina tagli completamente potenza per evitare le emissioni.
Dimenticavo la mia centralina è stata aggiornata dal concessionario con ultimo software 210CV... inutili:evil:
 
angiz":25dfyja7 ha detto:
Ho portato la mia Brera in officina specializzata in iniezioni per motori a gasolio e ho misurato le prestazioni del mio JTD sui rulli... incredibile ma la potenza massima reale è solo di 137KW con una progressione assurda. In marcia a presa diretta (V) lil 90% della potenza è disponibile solo oltre i 110 Km/h, da 80 a 100Km/h non si usa che 40 KW al massimo (quando una clio usa almeno 10-15 Kw in più!!!). Sembra che la centralina tagli completamente potenza per evitare le emissioni.
Dimenticavo la mia centralina è stata aggiornata dal concessionario con ultimo software 210CV... inutili:evil:
Purtroppo questo è lo scotto ke devono pagare le auto moderne per rientrare nei moderni cicli di omologazione e cioè tappatissime
 
A quanto ho capito ha rullato solo 186 cavalli.

Per quanto riguarda la coppia, non guardare la velocità ma il numero di giri. Una Clio, a 80 o 100 km/h, gira sicuramente ad un regime più alto. A parte questo, è vero, sono motori pesantemente strozzati, ma se il tuo 2.4 eroga solo 186 cavalli al banco, ha qualche problema. Seriamente.
 
il matto":15438ond ha detto:
A quanto ho capito ha rullato solo 186 cavalli.

Per quanto riguarda la coppia, non guardare la velocità ma il numero di giri. Una Clio, a 80 o 100 km/h, gira sicuramente ad un regime più alto. A parte questo, è vero, sono motori pesantemente strozzati, ma se il tuo 2.4 eroga solo 186 cavalli al banco, ha qualche problema. Seriamente.

sono d'accordo. probabilmente ha qualche problema, altrimenti è inspiegabile!

in ogni caso... vai di rimappa :p
 
il motore è stato aperto recentemente in alfa per aggiornareil IV iniettore oltre al software centralina con buoni miglioramenti... risultato nessun problema su motore, solo dichiarazioni false (molto frequenti anche su altre vetture). Devo fare controlli sui sensori del filtro antiparticolato e valvole EGR per migliorare distribuzione di coppia senza rovinare il filtro.
Appena ho i risultati vi faccio vedere il grafico sperando in un confronto incoraggiante altrimenti vuol dire che in tema di gestione del particolato Alfa deve fare ancora molta strada rispetto ai concorrenti...
 
EGR... inutile... :p

...il prossimo aggiornamento che ti installeranno si chiama flangia ed eliminerà totalmente il ricircolo dei gas di scarico :asd) pare sia già successo nei dintorni di Gallarate, ad un losco figuro sulla Spider rossa hanno tappato la EGR e riprogrammato la centralina per disattivarla completamente.

Quanto al motore castrato sotto un certo regime: certo che si. Benvenuti nel favoloso mondo delle omologazioni Euro 4, lo stesso nel quale il 1.9 JTDm 120cv praticamente non ha coppia sotto i 2000 giri e poi decolla manco fosse un iniettore pompa.
 
DriftSK":1r937idz ha detto:
EGR... inutile... :p

...il prossimo aggiornamento che ti installeranno si chiama flangia ed eliminerà totalmente il ricircolo dei gas di scarico :asd) pare sia già successo nei dintorni di Gallarate, ad un losco figuro sulla Spider rossa hanno tappato la EGR e riprogrammato la centralina per disattivarla completamente.

quoto ;)

Quanto al motore castrato sotto un certo regime: certo che si. Benvenuti nel favoloso mondo delle omologazioni Euro 4, lo stesso nel quale il 1.9 JTDm 120cv praticamente non ha coppia sotto i 2000 giri e poi decolla manco fosse un iniettore pompa.

eh già... una schifezza :shrug03)
 
vorrrei provare la mia brera sul banco ma quanto mi viene a costare??
visto che la concessionaria mi ha detto che mi fanno una rimappa senza pregiudicare la garanzia,dovrei guadagnare 40 cv ma nn me la provano sul banco...
quindi la vorrei provare prima e dopo la rimappa!!!per vedere che tipo di lavoro mi hanno fatto!!!
 
gt-crasch!!":cgjjwtby ha detto:
vorrrei provare la mia brera sul banco ma quanto mi viene a costare??
visto che la concessionaria mi ha detto che mi fanno una rimappa senza pregiudicare la garanzia,dovrei guadagnare 40 cv ma nn me la provano sul banco...
quindi la vorrei provare prima e dopo la rimappa!!!per vedere che tipo di lavoro mi hanno fatto!!!

:scratch) :scratch) :scratch) 40 cv!!!! mi sembra molto strano, perchè anche la brera di mio papà è stata rimappata d'alfa ma non mi sembra siano arrivati a quella potenza.

secondo me sono troppi (25%).

:ciao) :ciao) :ciao)
 
per aggiornarvi ho fatto alcune verifiche di centralina e diagnostiche varie del software ma senza mai rilevare alcun errore sul motore. Rimane il fatto che le mie impressioni di un vuoto di potenza elettronicamente gestito sotto i 2000 giri oltre che una coppia massima certo non all'altezza sono confermate sia su rulli che dai collaudatori.
Al momento hanno scaricato i dati dalla mia centralina e stanno procedendo, dopo averli decodificati, ad elaborare un programma specifico: il punto non è l'incremento di potenza massima ma avere la giusta distribuzione di coppia.
Un Ingegnere Alfa mi ha confermato che l'incremento di potenza massima possibile è di 20cv senza rovinare il filtro antiparticolato, ma se la potenza è solo sopra i 3000 non te li godi nemmeno.
 
Top